Bando migliore testi

SISTEMA PECS - COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO - 18 MARZO 2010 - Roma

SISTEMA PECS – COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO”“SISTEMA PECS – COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

[Data Inizio] “18 MARZO 2010”

[Obiettivi]

“Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in fase di:

COMUNICAZIONE NELL'AMBITO DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO ED ALTRI DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE E DELLA RELAZIONE ED IN TUTTE LE PATOLOGIE CON COMPROMISSIONE O ASSENZA DEL LINGUAGGIO.

Fare acquisire abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di :

DISABILITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA IN PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'AREA DEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A METODOLOGIE DI COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA.

 

 

Fare migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di:

SUPPORTO DI COMUNICAZIONE E AL LINGUAGGIO AL FINE DI POTENZIARE O MIGLIORARE IL VERSANTE RELAZIONALE IN AMBITO FAMILIARE E SCOLASTICO.

[Quota] “360,00 COMPRESO IVA”

[Crediti ECM] “SONO IN FASE DI ACCREDITAMENTO ”

[Destinatari] “Logopedisti, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Psicologi, T. Occupazionali, Audiologi, Foniatra, Neuropsichiatra infantile.”

[Relatori] “MICHELA FIGINI MYERS  - FLAVIA CARETTO”

[N° ore] “20 ORE”

[N° di partecipanti] “55”

[Sede dell'Evento] “FONNDAZIONE SANTA LUCIA IRCSS ROMA”

[Segreteria organizzativa]

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[Altre info] http://www.sef-societaeuropeaformazione.it/

il Sistema PECS(Picture Exchange Comunication System) è un sistema di comunicazione che avviene mediante lo scambio di simboli .  Elaborato da Lori A. Frost e da da Andrew Bondy, che da circa  trent' anni si occupano di bambini con autismo e disordini correlati, il sistema ormai utilizzato in tutto il mondo è indirizzato a bambini ed adulti  che hanno difficoltà nell'utilizzo del linguaggio come metodo primario di comunicazione.Basato sui principi descritti da Skinner sul comportamento verbale, il sistema passa gradatamente da richieste relativamente semplici ma spontanee alla costruzione di frasi e laddove possibile al linguaggio. il sistema educativo Pyramid combina i principi dell'analisi del comportamento applicata (ABA) al sistema di comunicazione funzionale. l'approccio Pyramid si concentra su attività funzionali di comunicazione, rinforzi efficaci e piani d'intervento sul comportamento,promuovendo l’organizzazione di ambienti per l’apprendimento efficaci per persone con disturbi dello spettro autistico , della comunicazione e della relazione permettendo a quest’ultime di approcciarsi all’altro con uno scopo comunicativo

[Programma]

Sessione 1 Plenaria

Titolo SISTEMA PECS - COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

n. dettagli: 12

Orario 09:00 - 10:00 Tipo: A - Lezioni Magistrali

Titolo CRITERI DIAGNOSTICI E METODOLOGICI DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

Docente/Sost. FLAVIA CARETTO

Orario 10:00 - 10:15 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo INTRODUZIONE ALLA METODICA PECS

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 10:15 - 10:45 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo IL POTERE EDUCATIVO DI PYRAMID, LA BASE DI PYRAMID

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 10:45 - 11:15 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo I SISTEMI DI RINFORZO

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 11:30 - 12:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo COMUNICAZIONE FUNZIONALE

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 12:00 - 12:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo COMPORTAMENTI CONTESTUALMENTE INAPPROPRIATI

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERSi”

Orario 12:30 - 12:45 Tipo: F - Presentazione di problemi/casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi)

Titolo CASO CLINICO

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 12:45 - 13:30 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche

Titolo DIBATTITO SUL CASO CLINICO

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS - FLAVIA CARETTO

Orario 14:30 - 15:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo IL VERTICE DI PYRAMID

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 15:45 - 16:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo IN PREPARAZIONE PER IL PECS

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 16:30 - 17:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo PECS FASE 1

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 17:00 - 18:00 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche

Titolo ESERCITAZIONE PRATICA

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Giornata 2 n. sessioni: 1

Sessione 1 Plenaria

Titolo SISTEMA PECS - COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

n. dettagli: 9

Orario 09:00 - 10:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo FASE 2 (DISTANZA E PERSEVERANZA)

Orario 12:30 - 12:45 Tipo: F - Presentazione di problemi/casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi)

Titolo CASO CLINICO

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 12:45 - 13:30 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche

Titolo DIBATTITO SUL CASO CLINICO

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS - FLAVIA CARETTO

Orario 14:30 - 15:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo IL VERTICE DI PYRAMID

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 15:45 - 16:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo IN PREPARAZIONE PER IL PECS

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 16:30 - 17:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo PECS FASE 1

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 17:00 - 18:00 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche

Titolo ESERCITAZIONE PRATICA

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Giornata 2 n. sessioni: 1

Sessione 1 Plenaria

Titolo SISTEMA PECS - COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

n. dettagli: 9

Orario 09:00 - 10:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo FASE 2 (DISTANZA E PERSEVERANZA)

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 10:15 - 11:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo FASE 3A

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 11:00 - 11:45 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo FASE 3A -- ALTERNATIVE DI INSEGNAMENTO

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 11:45 - 12:30 Tipo: D - Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore

Titolo FASE 3A

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 12:30 - 13:00 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche

Titolo CASO CLINICO

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 14:00 - 15:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo FASE 3B

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 15:30 - 16:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo FASE 4 ( STRUTTURA DELLA FRASE )

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 16:30 - 17:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo FASE 5 ( RISPOSTE A SEMPLICI DOMANDE )

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 17:30 - 18:30 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche

Titolo ESERCITAZIONI PRATICHE DELLE FASI

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Giornata 3 n. sessioni: 1

Sessione 1 Plenaria

Titolo SISTEMA PECS - COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

n. dettagli: 8

Orario 09:00 - 09:45 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo ATTRIBUTI E SVILUPPO VOCABOLARIO

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 09:45 - 10:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo FASE 6 -- INTRODUZIONE

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 10:15 - 10:45 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo DAL PECS AL LINGUAGGIO

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 11:00 - 11:15 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo COME DIRE NO

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 11:15 - 11:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato

Titolo ALTRE ABILITA' COMUNICATIVE FONDAMENTALI

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 11:30 - 12:30 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche

Titolo ESERCITAZIONI PRATICHE

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 12:30 - 13:30 Tipo: D - Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore

Titolo LE FASI PECS

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS

Orario 13:30 - 14:30 Tipo: L - Verifica con questionario

Titolo VERIFICA E QUESTIONARIO ECM

Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS - FLAVIA CARETTO

Accedi / Crea il tuo account