BIBLIOGRAFIA - Giocare con le Intenzioni in Terapia Neuropsicomotoria
Parte teorica:
- 1) Anoli L. (2006), Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna.
- 2) Berthoz A. (1998), Il senso del movimento, trad. it. ed. McGraw-Hill, Milano.
- 3) Berti E., Comunello F. (2011), Corpo e mente in psicomotricità. Pensare l’azione in educazione e terapia, Erickson, ANUPI, Trento.
- 4) Berti E., Comunello F., Savini P. (2001), Il contratto terapeutico in terapia psicomotoria. Dall’osservazione al progetto, edizioni Junior, Azzano San Paolo (BG).
- 5) Camaioni L. et al. (1999), Manuale di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- 6) Camaioni L. et al. (2003), La teoria della mente. Origini, sviluppo e patologia, Laterza, Roma.
- 7) Carpenter M. B., Truex R. C. (1969), Neuroanatomy, Williams & Wilkins, Baltimore, ed. italiana a cura di Fruschelli C. (1983), Neuroanatomia, Piccin, Padova.
- 8) Crane T., (2003) Eventi mentali. Un’introduzione alla filosofia della mente, Cortina editore, Milano.
- 9) Damasio A. R. (2008), L’errore di Cartesio, Adelphi, Milano.
- 10) Frith C. (2007), Making up the mind. How the brain creates our mental world, Blackwell publishing Ltd, Oxford, ed. italiana a cura di Paulesu E. (2009), Inventare la mente. Come il cervello crea la nostra vita mentale, Cortina editore, Milano.
- 11) Golse B. (2006), L’etre-bébé, presses universitaires de France, Paris, ed. italiana a cura di Vizziello G. F. (2008), L’essere-bebè, Cortina editore, Milano.
- 12) Lebovici S. (1983), Le nourrisson, la mère et le psychanalyste, ed. du Centurion, Paris, ed. italiana a cura di Corradi M. (1988), Il neonato, la madre e lo psicanalista, Borla, Roma.
- 13) Lis A., Stella S., Zavattini G.C. (1999), Manuale di psicologia dinamica, Il Mulino, Bologna.
- 14) Marcelli D. (1982), Enfance et psychopathologie, Masson, Paris, ed. italiana a cura di Battaglia M. (2009), Psicopatologia del bambino, Masson, Milano.
- 15) Miller L. et al. (1989), Closely observed infants, Gerald Duckworth & Co. Ltd., London, ed. italiana a cura di Quagliata E. (1993), Neonati visti da vicino. L’osservazione secondo il modello Tavistock, Astrolabio, Roma.
- 16) Neisser U. (1999), La percezione del sé, trad. it. ed. Bollati Boringhieri, Torino.
- 17) Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Cortina editore, Milano.
- 18) Sabbadini G. et al. (1995), Manuale di neuropsicologia dell’età evolutiva, Zanichelli, Bologna.
- 19) Sabbadini G. et al. (2000), Manuale di neuroftalmologia dell’età evolutiva. Classificazione, valutazione ed interventi terapeutici negli esiti di cerebropatie congenite, FrancoAngeli, Milano.
- 20) Sempio O. L. (1998), Vygotskij, Piaget, Bruner, Cortina editore, Milano.
- 21) Siegel D. J. (2001), La mente relazionale. Neurobiologia dell’esperienza interpersonale, trad. it. Cortina editore, Milano.
- 22) Trevarthen C. (1998), Empatia e Biologia. Psicologia cultura e neuroscienze, trad. it. ed. Raffaello Cortina, Milano.
- 23) Vasuvedy R. (2008), How infants know minds, president and fellows of Harvard College, Cambridge, ed. italiana a cura di Barone L. (2010), Cosa passa per la testa di un bambino, Cortina editore, Milano.
- 24) Vecchiato M. (2007), Il gioco psicomotorio. Psicomotricità psicodinamica, Armando editore, Roma.
Riferimenti ai casi clinici:
- 1) Appunti delle osservazioni dei bambini durante il periodo di tirocinio.
- 2) Cartelle cliniche dei bambini.
- 3) Scheda di osservazione dal libro Berti E., Comunello F., Savini P. (2001), Il contratto terapeutico in terapia psicomotoria. Dall’osservazione al progetto, edizioni Junior, Azzano San Paolo (BG), utilizzata in forma ridotta e modificata secondo necessità per la descrizione dell’espressività psicomotoria dei casi clinici.