Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

La Riabilitazione Neuromotoria in acqua 12/13 - 19/20 dicembre 2009 - Napoli

La Riabilitazione Neuromotoria in acqua 12/13 - 19/20 dicembre 2009 - Napoli
antoniano ercolanoOBIETTIVI:
Questo corso, si propone di creare un ponte tra le specifiche professionalità che solitamente si occupano della (ri)abilitazione in acqua in età evolutiva, a prescindere dalla patologia.


La Riabilitazione Neuromotoria in acquaSi utilizzeranno i presupposti teorici della scuola russa di Igor Tcharkowskij e dell’acquaticità neonatale, per fornire al bambino una serie di esperienze atte a recuperare la “memoria acquatica” e a sperimentare l’affidarsi all’altro, come prerequisito indispensabile a qualsiasi approccio riabilitativo.

Il corso inoltre è costituito da parti teoriche, alternate a lunghe ed accurate attività pratico-esperenziali in vasca. Durante il primo incontro, attraverso un lavoro a coppie sui vissuti corporei, i partecipanti potranno sperimentare le caratteristiche tonico-emozionali dell’acqua.
Nel secondo incontro invece, il lavoro sempre a coppie e con l’ausilio un bambolotto didattico, andrà a far verificare praticamente l’assetto idrostatico dei corpi e l’apprendimento della tecnica riabilitativa.
E’ richiesto un bambolotto “tipo Cicciobello” (con il corpo non di stoffa), per le parti pratiche in vasca.

NORME IGIENICO-SANITARIE: Ogni partecipante al corso, dovrà presentare all'atto dell'iscrizione, un Certificato Medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica, attestante la propria sana e robusta costituzione, pena l’esclusione dal corso stesso.
Per l’accesso ai locali della piscina e in vasca, ogni partecipante dovrà munirsi sempre di
• Costume;
• Ciabattine in gomma, da utilizzarsi esclusivamente all’interno della piscina;
• Cuffia per i capelli;
• Accappatoio;
• Corpetto di neoprene (facoltativo);

RELATORI:
* Prof. Pasqualino Vertucci
N.P.I. e Direttore Scientifico della Fondazione Istituto Antoniano
* Dott.ssa Francesca Gheduzzi
Fisioterapista e Idrokinesiterapista
* Dott.ssa Romana Costagliola
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e Idrokinesiterapista

Allegati:
>> brochure (pdf)
>> Scheda d'iscrizione (.doc)

Altre Info:
CENTRO STUDI ANTONIANO
Via Madonnelle, 15 - 80056 Ercolano (NA)
Tel./Fax : 0817753054 pbx E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.istitutoantoniano.it

Accedi / Crea il tuo account