Articoli Archiviati
Neuropsicologia del disturbo di apprendimento della scrittura: la valutazione e la riabilitazione - Roma 26/27 maggio 23/24 giugno 2012
Neuropsicologia del disturbo di apprendimento della scrittura: la valutazione e la riabilitazione - Roma 26/27 maggio 23/24 giugno 2012 -
Sede - Villa Eur Parco dei Pini P.le M. Champagnat, 2
Crediti 25
Relatori
- Dott.ssa Masciarelli Giovanni
- Dott. Iurato Enrico
PRIMA PARTE: LA VALUTAZIONE
Sintetica descrizione dei contenuti - Il corso affronterà i seguenti argomenti: la valutazione neuropsicologica nel disturbo di apprendimento della scrittura.
L’obiettivo è l’acquisizione delle procedure d’uso e dell’interpretazione dei dati forniti da strumenti standardizzati di valutazione che testano i diversi processi cognitivi che intervengono durante l’apprendimento della scrittura. A tal fine si farà riferimento allo studio dei modelli cognitivi elaborati a partire dai dati sperimentali e clinici provenienti dalla psicologia e dalla neuropsicologia dello sviluppo.
Si darà ampio spazio alla discussione di casi clinici che evidenziano deficit specifici a diversi livelli dell’elaborazione delle informazioni. Si potranno discutere, inoltre, casi clinici portati dai partecipanti in un’ottica di discussione plenaria ed in piccoli gruppi.
Obiettivo/i educativi formativi complessivi dell’attività formativa - Il programma del corso è focalizzato alla formazione di personale esperto nella valutazione dei processi cognitivi implicati nel disturbo di apprendimento della scrittura.
Metodologie didattiche prevalenti
- C3 – Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperti
- A2 – Lezione frontale standard con dibattito tra discenti ed esperto/i guidato da un conduttore
- B3 – Lezione integrata con audio-visivi.
PROGRAMMA
I giornata 26-5-2012
08:15 - 08:30 - Registrazione partecipanti
Titolo event - NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA: LA VALUTAZIONE
Il partecipante al termine della giornata sarà in grado di:
- Definire le competenze cognitive per un adeguato apprendimento della scrittura
- Utilizzare gli strumenti necessari per un accurato assessment del processo di scrittura
08:30 – 09:45 - Metodologia didattica (Lezione frontale standard) - Competenze per l’apprendimento della scrittura
09:45 – 10:45 - Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) - Presentazione di due casi clinici in prima consultazione e discussione ipotesi di valutazione
Coffee break
11:00 – 12:00 - Metodologia didattica (Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche) - La valutazione neuropsicologica: razionale ed uso degli strumenti di valutazione della scrittura
12:00 – 13:00 - Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) - Presentazione dei due casi clinici con valutazione della scrittura e discussione sugli approfondimenti necessari
13:00 – 14:00 - Pausa pranzo
14:00 - 16:00 - Metodologia didattica (Lezione frontale standard) - Strumenti di valutazione delle abilità cognitive: razionale ed uso - Modelli cognitivi della scrittura
16:00 - 1800 - Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto) - Presentazione di casi clinici con differenti profili neuropsicologici
II giornata 27-5-2012
Titolo evento - NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA: LA VALUTAZIONE
Il partecipante al termine della giornata sarà in grado di:
- usare accuratamente i protocolli e gli strumenti di valutazione descritti durante il corso
- ricavare i punteggi i ed profili funzionali ottenibili tramite somministrazione dei test proposti
08:30 – 11:30 - Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto) - Presentazione di casi clinici con differenti profili neuropsicologici
Coffee break
11:45 -12:30 - Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) - Discussione sui casi clinici della prima giornata e discussione di una nuova formulazione del progetto valutativo.
12:30 – 13:00 - Discussione
SECONDA PARTE: LA RIABILITAZIONE
Sintetica descrizione dei contenuti - Il corso affronterà i seguenti argomenti: la riabilitazione cognitiva nel disturbo di apprendimento della scrittura.
L’obiettivo è l’acquisizione e lo sviluppo di tecniche d’intervento nella riabilitazione del disturbo di scrittura (disortografia e disgrafia), tecniche finalizzate al potenziamento di abilità emergenti ed al trattamento delle abilità carenti. In questo senso l’intervento è mirato ad incrementare processi cognitivi che sottostanno all’apprendimento della scrittura così che l’intervento riabilitativo si applichi alle funzioni cognitive ed ai comportamenti ad esse correlati.
L’intervento riabilitativo sarà focalizzato non tanto sulla competenza globale di scrittura ma sui diversi livelli di elaborazione delle informazioni: input, elaborazione dell’informazione, output, meccanismi di controllo. In questo senso si stimolerà nei partecipanti un approccio alla riabilitazione cognitiva che si basa sull’uso combinato di differenti tecniche di intervento che possono lavorare l’integrazione delle competenze necessarie per l’abilità di scrittura.
Si darà ampio spazio alla discussione di casi clinici che evidenziano deficit specifici a diversi livelli dell’elaborazione delle informazioni. Si potranno discutere, inoltre, casi clinici portati dai partecipanti un un’ottica di discussione plenaria ed in piccoli gruppi.
Obiettivo/i educativi formativi complessivi dell’attività formativa
Il programma del corso è focalizzato alla formazione di personale esperto nella riabilitazione dei processi cognitivi implicati nel disturbo di apprendimento della scrittura.
Metodologie didattiche prevalenti
- C3 – Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperti
- A2 – Lezione frontale standard con dibattito tra discenti ed esperto/i guidato da un conduttore
- B3 – Lezione integrata con audio-visivi.
III giornata 23-6-2012
Titolo evento - NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA: LA RIABILITAZIONE
Il partecipante al termine delle giornate sarà in grado di:
- Definire un programma riabilitativo che stimoli le diverse sottocomponenti che sostengono l’apprendimento della scrittura.
- Utilizzare tecniche e formulare creativamente esercizi che incrementano l’abilità di scrittura.
08:30 – 09:45 - Metodologia didattica (Lezione frontale standard) - Principi della riabilitazione cognitiva
09:45 – 10:45 - Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) - Presentazione della sintesi diagnostica di due casi clinici e discussione ipotesi di riabilitazione
Coffee break
11:00 – 13:00 - Metodologia didattica (Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche) - La riabilitazione dei processi di attenzione spaziale, della memoria visiva, uditivo-verbale e procedurale.
Pausa pranzo
14:00 – 14:45 - Metodologia didattica (Lezione frontale standard) - La riabilitazione della coordinazione motoria
14:45 - 18:00 - Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) - Presentazione dei due casi clinici che hanno effettuato un training di attenzione spaziale e memoria e due casi che hanno effettuato un training sulla coordinazione motoria
IV giornata 24-6-2012
Titolo evento - NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA: LA RIABILITAZIONE
08:30 – 10:00 - Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto) - Il trattamento sublessicale e lessicale
10:00 -11:0 - Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto) - Presentazione di un caso clinico che ha effettuato un training sublessicale e lessicale
11:00 – 11:15 Coffee break
11:15 - 12:15 - Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto) - Presentazione di un secondo caso clinico che ha effettuato un training sublessicale e lessicale
12:15 - 12:45 - Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) - Discussione dei casi clinici della prima giornata e nuova formulazione del progetto riabilitativo.
12:45 – 13:15 - Valutazione dell'apprendimento - Valutazione del gradimento
Quota di partecipazione € 300,00 + 21% IVA Studenti € 250,00 + 21% IVA
Segreteria organizzativa - Medlearning S.a.s. - Piazzale Gregorio VII 40, 00165 Roma - C.F. e P.I. 09793121006
- Tel 066873034
- Fax 0668309354
PER ISCRIVERSI
Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito:
oppure inviare un email a
N.B.:
Vi ricordiamo che l'iscrizione a 2 corsi nello stesso anno solare, o anche l'iscrizione ad un solo corso articolato però in 4 gg, dà diritto all'iscrizione gratuita ad un 3° corso. Il corso gratuito può essere scelto anche tra quelli del primo semestre dell'anno successivo. Per i corsi di durata superiore a 2 gg non è prevista la gratuità completa ma il pagamento del 50% della quota di iscrizione.
L’eventuale disdetta del corso gratuito scelto va sempre comunicata entro 10 gg dall’inizio dello stesso. In mancanza di tale comunicazione non si potrà scegliere un nuovo corso gratuito.
Il calendario dei corsi può subire delle variazioni che saranno tempestivamente visibili, insieme ai programmi, alle schede di iscrizione e alla disponibilità di posti, sul nostro sito: www.medlearning.net