Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

Gioco come strumento di valutazione /trattamento nei disturbi comunicativi linguistici - Roma 27 e 28 aprile 2012

medlearningGioco come strumento di valutazione /trattamento nei disturbi comunicativi linguistici - Roma - 27 e 28 aprile 2012 -

Villa Eur Parco dei Pini, P.le Champagnat 2

Docenti:

  • Prof. Vaquer Maria Luisa
  • Prof. De Cagno Anna Giulia

Crediti  16

Razionale e abstract

Il disordine comunicativo linguistico può essere espressione sia di un disturbo specifico del linguaggio sia di problematiche relative allo sviluppo sociale, cognitivo e relazionale che generano difficoltà a maturare gli antecedenti cognitivi del linguaggio. La conseguenza è un mancato o rallentato sviluppo  della intenzionalità comunicativa, delle condotte ludiche e più in generale delle competenze simboliche. In questa popolazione di bambini si colloca un gran numero di utenti dei  servizi di riabilitazione che negli ultimi anni, grazie ad una maggiore sensibilità e informazione, vengono inviati precocemente per la valutazione clinica.

L’età della diagnosi e la precocità dell’intervento riabilitativo vengono considerati come i due criteri cardine per la buona riuscita dell’intervento abilitativo e/o riabilitativo.

Il presente corso, pur proponendo spazi formativi dedicati all’utilizzo di test clinici con l’obiettivo di saper valutare, attraverso prove strutturate o semistrutturate, l’intenzionalità comunicativa, l’intersoggettività, le competenze simboliche e l’emergere delle competenze linguistiche, offre una metodologia utile per  intervenire sulle condotte comunicative e ludiche, strumenti indispensabili nella fase prelinguistica e nel periodo di transizione. Questo significa non intervenire esclusivamente con la metodologia canonica ma investire nel saper essere e saper fare per mettere a punto proposte creative adatte a ristabilire scambi comunicativi nel gioco che rappresenta il terreno d’elezione per  favorire lo sviluppo relazionale nell’ intervento rivolto ai bambini nel primo e secondo anno di vita.

Metodo

Didattica attiva, con presentazione di casi clinici, riferimenti teorici, discussione plenaria interattiva, lavoro individuale ed in piccoli gruppi, esercitazioni , elaborazione di materiale di terapia, materiale audio-visivo.

Sono previste due giornate di studio per un totale di 15 ore.

Strumenti di verifica

  • - Elaborazione di strumenti di osservazione
  • - Costruzione di materiale ludico utile per l’osservazione clinica e il trattamento.

PROGRAMMA

27 aprile

  • 13,00                          La comunicazione nei primi anni di vita - Dott.ssa Maria Isa Vaquer
  • 14,30                          Interazione sociale e comunicazione - Dott.ssa Maria Isa Vaquer
  • 15,30                          Il bambino parlatore tardivo - Dott.ssa Maria Isa Vaquer
  • 16,30                          Casi clinici con utilizzo di materiale audiovisivo - Dott.ssa Maria Isa Vaquer
  • 18,00                          Comunicazione e gioco - Dott.ssa  Maria Isa Vaquer
  • 19,00                          Termine dei lavori

 

28 aprile

  • 09,00                          Osservazione clinica e valutazione - Dott.ssa Anna Giulia De Cagno
  • 11,00                           Visione di filmati sulla osservazione clinica durante l’attività ludica - Dott.ssa Anna Giulia De Cagno
  • 11,30                          Le prove cliniche per la valutazione comunicativo-linguistica nelle prime fasi di acquisizione - Dott.ssa Anna Giulia De Cagno
  • 13,30                          Pausa lavori
  • 14,00                          Presentazione di casi clinici - Dott.ssa Anna Giulia De Cagno - Dott.ssa Maria Isa Vaquer
  • 14,30                           Lavoro in piccoli gruppi sulla individuazione dei percorsi valutativi utili nei diversi casi presentati; analisi dei dati
  • 15,30                           Linee guida per l’individuazione degli obiettivi primari del  trattamento in riferimento alle tappe evolutive tipiche dello sviluppo della competenza ludica
  • 17,00                           Lavoro in piccoli gruppi sulla individuazione degli obiettivi primari dell’intervento ed elaborazione di programmi riabilitativi
  • 18,00                          Elaborazione di materiale per la terapia
  • 18,30                          Discussione plenaria
  • 19,00                          Verifica finale
  • 19,30                          Termine dei lavori

Quota di partecipazione € 200 ,00 + 21% IVA Studenti   €  150,00   + 21% IVA

Segreteria organizzativa - Medlearning sas - Piazale Gregorio VII n 40 00165 Roma  CF e PI 09793121006

  • Tel              066873034
  • Fax             0668309354

PER ISCRIVERSI

Per scaricare i  programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito

www.medlearning.net

oppure inviare un email a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB

Vi ricordiamo che l'iscrizione a 2 corsi nello stesso anno solare, o anche l'iscrizione ad un solo corso articolato pero' in 4 gg, da diritto all'iscrizione gratuita ad un 3° corso.

Il  corso gratuito puo' essere scelto anche tra quelli del primo semestre dell'anno successivo

Per i corsi di durata superiore a 2 gg non e' prevista la gratuita' completa ma il pagamento del 50% della quota di iscrizione

La eventuale disdetta del  corso gratuito scelto va sempre comunicata almeno 10 gg prima.
In mancanza di tale comunicazione non si potra' scegliere un nuovo corso gratuito.

Il calendario dei corsi puo' sempre subire delle variazioni che saranno tempestivamente visibili, insieme ai programmi, alle schede di iscrizione
e alla disponibilita' di posti,sul nostro sito

www.medlearning.net

Accedi / Crea il tuo account