Articoli Archiviati
SISTEMA PECS - COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO - 18 MARZO 2010 - Roma
SISTEMA PECS – COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO”
[Data Inizio] “18 MARZO 2010”
[Obiettivi]
“Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in fase di:
COMUNICAZIONE NELL'AMBITO DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO ED ALTRI DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE E DELLA RELAZIONE ED IN TUTTE LE PATOLOGIE CON COMPROMISSIONE O ASSENZA DEL LINGUAGGIO.
Fare acquisire abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di :
DISABILITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA IN PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'AREA DEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A METODOLOGIE DI COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA.
Fare migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di:
SUPPORTO DI COMUNICAZIONE E AL LINGUAGGIO AL FINE DI POTENZIARE O MIGLIORARE IL VERSANTE RELAZIONALE IN AMBITO FAMILIARE E SCOLASTICO.
[Quota] “360,00 COMPRESO IVA”
[Crediti ECM] “SONO IN FASE DI ACCREDITAMENTO ”
[Destinatari] “Logopedisti, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Psicologi, T. Occupazionali, Audiologi, Foniatra, Neuropsichiatra infantile.”
[Relatori] “MICHELA FIGINI MYERS - FLAVIA CARETTO”
[N° ore] “20 ORE”
[N° di partecipanti] “55”
[Sede dell'Evento] “FONNDAZIONE SANTA LUCIA IRCSS ROMA”
[Segreteria organizzativa]
-
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[Altre info] http://www.sef-societaeuropeaformazione.it/
il Sistema PECS(Picture Exchange Comunication System) è un sistema di comunicazione che avviene mediante lo scambio di simboli . Elaborato da Lori A. Frost e da da Andrew Bondy, che da circa trent' anni si occupano di bambini con autismo e disordini correlati, il sistema ormai utilizzato in tutto il mondo è indirizzato a bambini ed adulti che hanno difficoltà nell'utilizzo del linguaggio come metodo primario di comunicazione.Basato sui principi descritti da Skinner sul comportamento verbale, il sistema passa gradatamente da richieste relativamente semplici ma spontanee alla costruzione di frasi e laddove possibile al linguaggio. il sistema educativo Pyramid combina i principi dell'analisi del comportamento applicata (ABA) al sistema di comunicazione funzionale. l'approccio Pyramid si concentra su attività funzionali di comunicazione, rinforzi efficaci e piani d'intervento sul comportamento,promuovendo l’organizzazione di ambienti per l’apprendimento efficaci per persone con disturbi dello spettro autistico , della comunicazione e della relazione permettendo a quest’ultime di approcciarsi all’altro con uno scopo comunicativo
[Programma]
Sessione 1 Plenaria
Titolo SISTEMA PECS - COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
n. dettagli: 12
Orario 09:00 - 10:00 Tipo: A - Lezioni Magistrali
Titolo CRITERI DIAGNOSTICI E METODOLOGICI DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
Docente/Sost. FLAVIA CARETTO
Orario 10:00 - 10:15 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo INTRODUZIONE ALLA METODICA PECS
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 10:15 - 10:45 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo IL POTERE EDUCATIVO DI PYRAMID, LA BASE DI PYRAMID
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 10:45 - 11:15 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo I SISTEMI DI RINFORZO
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 11:30 - 12:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo COMUNICAZIONE FUNZIONALE
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 12:00 - 12:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo COMPORTAMENTI CONTESTUALMENTE INAPPROPRIATI
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERSi”
Orario 12:30 - 12:45 Tipo: F - Presentazione di problemi/casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi)
Titolo CASO CLINICO
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 12:45 - 13:30 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Titolo DIBATTITO SUL CASO CLINICO
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS - FLAVIA CARETTO
Orario 14:30 - 15:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo IL VERTICE DI PYRAMID
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 15:45 - 16:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo IN PREPARAZIONE PER IL PECS
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 16:30 - 17:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo PECS FASE 1
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 17:00 - 18:00 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Titolo ESERCITAZIONE PRATICA
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Giornata 2 n. sessioni: 1
Sessione 1 Plenaria
Titolo SISTEMA PECS - COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
n. dettagli: 9
Orario 09:00 - 10:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo FASE 2 (DISTANZA E PERSEVERANZA)
Orario 12:30 - 12:45 Tipo: F - Presentazione di problemi/casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi)
Titolo CASO CLINICO
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 12:45 - 13:30 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Titolo DIBATTITO SUL CASO CLINICO
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS - FLAVIA CARETTO
Orario 14:30 - 15:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo IL VERTICE DI PYRAMID
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 15:45 - 16:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo IN PREPARAZIONE PER IL PECS
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 16:30 - 17:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo PECS FASE 1
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 17:00 - 18:00 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Titolo ESERCITAZIONE PRATICA
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Giornata 2 n. sessioni: 1
Sessione 1 Plenaria
Titolo SISTEMA PECS - COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
n. dettagli: 9
Orario 09:00 - 10:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo FASE 2 (DISTANZA E PERSEVERANZA)
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 10:15 - 11:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo FASE 3A
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 11:00 - 11:45 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo FASE 3A -- ALTERNATIVE DI INSEGNAMENTO
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 11:45 - 12:30 Tipo: D - Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore
Titolo FASE 3A
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 12:30 - 13:00 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Titolo CASO CLINICO
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 14:00 - 15:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo FASE 3B
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 15:30 - 16:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo FASE 4 ( STRUTTURA DELLA FRASE )
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 16:30 - 17:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo FASE 5 ( RISPOSTE A SEMPLICI DOMANDE )
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 17:30 - 18:30 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Titolo ESERCITAZIONI PRATICHE DELLE FASI
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Giornata 3 n. sessioni: 1
Sessione 1 Plenaria
Titolo SISTEMA PECS - COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
n. dettagli: 8
Orario 09:00 - 09:45 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo ATTRIBUTI E SVILUPPO VOCABOLARIO
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 09:45 - 10:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo FASE 6 -- INTRODUZIONE
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 10:15 - 10:45 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo DAL PECS AL LINGUAGGIO
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 11:00 - 11:15 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo COME DIRE NO
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 11:15 - 11:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo ALTRE ABILITA' COMUNICATIVE FONDAMENTALI
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 11:30 - 12:30 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Titolo ESERCITAZIONI PRATICHE
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 12:30 - 13:30 Tipo: D - Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore
Titolo LE FASI PECS
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS
Orario 13:30 - 14:30 Tipo: L - Verifica con questionario
Titolo VERIFICA E QUESTIONARIO ECM
Docente/Sost. MICHELA FIGINI MYERS - FLAVIA CARETTO