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Corso annuale di secondo livello sull’intervento psicomotorio – metodo di A.M.Wille ” - 7 febbraio 2010
[Titolo del corso] Corso annuale di secondo livello sull’intervento psicomotorio – metodo di A.M.Wille ”
[Data Inizio] Domenica 7 febbraio 2010
[Obiettivi] Applicazione del metodo di intervento psicomotorio di base ad alcuni disturbi dell’età evolutiva
[Sede dell'Evento] Istituto di Psicomotricità – via pellegrino rossi 96
[Programma]
Seminario 1 - Il ruolo terapeutico nell’intervento psicomotorio
Domenica 7 febbraio dalle 9.30 alle 17.30
9.30 Specificità del ruolo terapeutico rispetto a quello educativo - Affinità e differenze tra la relazione terapista /paziente in psicomotricità, in psicoterapia e in riabilitazione neuromotoria
10.45 Break
11.00 Psicomotricità relazionale, funzionale, cognitivista: i rischi di queste divisioni nell’intervento terapeutico
12.15 Dibattito
12.30 Pausa pranzo
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13.30 La percezione del sé corporeo e la funzione dell’immaginazione del terapista della psicomotricità (tpm) nella conduzione dell’intervento.
15.45 Break
16.00 La collaborazione tra il tpm e la famiglia del soggetto in cura: il ruolo da assumere, le modalità di comunicazione da privilegiare
17.15 Dibattito
17.30 Fine dei lavori - Prove di valutazione dell’apprendimento
Seminario 2 - I Disturbi Minori del Movimento -
Le diverse forme di Maldestrezza - Le Disprassie – I Disturbi dell’area grafomotoria
Domenica 14 marzo, 4 aprile, 9 maggio dalle 9.30 alle 17.30
Domenica 14 marzo - Le diverse forme di Maldestrezza
9.30 Cenni storici sulla Maldestrezza
10.00 La relazione terapeutica con il bambino maldestro normodotato
10.45 Break
11.00 Le diverse forme di Maldestrezza
12.15 Dibattito
12.30 Pausa pranzo
_________
13.30 Metodologia dell’intervento psicomotorio con le diverse forme di Maldestrezza
15.30 Break
15.45 Presentazione di casi clinici
17. 15 Dibattito
17.30 Fine dei lavori
Domenica 4 aprile - Le Disprassie
9.30 Il concetto di prassia
10.00 I diversi compiti prassici - Ontogenesi delle prassie in relazione allo sviluppo cognitivo e psicomotorio
10.45 Break
11.00 Le Disprassie dell’adulto cerebroleso e le disprassie evolutive: similitudini e differenze
12.15 Dibattito
12.30 Pausa pranzo
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13.30 Valutazione e metodologia dell’intervento psicomotorio con le Disprassie
15.45 Break
16.00 Presentazione di casi clinici
17. 15 Dibattito
17.30 Fine dei lavori
Domenica 9 maggio – I Disturbi dell’area grafomotoria
9.30 Finalità della Terapia psicomotoria nella presa in carico dei disturbi dell’area grafomotoria
10.00 La relazione terapeutica tra tpm e soggetto nell’intervento “a tavolino”
10.45 Break
11. 00 Il ruolo del disegno spontaneo e della copia di modelli negli interventi grafomotori
12.15 Dibattito
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12.30 Pausa pranzo
13.30 Lo sviluppo della scrittura corsiva – valutazione delle diverse forme di Disgrafia
14.30 La rieducazione della scrittura corsiva – presentazione di un metodo
15.45 Break
16.00 Dimostrazioni pratiche di esercizi pittografici e scrittografici
17. 15 Dibattito
17.30 Fine dei lavori - Prove di valutazione dell’apprendimento
Seminario 3: Iperattività e Inerzia Decisionale nei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
Domenica 6, 13 giugno dalle 9.30 alle 17.30
Domenica 6 giugno – L’Iperattività nel Disturbo Autistico
9.30 Caratteristiche dell’Iperattività del soggetto con Disturbo Autistico
10.45 Break
11.00 Disamina di una casistica di soggetti con Disturbo Autistico e Iperattività
12.15 Dibattito
12.30 Pausa pranzo
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13.30 La relazione terapeutica e l’intervento psicomotorio con il bambino iperattivo con Disturbo Autistico Presentazione di un metodo d’intervento (ABilitazione alla Comunicazione)
15.45 Break
16. 00 Presentazione di casi clinici
17. 15 Dibattito
17.30 Fine dei lavori
Domenica 13 giugno – Inerzia Decisionale nei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
9.30 Differenze tra l’Inibizione Psicomotoria e L’Inerzia Decisionale
10.45 Break
11.00 Disamina di una casistica di soggetti con Inerzia Decisionale e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
12.15 Dibattito
12.30 Pausa pranzo
13.30 L’intervento psicomotorio con il soggetto con Inerzia Decisionale
15.45 Break
16. 00 Presentazione di casi clinici
17. 15 Dibattito
17.30 Fine dei lavori - Prove di valutazione dell’apprendimento
Seminario 4 - Limiti e possibilità dell’intervento psicomotorio con il bambino con
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (DDAI)
Domenica 10 ottobre dalle 9.30 alle 17.30
9. 30 Storia della Iperattività
10.00 Aspetti comuni e differenze tra l’Iperattività nel comportamento turbolente, nel bullismo, nelle instabilità psicomotoria, del Disturbi Autistico e nel DDAI
10.45 Break
11.00 Esercitazioni pratiche su alcune tecniche d’intervento riabilitativo con il bambino iperattivo
12.15 Dibattito
12.30 Pausa pranzo
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13.30 La relazione terapeutica e gli approcci della terapia psicomotoria con le diverse forme di Iperattività e la relazione terapeutica con il bambino con DDAI
15.00 Disamina di una casistica e valutazione dei risultati ottenuti
15,45 Break
16.00 Presentazione di casi clinici
17.15 Dibattito
17.30 Fine dei lavori - prove di valutazione dell’apprendimento
Seminario 5 - L’Inibizione dell’Azione
Domenica 14 novembre dalle 9.30 alle 17.30
9. 30 I meccanismi dell’Inibizione dell’Azione e le sue diverse cause
10.00 La relazione terapeutica con il bambino inibito
10.45 Break
11.15 Due diverse forme di inibizione psicomotoria: l’“azione tesa” e l’“azione sospesa”
12.45 Dibattito
12.30 Pausa
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13.30 Valutazione e metodologia dell’intervento psicomotorio con le diverse forme di inibizione
psicomotoria
15,45 Break
16.00 Presentazione di casi clinici
17.15 Dibattito
17.30 Fin dei lavori - Prove di valutazione dell’apprendimento
Seminario 6 - La musica nell’intervento educativo e riabilitativo
Sabato 18 settembre, 16 ottobre, 20 novembre dalle 9 alle 13
Sabato 18 settembre
9.00 Relazione : Aspetti emotivi e cognitivi della musica : introduzione alla neuromusica
Relazioni tra ritmo musicale e ritmo corporeo
10.00 Sperimentazione pratica: il Sincronismo acustico-motorio: il controllo della pulsazione - Elementi di tecnica nell’uso di alcuni strumenti a percussione per l’induzione e l’accompagnamento di diverse andature
11.30 Break
11.45 Sperimentazione pratica : Guida all’ascolto di brani musicali scelti in funzione dell’andatura da accompagnare – Improvvisazione corporea su base musicale
13.00 Fine dei lavori
Sabato 16 ottobre
9.00 Relazione con ascolto guidato: elementi di teoria musicale – Il tempo musicale, la metrica, la battuta, la cellula ritmica, la pausa
10.00 Sperimentazione pratica: esercizi di coordinazioni cinetiche su basi musicali che facilitino il controllo motorio – Improvvisazione corporea su base musicale
11.30 Break
11.45 Ascolto guidato con dimostrazioni di alcuni esercizi di coordinazioni cinetiche
13.00 Fine dei lavori
Sabato 20 novembre
9.00 Relazione con ascolto guidato: elementi di teoria musicale: il timbro, il percorso melodico, l’intervallo, l’accordo, la tonalità - Relazioni tra gli aspetti melodici della musica e l’espressione gestuale
10.00 Sperimentazione pratica: esercizi su base musicale che facilitino l’espressione gestuale Improvvisazione corporea su base musicale
11.30 Break
11.45 Guida all’ascolto di brani musicali: esempi di brani scelti in funzione di alcuni esercizi rivolti all’espressione gestuale
13.00 Fine dei lavori – prove di valutazione dell’apprendimento
[Quota] Euro 1.360 + IVA
[Crediti ECM] 66 (presunti)
[Destinatari] Terapisti della Neuropsicomotricità dell’età evoutiva
[Relatori] Anne-Marie Wille
[N° ore] 66
[N° di partecipanti] 20
[Segreteria organizzativa] Istituto di psicomotricità
[Altre info]
- Istituto di Psicomotricità - Via Pellegrino Rossi 96 – 20161 Milano
- Tel. 02/6469874– Fax 02/66200304
- E-mail:
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