Bando di Reclutamento Esperti, - PON “Competenze per lo sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo - Obiettivo Convergenza - Miglioramento e valorizzazione delle risorse umane - Potenza
Prot. 799/C4 PON del 11/02/2010
Avviso Pubblico di Selezione Esperti
OGGETTO: Bando di Reclutamento Esperti, - PON “Competenze per lo sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo - Obiettivo Convergenza - Miglioramento e valorizzazione delle risorse umane - PON-FSE-2007 IT 05 1 PO 007 - Prot. n. AOODGAI/ 2096 del 03/04/2009. Obiettivo F “Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale”, AzioneF2 “Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del secondo ciclo”, Moduli allievi (A,B,C,D,E); Modulo genitori (F), Codice: F-2-FSE-2009-231.
Annualità 2009/2010
Nell’ambito delle attività previste dal Programma Nazionale “Competenze per lo sviluppo” – annualità 2009/2010 – Fondo Sociale Europeo:
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto l’avviso del M.P.I., Direzione generale per gli Affari internazionali – Uff IV Prot. n. AOODGAI/2096 del 03/04/2009 avente ad oggetto: “Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 – Avviso per la presentazione delle proposte relative alle Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: “Competenze per lo Sviluppo” - 2007IT051PO007 - finanziato con il FSE. “Annualità 2010 e 2011”;
VISTO il Piano Integrato di Istituto, deliberato dal Collegio docenti in data 09/06/2009, verbale n. 7, e presentato da codesta Istituzione scolastica per l’Obiettivo F “Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale”, AzioneF2 “Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del secondo ciclo”, Moduli allievi (A,B,C,D,E; Modulo genitori (F), Codice: F-2-FSE-2009-231;
VISTA la nota del M.P.I., Direzione generale per gli Affari Internazionali – UFF IV, Prot. N. AOODGAI - 5368 del 21 ottobre 2009 che autorizza l’avvio delle attività progettuali previste dal Piano Integrato di Istituto;
Viste la delibera del Consiglio d’Istituto verbale n.31 del 07/04/2008 sui criteri generali di scelta delle risorse umane, ai sensi del D.I. 44/01, (artt. 333 e 40);
VISTE le Disposizioni ed Istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei “Competenze per lo Sviluppo”, Edizione 2007/13;
INDICE
la selezione per titoli per il reclutamento di esperti per incarico occasionale di prestazione d’opera,
per attività di docenza in orario pomeridiano per la corrente annualità 2009-2010, nei seguenti Moduli.
Obiettivo F “Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale”, Azione F2 “Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del secondo ciclo”: articolato in 5 moduli per gli alunni e un modulo per i genitori F-2-FSE-2009-231 |
||||||
TITOLO MODULO |
TIPOLOGIA PROGETTO |
Destinatari |
ESPERTO |
ore PREVISTE |
Compenso orario lordo |
|
MODULO A “Ruolo della Donna nella società contemporanea |
Percorso di cultura della legalità e partecipazione civile |
Alunni del triennio |
n. 1 Esperto laureato in Filosofia con competenze specifiche in Marketing e Comunicazione; Sociologia della comunicazione; Customer satisfaction |
20 |
€ 60,00 onnicomprensivi |
|
n.1 Esperto laureato in materie giuridiche con competenze specifiche in pari opportunità nell’attività imprenditoriale, webmastering, economia regionale |
5 |
€ 60,00 onnicomprensivi |
||||
n. 1 Esperto laureato in materie giuridiche con competenze specifiche in legislazione regionale, nazionale ed internazionale in materia di aiuti all’imprenditoria giovanile e alle piccole e medie imprese. |
5 |
€ 60,00 onnicomprensivi |
MODULO B Conosciamo l’ambiente in cui viviamo |
Percorso di educazione allo sviluppo sostenibile |
Alunni del biennio |
n. 1 Esperto docente laureato in Scienze Agrarie con competenze specifiche in educazione ambientale, modelli di sviluppo ecosostenibile, agricoltura biologica, gestione delle risorse energetiche e smaltimento dei rifiuti |
15 |
€ 60,00 onnicomprensivi |
n. 1 Esperto laureato in Ingegneria con documentate esperienze di studio e lavorative nel settore delle energie rinnovabili e degli impianti fotovoltaici. |
15 |
€ 60,00 onnicomprensivi |
|||
MODULO C “Disegniamo la realtà”: |
Percorso formativo su tematiche estetico/espressive |
Alunni del biennio |
n. 1 Esperto in discipline musicali, diplomato presso il Conservatorio, con comprovate esperienze in: 1) canto e direzione corale; 2) didattica della musica. |
30 |
€ 60,00 onnicomprensivi |
MODULO D “Esprimiamoci con lo sport” |
Percorso formativo su tematiche estetico/espressive |
Alunni del biennio e del triennio |
n. 1 Esperto in psicomotricità, in possesso di laurea in scienze motorie e/o diploma in psicomotricità e/o diploma in accademia delle belle arti con comprovate esperienze nel campo del Teatro - Danza |
30 |
€ 60,00 onnicomprensivi |
MODULO E “Matefitness, la palestra della matematica” |
Percorso di formazione abilità studio/orientamento |
Alunni del biennio e del triennio |
n. 1 Esperto con laurea in Matematica e/o Fisica con competenze informatiche e comprovata esperienza: a)nel settore della metodologia laboratoriale; b) nei nuovi approcci metodologici sulla didattica della matematica. |
30 |
€ 60,00 onnicomprensivi |
MODULO F “Conoscere la scuola per conoscere i figli” |
Percorso formativo genitori - 'Supporto alla promozione di atteggiamenti positivi nei confronti della scuola e dell’istruzione” |
Genitori di Alunni del biennio |
n. 1 Esperto di comunicazione interpersonale in possesso di laurea in Psicologia e/o Pedagogia |
4 |
€ 60,00 onnicomprensivi |
n. 1 Esperto in comunicazione in possesso di laurea in psicologia Con competenzenell’ambito di interventi di mediazione in ambito familiare. |
6 |
€ 60,00 onnicomprensivi |
|||
n. 1 Esperto in formazione e orientamento delle qualità umane per la società in relazione alle attività per genitori, in possesso di laurea e qualifica di orientatore familiare con competenze nell’orientamento e formazione delle famiglie |
20 |
€ 60,00 onnicomprensivi |
INDICAZIONI RELATIVE ALL'INCARICO di ESPERTO
Gli aspiranti, esperti a contratto di prestazione professionale occasionale, dovranno possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani o dell’U.E.;
- non aver riportato condanne penali e non avere in corso procedimenti penali;
- essere in possesso di titoli accademici, culturali, professionali e specifiche certificazioni
che siano coerenti con le conoscenze, competenze e con le esperienze che il presente Bando richiede;
- essere esterni all’Istituto e all’amministrazione scolastica (Cfr. Disposizioni e Istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Edizione 2008).
Gli Esperti designati dovranno essere disponibili a:
- predisporre, in collaborazione con il tutor, un percorso formativo coerente con il Piano Integrato di Istituto, articolato in Competenze, Obiettivi, Contenuti, Attività, Metodologie e Criteri di valutazione applicati;
- partecipare ad eventuali incontri, organizzati nella fase iniziale e in itinere, per orientare le scelte didattiche finalizzate alla realizzazione delle attività;
- collaborare con il Gruppo Operativo di Piano (GOP);
- predisporre, somministrare materiali di esercitazione: test di verifica in ingresso, in itinere e finali;
- svolgere le attività previste secondo il calendario predisposto dal Gruppo Operativo del Piano dell’Istituzione scolastica;
- oltre a svolgere attività di docenza, inserire nella piattaforma on line INDIRE, utilizzando una password individuale che sarà comunicata all’avvio delle attività dal Facilitatore del Piano, tutta la documentazione di propria competenza;
- coadiuvare il tutor ed il Facilitatore del Piano integrato nella gestione e nella rendicontazione on line del Corso;
- coadiuvare il Referente della valutazione nel predisporre il materiale necessario per la rilevazione delle competenze anche ai fini dell’attribuzione del credito scolastico e/o formativo;
- fornire ai corsisti materiale di approfondimento, dispense e/o schede di lavoro sugli argomenti affrontati;
- consegnare, a conclusione delle attività svolte, la relazione finale con allegato il programma di lavoro e la scheda analitica delle competenze acquisite per ciascun allievo;
- produrre un "prodotto finale", realizzato con gli allievi, che illustri, in forma sintetica, tutte le attività svolte durante il Corso.
Competenze richieste
- Competenze informatiche per l’accesso alla piattaforma;
- Conoscenza e padronanza della piattaforma del sistema informativo di gestione PON.
A parità di punteggio è criterio prioritario di individuazione dell’esperto per l’attribuzione dell’incarico l’aver svolto proficuamente in precedenza attività formative in ambito UE.
Gli interessati dovranno presentare – pena esclusione – le domande redatte secondo l’apposito modulo allegato al Bandoriportante: le generalità, la residenza, il recapito telefonico, l'e-mail, il
codice fiscale, l'attuale status professionale e ogni titolo coerente al bando che ritengono utile.
Tutte le istanze degli aspiranti al contratto dovranno essere indirizzate al Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Statale“ M. Rapisardi”, Via degli Studi, 1 – 95047 PATERNO’, e dovranno pervenire in busta chiusa all'Istituto, inviate tramite raccomandata con avviso di ricevimento o recapitate anche brevi manu, entro il termine perentorio delle ore 13,00 del 24 Febbraio nell’anno scolastico 2009/2010.
non faRa’ fede il timbro postale
Per ciascun Modulo scelto occorre presentare una separata domanda.
Le istanze saranno considerate ammissibili solo se corredate da:
- curriculumvitae professionale in formato europeo;
- fotocopie di valido documento di riconoscimento e di codice fiscale debitamente firmate;
- dichiarazione a svolgere l’incarico senza riserva, secondo il calendario approntato dal Gruppo Operativo di Piano, dell’Istituto proponente;
- altra documentazione utile al GOP per la valutazione.
Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute a mezzo fax, per e-mail, ovvero oltre il termine prefissato.
Si comunica che:
a) i dati che entreranno in possesso dell’Istituto saranno trattati nel rispetto del D.L. 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche ed integrazioni;
b) gli incarichi conferiti saranno retribuiti secondo i parametri fissati dalla U.E. relativamente al Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo 2007/2013”;
c) per tutto ciò che non sia stato espressamente indicato nel Bando, sono valide le disposizioni ministeriali indicate nelle Linee Guida per l’attuazione dei Piani Integrati di Istituto.
Il Gruppo Operativo di Piano, constatata la regolarità della domanda e la presenza dei documenti allegati, recluterà gli esperti in base alla normativa di riferimento, secondo una graduatoria formulata dopo aver comparato i curricula vitae ricevuti, utilizzando:
la seguente tabella di valutazione per l’attribuzione dell’incarico di docenza:
TITOLI |
Punti |
Esperienze lavorative nel settore di pertinenza Punti 2 per ogni esperienza significativa max punti 20 |
|
Esperienza di docenza nel settore di pertinenza (Corsi PON, POR, IFTS) Punti 1 per ogni Corso…………………………………………... max punti 20 |
|
Esperienza di Collaboratore D.S., di Funzione strumentale, di Tutor e/o Facilitatore e/o Valutatore (Corsi PON, POR, IFTS) Punti 1 per ogni anno, max punti 10 |
|
Esperienza di docenza universitaria nel settore di pertinenza Punti 1 per ogni anno, max punti 10 |
|
Possesso di titoli specifici afferenti alla tipologia di intervento max punti 20
a) DOTTORATO DI RICERCA punti 4 b) MASTER punti 4 c) SECONDA LAUREA punti 2 d) CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO punti 3 se biennale punti 2 se annuale e) CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENZA NELLE CLASSI DI P.N.I. punti 2 Altri titoli attinenti al profilo richiesto dal Bando punti 1 per ogni titolo |
|
Possesso di Laurea specifica, (1) max punti 10 |
|
Pubblicazioni attinenti al settore di pertinenza, Punti 1 per ciascuna pubblicazione, max. punti 10 |
|
TOTALE PUNTEGGIO |
|
(1)
Valutazione Laurea |
Fino a 90 |
Da 91 a 100 |
Da 101 a 105 |
Da 106 a 110 |
110 e lode |
Punti |
2 |
4 |
6 |
8 |
10
|
La valutazione sarà effettuata anche in presenza di una sola domanda.
La graduatoria degli esperti – distinta per ciascun modulo formativo – sarà affissa all’albo della scuola, e pubblicata nel sito Web dell’Istituto http://www.istitutorapisardi.it;. Avverso la graduatoria è ammesso ricorso direttamente al Dirigente scolastico dell’Istituto entro e non oltre il 5° giorno dalla data di pubblicazione.
La graduatoria sarà utilizzata per assegnare incarichi in sostituzione del vincitore che rinuncerà o che sarà impossibilitato a svolgere l’attività per motivi di salute o altro giustificato impedimento.
L’incarico sarà attribuito anche in presenza di una sola domanda pervenuta, purché rispondente ai requisiti richiesti.
Si precisa, infine, che:
- con i candidati selezionati sarà stipulato un contratto di prestazione d’opera: il trattamento economico previsto dal Piano Finanziario autorizzato sarà corrisposto a seguito dell’effettiva erogazione dei Fondi Comunitari;
- il compenso previsto è da ritenersi onnicomprensivo, sia degli oneri a carico dell’Amministrazione, che di quelli a carico del prestatore d’opera;
- gli aspiranti dipendenti dalla P.A. o da altra Amministrazione dovranno essere autorizzati dall’Amministrazione di appartenenza e la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio di detta autorizzazione;
- le istanze pervenute prima della pubblicazione del bando non saranno prese in considerazione dal Gruppo Operativo di Piano (GOP);
- tutti gli incarichi saranno assegnati esclusivamente ad personam; saranno pertanto escluse le domande pervenute da Associazioni, Società, ecc.
I corsi previsti dal Piano Integrato di Istituto si svolgeranno in orario extrascolastico presso le sedi dell'Istituto, presumibilmente con inizio nella prima decade del mese di Marzo 2010, secondo il calendario che sarà predisposto dal Gruppo Operativo di Piano.
Questo Ufficio si riserva di contattare, una volta esaurito il procedimento di selezione, i candidati che risultassero idonei e si impegna a comunicare il conferimento degli incarichi.
Il presente Bando sarà diffuso mediante
1. affissione all’Albo dell’Istituzione scolastica;
2. pubblicazione nel sito Web dell’Istituto http://www.istitutorapisardi.it;
3..invio per posta elettronica alle Istituzioni Scolastiche della provincia con cortese richiesta di pubblicizzazione,
Il Dirigente Scolastico
F.to Prof. Vittorio Galvani
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER L’INCARICO DI ESPERTO (vedi allegato)