ABA-VB, Applied Behaviour Analysis-Verbal Behaviour - 04 dicembre 2011 - ROMA

2011-12-04-romaTitolo del corso: "ABA-VB, Applied Behaviour Analysis-Verbal Behaviour" - ROMA

Data Inizio: 04 12 2011

Altre Date: 10 Dicembre – 11 Dicembre – 17 Dicembre – ultimo incontro 18 Dicembre

Obiettivi: Il corso di formazione ha come scopo una divulgazione dell'Analisi del Comportamento Verbale formando neo operatori secondo i principi e le procedure del Verbal Behavior di Skinner.

Verranno trattati i comportamenti-problema che i soggetti affetti da autismo mettono in atto, questi hanno una funzione che va compresa attraverso una corretta analisi funzionale per potere fare un intervento adeguato.

Si parlerà di operanti verbali e allo stesso tempo verrà spiegato che conoscerli è un punto di partenza per imparare ad insegnare il corretto utilizzo.

I futuri operatori impareranno la metodologia, la stessa verrà utilizzata ed insegnata ai bambini per far si che questi ultimi possano effettuare delle richieste.

Nella seconda parte verrà spiegato che alla base di una buona programmazione vi è una valutazione comportamentale fatta attraverso una delle due batterie in uso nell'analisi del comportamento applicata ( ABLLS – R e VB MAPP ) che hanno lo scopo di stilare un profilo.

Inoltre verrà insegnata la comunicazione aumentativa alternativa attraverso degli strumenti che sono i segni, il pecs e il voca. Questi strumenti sono utilizzati per insegnare a formulare le richieste. Gli operatori ABA non solo dovranno conoscere tutti gli strumenti ma dovranno imparare a metterli in atto a seconda del tipo di bambino che avranno davanti.

Nella terza fase infine verranno introdotti i principi e le procedure per un corretto insegnamento delle abilità da implementare.

Lo scopo finale di questo corso di formazione teorico-pratico è quello di creare operatori qualificati che sappiano insegnare a bambini con DGS.

Programma: Gli orari dei 5 incontri sono: 9/18
Argomenti principali:

  • • Principi e Procedure del metodo
  • • Come analizzare una funzione e gestire un comportamento problema
  • • Apprendimento degli operanti verbali secondo Skinner
  • • Interventi e strategie per ridurre i comportamenti problematici: tecniche reattive e proattive
  • • Comunicazione: la modalità più corretta per insegnarla ad un bambino

Quota: 400,00

Crediti ECM: SI

Destinatari

50 CREDITI ECM PER:

Medici - Psicologi e Psicoterapeuti - TNPEE - Logopedisti - Fisioterapisti - Terapisti occupazionali – Educatori - Tecnici della riabilitazione psichiatrica

Discipline Medico:  Direzione Medica di pres. osped. - Neurologia - Neuropsichiatria inf. Neurofisiopatologia – Organizzazione dei servizi sanitari di base - Psichiatria - Pediatria - Medicina Gen. - Cont. Assist. - Medicina fisica e riab.

Relatori: Dott. Dario Rizzo - Dottore in Neuropsicologia e Recupero Funzionale nell'arco di vita Tutor ABA presso diversi Istituti

N° ore: 50

N° di partecipanti: 50

Sede dell'Evento: ROMA, presso HOTEL AURORA GARDEN, via E. CIACERI 12 (Uscita 11 del GRA dir. Centro)

Segreteria organizzativa: LABORFORM - www.laborform.it - 3338194364

Altre info: Per genitori di bambini autistici l'ingresso è gratuito

Accedi / Crea il tuo account