Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

Neuropsicologia del disturbo di apprendimento della scrittura: la valutazione e la riabilitazione - Roma 26/27 maggio 23/24 giugno 2012

medlearningNeuropsicologia del disturbo di apprendimento della scrittura: la valutazione e la riabilitazione - Roma 26/27 maggio 23/24 giugno 2012 -

Sede - Villa Eur Parco dei Pini P.le M. Champagnat, 2

 

Crediti  25

Relatori

  • Dott.ssa Masciarelli Giovanni
  • Dott. Iurato Enrico

 

PRIMA PARTE: LA VALUTAZIONE

Sintetica descrizione dei  contenuti - Il corso affronterà i seguenti argomenti: la valutazione neuropsicologica nel disturbo di apprendimento della scrittura.

L’obiettivo è l’acquisizione delle procedure d’uso e dell’interpretazione dei dati forniti da strumenti standardizzati di valutazione che testano i diversi processi cognitivi che intervengono durante l’apprendimento della scrittura. A tal fine si farà riferimento allo studio dei modelli cognitivi elaborati a partire dai dati sperimentali e clinici provenienti dalla psicologia e dalla neuropsicologia dello sviluppo.

Si darà ampio spazio alla discussione di casi clinici che evidenziano deficit specifici a diversi livelli dell’elaborazione delle informazioni. Si potranno discutere, inoltre, casi clinici portati dai partecipanti in un’ottica di discussione plenaria ed in piccoli gruppi.

 

Obiettivo/i educativi formativi complessivi dell’attività formativa - Il programma del corso è focalizzato alla formazione di personale esperto nella valutazione dei processi cognitivi implicati nel disturbo di apprendimento della scrittura.

 

Metodologie didattiche prevalenti

  • C3 – Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperti
  • A2 – Lezione frontale standard con dibattito tra discenti ed esperto/i guidato da un conduttore
  • B3 – Lezione integrata con audio-visivi.

 

PROGRAMMA

I giornata 26-5-2012

08:15 - 08:30 - Registrazione partecipanti

Titolo event - NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA: LA VALUTAZIONE

Il partecipante al termine della giornata sarà in grado di:

  • Definire le competenze cognitive per un adeguato apprendimento della scrittura
  • Utilizzare gli strumenti necessari per un accurato assessment del processo di scrittura

08:30 – 09:45 - Metodologia didattica (Lezione frontale standard) - Competenze per l’apprendimento della scrittura

09:45 – 10:45 - Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) -  Presentazione di due casi clinici in prima consultazione e discussione ipotesi di valutazione

Coffee break

11:00 – 12:00 - Metodologia didattica (Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche) - La valutazione neuropsicologica: razionale ed uso degli strumenti di valutazione della scrittura

12:00 – 13:00 - Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) - Presentazione dei due casi clinici con valutazione della scrittura e discussione sugli approfondimenti necessari

13:00 – 14:00 - Pausa pranzo

14:00 - 16:00 - Metodologia didattica (Lezione frontale standard) - Strumenti di valutazione delle abilità cognitive: razionale ed uso - Modelli cognitivi della scrittura

16:00 - 1800 - Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto) - Presentazione di casi clinici con differenti profili neuropsicologici

II giornata  27-5-2012

 

Titolo evento - NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA: LA VALUTAZIONE

Il partecipante al termine della giornata  sarà in grado di:

  • usare accuratamente i protocolli e gli strumenti di valutazione descritti durante il corso
  • ricavare i punteggi i ed profili funzionali ottenibili tramite somministrazione dei test proposti

08:30 – 11:30 - Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto) - Presentazione di casi clinici con differenti profili neuropsicologici

Coffee break

11:45 -12:30 - Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) - Discussione sui casi clinici della prima giornata e discussione di una nuova formulazione del progetto valutativo.

12:30 – 13:00 - Discussione

SECONDA PARTE: LA RIABILITAZIONE

Sintetica descrizione dei  contenuti - Il corso affronterà i seguenti argomenti: la riabilitazione cognitiva nel disturbo di apprendimento della scrittura.

L’obiettivo è l’acquisizione e lo sviluppo di tecniche d’intervento nella riabilitazione del disturbo di scrittura (disortografia e disgrafia),  tecniche finalizzate al potenziamento di abilità emergenti ed al trattamento delle abilità carenti. In questo senso l’intervento è mirato ad incrementare processi cognitivi che sottostanno all’apprendimento della scrittura così che l’intervento riabilitativo si applichi alle funzioni cognitive ed ai comportamenti ad esse correlati.

L’intervento riabilitativo sarà focalizzato non tanto sulla competenza globale di scrittura ma sui diversi livelli di elaborazione delle informazioni: input, elaborazione dell’informazione, output, meccanismi di controllo. In questo senso si stimolerà nei partecipanti un approccio alla riabilitazione cognitiva che si basa sull’uso combinato di differenti tecniche di intervento che possono lavorare l’integrazione delle competenze necessarie per l’abilità di scrittura.

Si darà ampio spazio alla discussione di casi clinici che evidenziano deficit specifici a diversi livelli dell’elaborazione delle informazioni. Si potranno discutere, inoltre, casi clinici portati dai partecipanti un un’ottica di discussione plenaria ed in piccoli gruppi.

Obiettivo/i educativi formativi complessivi dell’attività formativa

Il programma del corso è focalizzato alla formazione di personale esperto nella riabilitazione dei processi cognitivi implicati nel disturbo di apprendimento della scrittura.

Metodologie didattiche prevalenti

  • C3 – Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperti
  • A2 – Lezione frontale standard con dibattito tra discenti ed esperto/i guidato da un conduttore
  • B3 – Lezione integrata con audio-visivi.

III giornata 23-6-2012

Titolo evento - NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA: LA RIABILITAZIONE

Il partecipante al termine delle giornate sarà in grado di:

  • Definire un programma riabilitativo che stimoli le diverse sottocomponenti che sostengono l’apprendimento della scrittura.
  • Utilizzare tecniche e formulare creativamente esercizi che incrementano l’abilità di scrittura.

08:30 – 09:45 - Metodologia didattica (Lezione frontale standard) - Principi della riabilitazione cognitiva

09:45 – 10:45 - Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) - Presentazione della sintesi diagnostica di due casi clinici e discussione ipotesi di riabilitazione

Coffee break

11:00 – 13:00 - Metodologia didattica (Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche) - La riabilitazione dei processi di attenzione spaziale, della memoria visiva, uditivo-verbale e procedurale.

Pausa pranzo

14:00 – 14:45 - Metodologia didattica (Lezione frontale standard) - La riabilitazione della coordinazione motoria

14:45 - 18:00 - Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) - Presentazione dei due casi clinici che hanno effettuato un training di attenzione spaziale e memoria e due casi che hanno effettuato un training sulla coordinazione motoria

IV giornata 24-6-2012

 

Titolo evento - NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA: LA RIABILITAZIONE

08:30 – 10:00 - Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto) - Il trattamento sublessicale e lessicale

10:00 -11:0 - Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto) - Presentazione di un caso clinico che ha effettuato un training sublessicale e lessicale

11:00 – 11:15 Coffee break

11:15 - 12:15 - Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto) - Presentazione di un secondo caso clinico che ha effettuato un training sublessicale e lessicale

12:15 - 12:45 - Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) - Discussione dei casi clinici della prima giornata e nuova formulazione del progetto riabilitativo.

 

12:45 – 13:15 - Valutazione dell'apprendimento - Valutazione del gradimento

 

Quota di partecipazione € 300,00   + 21% IVA      Studenti   € 250,00   + 21% IVA

Segreteria organizzativa - Medlearning S.a.s. - Piazzale Gregorio VII  40, 00165 Roma - C.F. e P.I. 09793121006

  • Tel              066873034
  • Fax             0668309354

PER ISCRIVERSI

Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito:

www.medlearning.net

oppure inviare un email a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N.B.:

Vi ricordiamo che l'iscrizione a 2 corsi nello stesso anno solare, o anche l'iscrizione ad un solo corso articolato però in 4 gg, dà diritto all'iscrizione gratuita ad un 3° corso. Il corso gratuito può essere scelto anche tra quelli del primo semestre dell'anno successivo. Per i corsi di durata superiore a 2 gg non è prevista la gratuità completa ma il pagamento del 50% della quota di iscrizione.

L’eventuale disdetta del corso gratuito scelto va sempre comunicata entro 10 gg dall’inizio dello stesso. In mancanza di tale comunicazione non si potrà scegliere un nuovo corso gratuito.

Il calendario dei corsi può subire delle variazioni che saranno tempestivamente visibili, insieme ai programmi, alle schede di iscrizione e alla disponibilità di posti, sul nostro sito: www.medlearning.net

Accedi / Crea il tuo account