Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

Metodo ABA-VB, Applied Behaviour Analysis-Verbal Behaviour - 29 10 2011 - Roma

2011-10-29-roma-2Metodo ABA-VB, Applied Behaviour Analysis-Verbal Behaviour

Data Inizio: 29 10 2011

Altre Date: Altre date: 5 Novembre – 12 Novembre – 19 Novembre – ultimo incontro 3 Dicembre

Obiettivi tecnici: Il corso di formazione è strutturato in 3 parti:

  1. Introduzione: Autismo e ABA.
  2. Comunicazione Aumentativa Alternativa.
  3. Principi e Procedure e modalità d'insegnamento.

La prima parte serve a fornire una conoscenza relativa a cosa sia l'autismo e alle problematiche comportamentali che sono associate a questo tipo di patologia e a come un operatore ABA deve potere intervenire nella maniera più corretta.

In questa fase l'operatore verrà istruito apprendendo le tecniche comportamentali mettendo in atto le procedure pro - attive per favorire il corretto insegnamento del bambino e reattive per ridurre i comportamenti problema.

La seconda parte riguarda l'apprendimento e le modalità di uso degli strumenti di comunicazione aumentativa alternativa utilizzate nell'analisi del comportamento applicata per insegnare ai soggetti affetti da autismo il modo più corretto più idoneo e funzionale a comunicare per fare richieste nell'ambiente esterno.

La terza fase verrà insegnato ai futuri operatori i principi e le procedure da mettere in atto durante le modalità d'insegnamento con i bambini affetti d'autismo e come strutturare e mettere in atto le due possibili modalità d'insegnamento attraverso prove discrete e apprendimento in ambiente naturale.

Obiettivi professionali: La strutturazione in questa modalità avrà come finalità l'avere come operatori, persone qualificate che sappiano lavorare con bambini di qualunque età utilizzando le tecniche comportamentali dell'ABA e che sappiano mettere in atto con dimistichezza una programmazione creata ad hoc per ogni bambino.

Obiettivi di processo e di sistema: Il corso di formazione verrà suddiviso in 5 giornate per la durata massima di 8 ore ciascuna.

Le 8 ore in questione saranno teorico/pratiche dove gli studenti apprenderanno prima la nozione attraverso una lezione frontale dopo di che verranno suddvisi in gruppi dove potranno mettere in atto ciò che gli viene insegnato in quella stessa lezione, in più verranno trasmessi alcuni video esplicativi delle modalità d'insegnamento ABA a bambini affetti da autismo o DGS.

Programma:

  • • Come analizzare una funzione e gestire un comportamento problema
  • • Apprendimento degli operanti verbali secondo Skinner
  • • Punto di partenza per un buon inizio d'insegnamento
  • • Come insegnare ad un operatore la corretta modalità d'insegnamento
  • • Comunicazione: la modalità più corretta per insegnarla ad un bambino
  • • Principi e Procedure del metodo

Quota: 450,00

Crediti ECM: SI

Destinatari:

CREDITI ECM 50 per:
Medici - Psicologi e Psicoterapeuti - TNPEE - Logopedisti - Fisioterapisti - Terapisti occupazionali – Educatori - Tecnici della riabilitazione psichiatrica

Relatori: Dott. Dario Rizzo - Dottore in Neuropsicologia e Recupero Funzionale nell'arco di vita - Tutor ABA presso diversi Istituti

N° ore: 50

N° di partecipanti: 50

Sede dell'Evento: ROMA, presso “IL MITREO”, via Mazzacurati 72

Segreteria organizzativa: Laborform tel. 333.8194364 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E' possibile compilare il modulo d'iscrizione on-line
www.laborform.it

Altre info: pochi posti disponibili

Accedi / Crea il tuo account