Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

SEMINARIO INTRODUTTIVO SUGLI AUSILI PER LA COMUNICAZIONE. Nelle gravi comunicopatie e nei disturbi dell’apprendimento Esperienze a confronto - 8 dicembre 2012 - Salerno

2012-12-08-salerno

SEMINARIO INTRODUTTIVO SUGLI AUSILI PER LA COMUNICAZIONE. Esperienze a confronto.

8 dicembre 2012 dalle ore 08:30 alle 18,30

presso Fondazione MIdA Via Muraglione 18 Pertosa (SA)

7 Crediti e.c.m. per tutte le categorie sanitarie

Ci sono diversi dispositivi, e ausili progettati per le persone con gravi disabilità comunicative, ma un numero crescente di esperti dicono che l’IPad è meglio, è più economico, più veloce, più versatile, più user-friendly, più portatile, più coinvolgente, e soprattutto non è visto come un ausilio/strumento “diverso”, ma è accettato da tutti, e questo lo rende un ausilio socialmente condiviso e condivisibile con tutti.

L’IPad è più gradevole ed accattivante rispetto ad un computer portatile o ad uno fisso, che utilizzano una tastiera e un mouse, e permette ad ogni utente di avere un controllo diretto tramite l’interfaccia Touch screen, ed è più accessibile ai soggetti con difficoltà di coordinamento motorio fine. Questo ovviamente ha dei pro e dei contro che saranno materie di confronto durante il corso.

Applicazioni come TapSpeak Choice (Ted Conley) o Pictello, Parla con un clik, forniscono uno strumento, per le persone con gravi patologie comunicative , per comunicare i loro desideri e sentimenti, le loro storie, in un modo che altrimenti non sarebbe possibile. E lo stesso dispositivo lo possiamo usare per la musica o per la lettura (indispensabili per lo sviluppo) o ancora come comunicatore alfabetico (supporta molteplici software di Text to speak con sintesi vocali multilingue) o anche per il gioco; diventa quindi un ausilio indispensabile per persone con bisogni speciali e per tutti.

Molte persone lo hanno già “accolto” come strumento didattico e molti insegnanti lo usano per stimolare e facilitare la comunicazione e l’apprendimento dei bambini. Come per tutti gli ausili è indispensabile l’affiancamento della famiglia, degli insegnanti, dei terapisti ecc., per fare in modo che lo strumento sia utilizzato nel modo giusto e che venga sfruttato al meglio per imparare, giocare, comunicare, creare e crescere.

Quota Iscrizione € 70,00

Maggiori info: ASSOCIAZIONE IPERTESTO: 0815790743 - 3478027266

Accedi / Crea il tuo account