Dati necessari per una valutazione terapeutica
Funzioni adattive
- Competenze neuromotorie
- Competenze percettive-motorie
- Competenze gestuali e prassiche
- Competenze senso-motorie
- Competenze sensoriali
- Competenze intellettivo
- Competenze relazionali
- Individuazione-separazione,prime autonomie,
- Autonomiedi relazione extra-familiari
- Competenze comunicative
- Comprensione simbolica
- La natura dei suoi interessi
- Il tipo di collaborazione
- Le capacità d'attenzione
- Il livello d'autostima
Situazione ambientale (famiglia, operatori della riabilitazione)
- Bambino-famiglia :
- La personalità dei genitori
- L'ampiezza del nucleo familiare
- Il livello di conoscenza dei problemi del bambino
- Il tempo e le energie per il trattamento
- Impatto con la consapevolezza di una disabilità cronica,
- Separazione e inserimento scuola.
-
Problemi relazionali :
- Del bambino
- Della famiglia
- Degli operatori
Progetto diagnostico-terapeutico
- Differenziato e articolato in relazione ai disordini nelle funzioni delle diverse patologie e delle diverse forme, adattato al bambino e all'ambiente, mirato a favorire l'acquisizione delle competenze nella soluzione di problemi e nella scelta di strategie d'apprendimento
- Interventi specifici per la prevenzione di deformità
- Interventi specifici di sostegno psicoterapeutico
Bilancio diagnostico-terapeutico (periodico)
- Rivalutazione diagnostica in funzione prognostica
- Prognosi delle future acquisizioni
- Verifica dei risultati degli interventi terapeutici
- Riformulazione periodica dell'intervento terapeutico
Rivalutazione dell'intervento terapeutico in età scolare
(tab.5)