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Il bambino con disturbi del linguaggio: correlazione tra disturbo della coordinazione motoria e dsl, dsl con dmc .La valutazione e il progetto riabilitativo - 11 e 12 ottobre 2010

medlearning[Data ] 11 e 12 ottobre 2010

[Obiettivi]

Nell’ambito della popolazione infantile si è rilevato, negli ultimi anni, un significativo aumento di soggetti con disturbi disprassici, che compromettono la capacità di organizzarsi nell’ambiente, di recepire adeguatamente gli stimoli da questo proveniente, ma soprattutto la capacità di modellare i meccanismi cognitivi. Da recenti studi (Hill, Bishop 2001) è stata inoltre evidenziata una casistica di DSL con Componenti Disprattiche che  più viene oggi diagnosticato come DSL con DCM( in inglese SLI e DCD) (Sabbadini G. e L. !995 , Sabbadini L. 2005).

Studi  sull’argomento (G. Sabbadini ‘96/’97 L. Sabbadini ‘97/’05) hanno dimostrato che, una diagnosi precoce e un mirato progetto riabilitativo, consentono al bambino con seri disturbi del Linguaggio e disprassia  di acquisire le competenze neuropsicologiche, cognitive e linguistiche e l’integrazione delle stesse, funzionali ad un corretto percorso evolutivo.

Poichè recentemente sono stati perfezionati gli strumenti di valutazione e le strategie di intervento, tra cui il Protocollo APCM ( a cura di L. Sabbadini e coll.). si  ritiene opportuno proporre un percorso formativo aggiornato, rivolto a tutte le figure operanti nei servizi per l’Età Evolutiva, per un approccio diagnostico e riabilitativo multidisciplinare.

 

OBIETTIVO GENERALE

Promuovere una formazione multiprofessionale per la cooperazione alla definizione di un percorso diagnostico e di un progetto riabilitativo per soggetti DSL con  Componenti Disprattiche, nelle diverse aree della disabilità.

OBIETTIVI SPECIFICI

Far acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di:

  1. Miglioramento delle modalità diagnostiche da parte di tutte le figure professionali coinvolte

  2. Miglioramento nell’elaborazione e realizzazione del progetto riabilitativo dei soggetti disprassici o DSL con DCM

  3. Miglioramento degli strumenti di verifica sull’efficacia del percorso riabilitativo effettuato con bambini disprassici

  • Far acquisire abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di:

-           Utilizzo di Test “specifici” per i DSL

-          Analisi delle correlazioni tra i dati ricavati nei diversi ambiti

  • Far migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di :

-          Trasmissione delle informazioni fra le varie figure professionali coinvolte

[Relatori] Letizia Sabbadini

[Programma]

11 ottobre

11,00                    Presentazione del corso

  • Introduzione della metodologia
  • Condivisione degli obiettivi formativi

11,45                    Introduzione ai Disturbi del linguaggio

12,15                    Classificazione dei Disturbi del linguaggio

  • Diagnosi differenziale tra D.S.L. con DCM e componenti disprattiche

13,30                    Pausa lavori

14,00                    Esemplificazione di casi clinici

15,00                    Criteri di valutazione e indici predittivi

17,00                    Strumenti di valutazione per le diverse fasce d’età

19,00                    Termine dei lavori

12 ottobre

08,30                    Valutazione del gioco in bambini con D.S.L. Disprassia verbale

10,45                    Pausa lavori

11,00                    Analisi dei profili ricavati dal  Protocollo di valutazione APCM nei casi di DSL

12,00                    Analisi delle correlazioni dei dati raccolti rispetto ai casi clinici in valutazione

12,30                    Introduzione al Modello teorico- pratico di riferimento per la   definizione del progetto terapeutico

13,30                    Pausa lavori

14,00                    Analisi di  casi clinici: Proposte di esercizi mirati per il  DSL con DCM

16,00                    Proposte di esercizi mirati per il DSL  con DCM

17,00                   Questionario finale

17,30                    Termine dei lavori

 

[Quota] €   180,00  +   20 % IVA  Studenti   €   150,00  +   20 % IVA

[Crediti ECM] In fase di accreditamento

[Destinatari] Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva e Logopedisti

[N° ore] 15

[N° di partecipanti] 50

[Sede dell'Evento] Napoli Hotel San Francesco al Monte Corso Vittorio Emanuele 328

[Segreteria organizzativa]

Medlearning sas

Via Crescenzio 95 00193 Roma  CF e PI 09793121006

Tel              066873034

Fax             0668309354

PER ISCRIVERSI

Per scaricare i  programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito www.medlearning.net

oppure inviare un email a          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB

Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).

 

 

 

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