Articoli Archiviati
Il bambino con disturbi del linguaggio: correlazione tra disturbo della coordinazione motoria e dsl, dsl con dmc .La valutazione e il progetto riabilitativo - 11 e 12 ottobre 2010
[Data ] 11 e 12 ottobre 2010
[Obiettivi]
Nell’ambito della popolazione infantile si è rilevato, negli ultimi anni, un significativo aumento di soggetti con disturbi disprassici, che compromettono la capacità di organizzarsi nell’ambiente, di recepire adeguatamente gli stimoli da questo proveniente, ma soprattutto la capacità di modellare i meccanismi cognitivi. Da recenti studi (Hill, Bishop 2001) è stata inoltre evidenziata una casistica di DSL con Componenti Disprattiche che più viene oggi diagnosticato come DSL con DCM( in inglese SLI e DCD) (Sabbadini G. e L. !995 , Sabbadini L. 2005).
Studi sull’argomento (G. Sabbadini ‘96/’97 L. Sabbadini ‘97/’05) hanno dimostrato che, una diagnosi precoce e un mirato progetto riabilitativo, consentono al bambino con seri disturbi del Linguaggio e disprassia di acquisire le competenze neuropsicologiche, cognitive e linguistiche e l’integrazione delle stesse, funzionali ad un corretto percorso evolutivo.
Poichè recentemente sono stati perfezionati gli strumenti di valutazione e le strategie di intervento, tra cui il Protocollo APCM ( a cura di L. Sabbadini e coll.). si ritiene opportuno proporre un percorso formativo aggiornato, rivolto a tutte le figure operanti nei servizi per l’Età Evolutiva, per un approccio diagnostico e riabilitativo multidisciplinare.
OBIETTIVO GENERALE
Promuovere una formazione multiprofessionale per la cooperazione alla definizione di un percorso diagnostico e di un progetto riabilitativo per soggetti DSL con Componenti Disprattiche, nelle diverse aree della disabilità.
OBIETTIVI SPECIFICI
Far acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di:
-
Miglioramento delle modalità diagnostiche da parte di tutte le figure professionali coinvolte
-
Miglioramento nell’elaborazione e realizzazione del progetto riabilitativo dei soggetti disprassici o DSL con DCM
-
Miglioramento degli strumenti di verifica sull’efficacia del percorso riabilitativo effettuato con bambini disprassici
-
Far acquisire abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di:
- Utilizzo di Test “specifici” per i DSL
- Analisi delle correlazioni tra i dati ricavati nei diversi ambiti
-
Far migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di :
- Trasmissione delle informazioni fra le varie figure professionali coinvolte
[Relatori] Letizia Sabbadini
[Programma]
11 ottobre
11,00 Presentazione del corso
- Introduzione della metodologia
- Condivisione degli obiettivi formativi
11,45 Introduzione ai Disturbi del linguaggio
12,15 Classificazione dei Disturbi del linguaggio
-
Diagnosi differenziale tra D.S.L. con DCM e componenti disprattiche
13,30 Pausa lavori
14,00 Esemplificazione di casi clinici
15,00 Criteri di valutazione e indici predittivi
17,00 Strumenti di valutazione per le diverse fasce d’età
19,00 Termine dei lavori
12 ottobre
08,30 Valutazione del gioco in bambini con D.S.L. Disprassia verbale
10,45 Pausa lavori
11,00 Analisi dei profili ricavati dal Protocollo di valutazione APCM nei casi di DSL
12,00 Analisi delle correlazioni dei dati raccolti rispetto ai casi clinici in valutazione
12,30 Introduzione al Modello teorico- pratico di riferimento per la definizione del progetto terapeutico
13,30 Pausa lavori
14,00 Analisi di casi clinici: Proposte di esercizi mirati per il DSL con DCM
16,00 Proposte di esercizi mirati per il DSL con DCM
17,00 Questionario finale
17,30 Termine dei lavori
[Quota] € 180,00 + 20 % IVA Studenti € 150,00 + 20 % IVA
[Crediti ECM] In fase di accreditamento
[Destinatari] Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva e Logopedisti
[N° ore] 15
[N° di partecipanti] 50
[Sede dell'Evento] Napoli Hotel San Francesco al Monte Corso Vittorio Emanuele 328
[Segreteria organizzativa]
Medlearning sas
Via Crescenzio 95 00193 Roma CF e PI 09793121006
Tel 066873034
Fax 0668309354
PER ISCRIVERSI
Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito www.medlearning.net
oppure inviare un email a
NB
Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).