BIBLIOGRAFIA - SITOGRAFIA - Come si è modificato il trattamento neuropsicomotorio durante l’EMERGENZA CORONAVIRUS (COVID-19)
BIBLIOGRAFIA
- AIRIM Associazione Italiana per lo Studio delle Disabilità Intellettive ed Evolutive, (2010), “Linee Guida per la definizione degli standard di qualità nella costruzione del progetto di vita per le persone con disabilità intellettiva”
- Ajuriaguerra J. de, (1974), “Manuel de psychiatrie de l’enfant”, Masson Paris, trad it. (1979), “Manuale di psichiatria del bambino”, Masson Milano
- Ambrosini C., (2018) “La supervisione del terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva”, in ANUPI TNPEE
- American Psychiatric Association, (2014), “DSM-5 Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, quinta edizione”, Raffaello Cortina Editore, Milano
- Anderson P., (2002), “Assessment and development of executive function during childhood”, Child Neuropsychology, 8
- Benso E., (2018), “Il Trattamento Cognitivo Integrato. Panoramica”, Giunti Psychometrics, Milano
- Benso F., (2011), “Sistemi cerebrali centrali e apprendimenti: la pratica dell’arte marziale per la stimolazione delle funzioni cognitive superiori” in Travaglini R., “I processi formativi dell’Aikido”, Edizioni Ets, Pisa
- Benso F., (2018), “Attenzione esecutiva, memoria e autoregolazione. Una riflessione neuroscientifica su funzionamento assessment, (ri)abilitazione”, Hogrefe, Firenze
- Benso F., Santoro M. G., Ardu E., (2019), “MEA - Measures of ExecutiveAttention”, Hogrefe, Firenze
- Bernestein J. H., Waber D. P., (2007), “Executive capacities from a developmental perspective”, in Meltzer L., “Executive function in education from theory to practice”, The Guilford Press, New York
- Berti E., Comunello F., (1995), “La costruzione del senso. Osservazione e interpretazione”, Masson, Milano
- Berti E., Comunello F., (2011), “Corpo e mente in psicomotricità. Pensare l’azione in educazione e terapia”, Erikson, Trento
- Berti E., Comunello F., Nicolodi G., (1988), “Il labirinto e le tracce”, Giuffrè editore, Milano
- Berti E., Comunello F., Savini P., (2001), “Il contratto terapeutico in terapiapsicomotoria. Dall’osservazione al progetto”, Junior
- Biggeri M., Bellanca N., (2011), “L’approccio delle capability applicato alla disabilità: dalla teoria dello sviluppo umano alla pratica”, LitoGraf Editor, Perugia
- Bonifacio A., Gison G., conferenza “I disturbi dello spettro autistico: dalla ricerca alla pratica”, 22/02/2020, Bassano del Grappa, Vicenza, Italia
- Bonifacio A., Gison G., webinar “Metodo Pact e Covid 19”, 16/04/2020
- Bonifacio A., Gison G., webinar “Modello Pact e lavoro a distanza” per Autismo a distanza-emergenza Covid 05/05/2020
- Cairncross M., Miller C. J., (2016), “The effectiveness of mindfulness-based therapies for ADHD: a meta-analysis review”, Journal of Attention Disorders
- Carbonetti D., Carbonetti G., (2004), “Mio figlio down diventa grande. Lascialo crescere accompagnandolo nel mondo degli adulti”, FrancoAngeli, Milano
- Castellano G., (2020), “Comunicazione Aumentativa Alternativa. Corso formativo di base”
- Commissione Europea – Programma applicazioni telematiche settore disabili e anziani, (1999), “Eustat – Empowering Users Through Assistive Technology”
- Contardi A., (2004), “Verso l’autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità”, Carocci Faber, Roma
- Crescentini C., Menghini D., (2019), “La mindfulness per l’ADHD e i disturbi del neurosviluppo”, Erikson, Trento
- D’Alonzo L., (1997), “Handicap: obiettivo e libertà”, La Scuola, Brescia
- Dawson G., Toth H., Abbott R., Osterling J., et al., (2004), “Defining the early social attention impairment in autism: social orienting, joint attention, and responses to emotions”, Developmental Psychology
- De Carolis J., Brandonisio C., Carulli I., Rauso V., (2020), “L’intervento neuropsicomotorio da remoto”, Giunti psychimetrics
- Decreto Ministeriale 17 gennaio 1997, n.56
- Engle R. W., Kane M. J., (2004), “Executive attention, working memory capacity and a two factor therapy of cognitive control” in Ross B., “The psychology of learning and motivation”, Elsevier, New York
- Erikson E., (1950), “Childhood and society”, Norton, New York
- Eslinger P. J., (1996), “Conceptualizing, describing, and measuring components of executive function”, in Lyon G. R., Krasnegor N. A., “Attention, memory and executive function”, Paul H Brookes Publishing
- Fratini T., (2017), “Adolescenza e disabilità: alcune annotazioni”, Open Journal of Education
- Gagliano A., Germano E., Calamoneri F., (2007), “Disturbi specifici dell’apprendimento e ADHD: caratteristiche e natura dell’associazione”, Sinpia rivista
- Greenspan S. I., Shanker S., (2006), “The first idea: how symbols, language and intelligence evolved from our primate ancestors to modern humans”, Perseus books, Cambridge MA
- Greenspan S. I., Wieder S., (2007), “Trattare l’autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l’isolamento e a comunicare”, Raffaello Cortina Editore, Milano
- Hammill D. D., Pearson N. A., Voress J. K., (1994), “TPV – Test di percezione visiva e integrazione visuo-motoria”, Erickson, Trento
- ISAAC Italy, (2017), “Principi e pratiche in CAA”
- Lis A., Venuti P., (1986), “L’analisi fattoriale in psicologia”, p. 119, Cleup, Padova
- Lord C., Rutter M., DiLavore P., Risi S., et al., (2013), “ADOS-2, Autism Diagnostic Observation Schedule, second edition”, Hogrefe, Firenze
- Lovaas I., (1987), “Behavioral treatment and normal education and intellectual functioning in young autistic children” in Journal of Consulting and Clinical Psychology, vol. 55
- Ministero della Salute, Istituto Superiore della Sanità, (2011), “Linee Guida: Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti”
- Mitchell J. T., McIntyre E. M., English J. S., Dennis M. F., et al., (2017), “A pilot trial of mindfulness meditation training for ADHD in adulthood: impact on core symptoms, executive functioning, and emotional dysregulation”, Journal of Attention Disorders, vol. 21
- Montano A., Villani S., (2016), “Programma Mindfulness Il fiore dentro, per insegnare ai bambini a gestire lo stress ed essere più felici”, Erickson, Trento
- Morandi A., Locatelli S., (2018), “Trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività”, Open School Psicoterapia Cognitiva e Ricerca Bolzano
- Organizzazione Mondiale della Sanità, (2004), “ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute”, Erikson, Trento
- Paul L., Renfrew L., Freeman J., Murray H., et al., (2018), “Web-based physiotherapy for people affected by multiple sclerosis: a single blind, randomized controlled feasibility study”, in Clinical Rehabilitation
- Poincaré J. H., (1997), “Scienza e metodo”, Einaudi Torino
- Pontis M., (2019), “Le checklist per l’autonomia”, Erikson, Trento
- Preston J., Brown F. W., Hartley B., (1992), “Using telemedicine to improve health care in distant areas”, in Hosp Community Psychiatry
- Ricci C., Romeo A., Bellifemine D., Carradori G., et al., (2014), “Il manuale ABA-VB. Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior”, Erikson, Trento
- Rizzolatti G., (2005), “The mirror neuron system and its function in humans”, in Anatomy and Embriology, Springer
- Rogers S., Dawson G., (2010), “Early Start Denver Model. Intervento precoce per l’autismo”, Omega Edizioni, Torino
- Rogers S., Herbison J., Lewis H., Pantone J., et al., (1986), “An approach for enhancing the symbolic, communicative, and interpersonal functioning of young children with autism and severe emotional handicaps”, Journal of the Division of Early Childhood, 10
- Rogers S., Pennington B. F., (1991), “A theoretical approach to the deficits in infantile autism”, Development and Psychopathology, 3
- Rusconi Serpa S., Sancho Rossignol A., McDonough S., (2009), “Video feedback in parent-infant treatments” in Child and Adolescent Psychiatric Clinics of North America
- Sabbadini L., (2015), “APCM 2 – Abilità prassiche e della coordinazione motoria, seconda edizione”, Hogrefe, Firenze
- San A., (1985), “Commodities and capabilities”, Oxford India Paperbacks
- Santiani G., Bonifacio A., Gison G., Frasca M., Bernabei A., (2020), “Il ruolo terapeutico del TNPEE al tempo del Coronavirus”, in Anupi TNPEE
- Schreibman L., (1988), “Autism”, Newbury Park, CA: Sage
- Selvaggi S., Sica V., (2010), “Telemedicina. Approccio multidisciplinare alla gestione dei dati sanitari”, pg. 105-108, Springer edizioni, Milano
- Sheryl Eckberg Zylstra M. S., (2013), “Evidence for the use of telehealth in pediatric occupational therapy”, in Journal of Ocupational Therapy, Schools and Early Intervention, volume 6, pg. 326-355
- Shumpeter J., (1942), “Capitalism, Socialism and Democracy”, Harper and Brothers
- Singh N. H., Singh A. N., Lancioni G. E., Singh J. et al., (2010), “Mindfulness training for parents and their children with ADHD increases the children’s compliance”, Journal of child and family studies, vol. 19
- S.I.N.P.I.A. Società Italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, (2002), “Linee Guida del trattamento cognitivo comportamentale dei Disturbi da Deficit dell’Attenzione con Iperattività”
- S.I.N.P.I.A. Società Italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, (2020), “Come parlare dell’emergenza coronavirus ai bambini e agli adolescenti”
- Sparrow S., Cicchetti D., Balla D., (2005), “Vineland II, Adaptive Behavior Scales, Second Edition”, Giunti Psychometrics
- Stern D. N., (1987), “Il mondo interpersonale del bambino”, Bollati Boringhieri, Torino
- Thompson M, Bradbury C., Ayres M., Le Poidevin E., et al., (2009), “A small-sample randomized controlled trial of the recise New Forest Parenting Programme for pre-schoolers with attention deficit hyperactivity disorder”, European Child and Adolescent Psychiatry, vol. 18
- Tonolo G., (1999), “Adolescenza e identità”, Il Mulino, Bologna
- Travaglini R., (2011), “I processi formativi dell’aikido. Sguardi su dinamiche e potenzialità”, Edizioni Ets, Pisa
- Van Egmond M. A., Van Der Schaaf M., Vredeveld T., Vollenbroek-Hutten M. R., Van Berge Henegouwen M. I., Klinkenbijl J. H. G., Engelbert R. H. H., (September 2018), “Effectiveness of physiotherapy with telerehabilitation in surgical patients: a systematic review and meta-analysis”, in Physiotherapy volume 104 issue 3, pag.277-289
- Vianello R., Gini G., Lanfranchi S., (2015), “Psicologia dello sviluppo”, Utet De Agostini, Novara
- Vio C., Sannio Fancello G., Cianchetti C., (2006), “Test TOL Torre di Londra, test di valutazione delle funzioni esecutive”, Erickson, Trento
- Wechsler D., (2012), “WISC-IV Wechsler Intelligence Scale for Children”, Giunti psychometrics
- Zero to three, (2018), “Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi dello sviluppo dell’infanzia”, Giovanni Fioriti Editore, Roma
SITOGRAFIA
- http://www.aitne.it/home-page
- https://cat-kit.com/it
- http://www.retiaperte.it/eserciziperlamente/
- http://www.trainingcognitivo.it/GC/funzioniesecutive/
- https://www.treccani.it/vocabolario/oggetto/
Indice |
INTROUZIONE |
CONCLUSIONI GENERALI |
BIBLIOGRAFIA - SITOGRAFIA |
ALLEGATI |
Tesi di Laurea di: Francesca SCOTTON |