Articoli Archiviati
DSA: Aspetti diagnostici, valutativi ed intervento riabilitativo Raccomandazioni delle Consensus Conferences e legge 170 - 30 novembre e 7 dicembre 2013 - Napoli
Evento RES - Corso Pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
DSA: Aspetti diagnostici, valutativi ed intervento riabilitativo Raccomandazioni delle Consensus Conferences e legge 170
Sede: NAPOLI
Date: 30 novembre - 7 dicembre 2013 (prenotazioni entro e non oltre 15 ottobre 2013)
EVENTO ECM A NUMERO CHIUSO: 100 posti 19 crediti ECM
DESTINATARI ECM: Terapisti della Neuro e Psicomotricità-Fisioterapisti – Logopedisti - Psicologi - Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica – Educatori professionali - Neuropsichiatri Infantili – Medici
ALTRI DESTINATARI: Psicomotricisti, Assistenti Sociali, Insegnanti - Altre figure professionali - Studenti dei corsi di laurea dell’area
Il coso è finalizzato Il corso è finalizzato al conseguimento di conoscenze e competenze specifiche nel campo della diagnosi e della riabilitazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. In particolare il corso si pone l’obiettivo di approfondire le tematiche lega te alle procedure, strumenti diagnostici, indicatori di rischio, decorso evolutivo, prognosi e trattamento, in riferimento a quanto specificato nella legge 170/2010 e alle raccomandazioni indicate nelle Consensus Conference (2007 - 2010 - 2011).
Il corso analizzerà i fattori neurobiologici, più spesso di tipo genetico, ovvero le alterazioni morfologiche o funzionali delle strutture encefaliche implicate nell’acquisizione della lettura, scrittura e calcolo.
Nelle due giornate, attraverso lezioni frontali, prese ntazione di casi clinici, esercitazioni pratiche verranno specificati i modelli teorici che sottendono un DSA, i criteri diagnostici necessari e indispensabili per porre diagnosi di DSA, il tutto supportato da filmati e diapositive.
Verranno inoltre prese ntati casi clinici e alla presentazione di ciascun caso clinico si affiancherà una dettagliata esposizione dei programmi di riabilitazione neurocognitiva.
I partecipanti saranno guidati e supervisionati nella formulazione di ipotesi diagnostiche, valutat ive e riabilitative
Il Corso ha una durata complessiva di 16 ore
Programma
Prima giornata: 30 novembre 2013
Criteri Diagnostici e Valutativi
09.00 - 13.15
- Definizioni e modelli Neuropsicologici; Etiopatopegesi e comorbidità, classificazioni internazionali, Consensus Conference del 2007, raccomandazioni cliniche del Parcc d el 2011, raccomandazioni della Consensus C onference dell’ISS del 2011.
Discussione con il relatore
13.15 - 14 - 15 Pausa
14.15 - 18.30
- Diagnosi di primo livello; diagnosi di secondo livello . Diagnosi in funzione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e dell’intervento riabilitativo. Gli strumenti compensativi e dispensativi.
Discussione con il relatore
Seconda giornata: 7 dicembre 2013
Criteri di Efficacia ed Efficienza dell’Intervento Riabilitativo
09.00 - 13.15
- Disturbo di lettura e scrittura: Trattamento riabilitativo Esercitazioni pratiche: analisi di caso clinico.
Discussione con il relatore
13.15 - 14 - 15 Pausa
14.15 - 18.30
- Disturbo di calcolo: Trattamento riabilitativo Esercitazioni pratiche: analisi di caso clinico Rischio psicopatologico associato al DSA
Discussione con il relatore
Verifica apprendimento (a seguire)
Docenti:
- Dott. Liccardi Maria Antonietta - Responsabile scientifico
- Dott. Aquino Giuseppe
- Dott Orsino Ernesto
Quota di partecipazione: € 150.00 (centocinquanta/00)
Segreteria: Associazione - Teseo Formazione - Via Supportico degli Astuti,28 - 80132 Napoli
- e. mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito: www.teseoformazione.it
- cell. 3347359042
- fax. 0812150751
- tel.0817644081