Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

BIBLIOGRAFIA - SITOGRAFIA - Come si è modificato il trattamento neuropsicomotorio durante l’EMERGENZA CORONAVIRUS (COVID-19)

BIBLIOGRAFIA

  1. AIRIM Associazione Italiana per lo Studio delle Disabilità Intellettive ed Evolutive, (2010), “Linee Guida per la definizione degli standard di qualità nella costruzione del progetto di vita per le persone con disabilità intellettiva”
  2. Ajuriaguerra J. de, (1974), “Manuel de psychiatrie de l’enfant”, Masson Paris, trad it. (1979), “Manuale di psichiatria del bambino”, Masson Milano
  3. Ambrosini C., (2018) “La supervisione del terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva”, in ANUPI TNPEE
  4. American Psychiatric Association, (2014), “DSM-5 Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, quinta edizione”, Raffaello Cortina Editore, Milano
  5. Anderson P., (2002), “Assessment and development of executive function during childhood”, Child Neuropsychology, 8
  6. Benso E., (2018), “Il Trattamento Cognitivo Integrato. Panoramica”, Giunti Psychometrics, Milano
  7. Benso F., (2011), “Sistemi cerebrali centrali e apprendimenti: la pratica dell’arte marziale per la stimolazione delle funzioni cognitive superiori” in Travaglini R., “I processi formativi dell’Aikido”, Edizioni Ets, Pisa
  8. Benso F., (2018), “Attenzione esecutiva, memoria e autoregolazione. Una riflessione neuroscientifica su funzionamento assessment, (ri)abilitazione”, Hogrefe, Firenze
  9. Benso F., Santoro M. G., Ardu E., (2019), “MEA - Measures of ExecutiveAttention”, Hogrefe, Firenze
  10. Bernestein J. H., Waber D. P., (2007), “Executive capacities from a developmental perspective”, in Meltzer L., “Executive function in education from theory to practice”, The Guilford Press, New York
  11. Berti E., Comunello F., (1995), “La costruzione del senso. Osservazione e interpretazione”, Masson, Milano
  12. Berti E., Comunello F., (2011), “Corpo e mente in psicomotricità. Pensare l’azione in educazione e terapia”, Erikson, Trento
  13. Berti E., Comunello F., Nicolodi G., (1988), “Il labirinto e le tracce”, Giuffrè editore, Milano
  14. Berti E., Comunello F., Savini P., (2001), “Il contratto terapeutico in terapiapsicomotoria. Dall’osservazione al progetto”, Junior
  15. Biggeri M., Bellanca N., (2011), “L’approccio delle capability applicato alla disabilità: dalla teoria dello sviluppo umano alla pratica”, LitoGraf Editor, Perugia
  16. Bonifacio A., Gison G., conferenza “I disturbi dello spettro autistico: dalla ricerca alla pratica”, 22/02/2020, Bassano del Grappa, Vicenza, Italia
  17. Bonifacio A., Gison G., webinar “Metodo Pact e Covid 19”, 16/04/2020
  18. Bonifacio A., Gison G., webinar “Modello Pact e lavoro a distanza” per Autismo a distanza-emergenza Covid 05/05/2020
  19. Cairncross M., Miller C. J., (2016), “The effectiveness of mindfulness-based therapies for ADHD: a meta-analysis review”, Journal of Attention Disorders
  20. Carbonetti D., Carbonetti G., (2004), “Mio figlio down diventa grande. Lascialo crescere accompagnandolo nel mondo degli adulti”, FrancoAngeli, Milano
  21. Castellano G., (2020), “Comunicazione Aumentativa Alternativa. Corso formativo di base”
  22. Commissione Europea – Programma applicazioni telematiche settore disabili e anziani, (1999), “Eustat – Empowering Users Through Assistive Technology”
  23. Contardi A., (2004), “Verso l’autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità”, Carocci Faber, Roma
  24. Crescentini C., Menghini D., (2019), “La mindfulness per l’ADHD e i disturbi del neurosviluppo”, Erikson, Trento
  25. D’Alonzo L., (1997), “Handicap: obiettivo e libertà”, La Scuola, Brescia
  26. Dawson G., Toth H., Abbott R., Osterling J., et al., (2004), “Defining the early social attention impairment in autism: social orienting, joint attention, and responses to emotions”, Developmental Psychology
  27. De Carolis J., Brandonisio C., Carulli I., Rauso V., (2020), “L’intervento neuropsicomotorio da remoto”, Giunti psychimetrics
  28. Decreto Ministeriale 17 gennaio 1997, n.56
  29. Engle R. W., Kane M. J., (2004), “Executive attention, working memory capacity and a two factor therapy of cognitive control” in Ross B., “The psychology of learning and motivation”, Elsevier, New York
  30. Erikson E., (1950), “Childhood and society”, Norton, New York
  31. Eslinger P. J., (1996), “Conceptualizing, describing, and measuring components of executive function”, in Lyon G. R., Krasnegor N. A., “Attention, memory and executive function”, Paul H Brookes Publishing
  32. Fratini T., (2017), “Adolescenza e disabilità: alcune annotazioni”, Open Journal of Education
  33. Gagliano A., Germano E., Calamoneri F., (2007), “Disturbi specifici dell’apprendimento e ADHD: caratteristiche e natura dell’associazione”, Sinpia rivista
  34. Greenspan S. I., Shanker S., (2006), “The first idea: how symbols, language and intelligence evolved from our primate ancestors to modern humans”, Perseus books, Cambridge MA
  35. Greenspan S. I., Wieder S., (2007), “Trattare l’autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l’isolamento e a comunicare”, Raffaello Cortina Editore, Milano
  36. Hammill D. D., Pearson N. A., Voress J. K., (1994), “TPV – Test di percezione visiva e integrazione visuo-motoria”, Erickson, Trento
  37. ISAAC Italy, (2017), “Principi e pratiche in CAA”
  38. Lis A., Venuti P., (1986), “L’analisi fattoriale in psicologia”, p. 119, Cleup, Padova
  39. Lord C., Rutter M., DiLavore P., Risi S., et al., (2013), “ADOS-2, Autism Diagnostic Observation Schedule, second edition”, Hogrefe, Firenze
  40. Lovaas I., (1987), “Behavioral treatment and normal education and intellectual functioning in young autistic children” in Journal of Consulting and Clinical Psychology, vol. 55
  41. Ministero della Salute, Istituto Superiore della Sanità, (2011), “Linee Guida: Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti”
  42. Mitchell J. T., McIntyre E. M., English J. S., Dennis M. F., et al., (2017), “A pilot trial of mindfulness meditation training for ADHD in adulthood: impact on core symptoms, executive functioning, and emotional dysregulation”, Journal of Attention Disorders, vol. 21
  43. Montano A., Villani S., (2016), “Programma Mindfulness Il fiore dentro, per insegnare ai bambini a gestire lo stress ed essere più felici”, Erickson, Trento
  44. Morandi A., Locatelli S., (2018), “Trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività”, Open School Psicoterapia Cognitiva e Ricerca Bolzano
  45. Organizzazione Mondiale della Sanità, (2004), “ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute”, Erikson, Trento
  46. Paul L., Renfrew L., Freeman J., Murray H., et al., (2018), “Web-based physiotherapy for people affected by multiple sclerosis: a single blind, randomized controlled feasibility study”, in Clinical Rehabilitation
  47. Poincaré J. H., (1997), “Scienza e metodo”, Einaudi Torino
  48. Pontis M., (2019), “Le checklist per l’autonomia”, Erikson, Trento
  49. Preston J., Brown F. W., Hartley B., (1992), “Using telemedicine to improve health care in distant areas”, in Hosp Community Psychiatry
  50. Ricci C., Romeo A., Bellifemine D., Carradori G., et al., (2014), “Il manuale ABA-VB. Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior”, Erikson, Trento
  51. Rizzolatti G., (2005), “The mirror neuron system and its function in humans”, in Anatomy and Embriology, Springer
  52. Rogers S., Dawson G., (2010), “Early Start Denver Model. Intervento precoce per l’autismo”, Omega Edizioni, Torino
  53. Rogers S., Herbison J., Lewis H., Pantone J., et al., (1986), “An approach for enhancing the symbolic, communicative, and interpersonal functioning of young children with autism and severe emotional handicaps”, Journal of the Division of Early Childhood, 10
  54. Rogers S., Pennington B. F., (1991), “A theoretical approach to the deficits in infantile autism”, Development and Psychopathology, 3
  55. Rusconi Serpa S., Sancho Rossignol A., McDonough S., (2009), “Video feedback in parent-infant treatments” in Child and Adolescent Psychiatric Clinics of North America
  56. Sabbadini L., (2015), “APCM 2 – Abilità prassiche e della coordinazione motoria, seconda edizione”, Hogrefe, Firenze
  57. San A., (1985), “Commodities and capabilities”, Oxford India Paperbacks
  58. Santiani G., Bonifacio A., Gison G., Frasca M., Bernabei A., (2020), “Il ruolo terapeutico del TNPEE al tempo del Coronavirus”, in Anupi TNPEE
  59. Schreibman L., (1988), “Autism”, Newbury Park, CA: Sage
  60. Selvaggi S., Sica V., (2010), “Telemedicina. Approccio multidisciplinare alla gestione dei dati sanitari”, pg. 105-108, Springer edizioni, Milano
  61. Sheryl Eckberg Zylstra M. S., (2013), “Evidence for the use of telehealth in pediatric occupational therapy”, in Journal of Ocupational Therapy, Schools and Early Intervention, volume 6, pg. 326-355
  62. Shumpeter J., (1942), “Capitalism, Socialism and Democracy”, Harper and Brothers
  63. Singh N. H., Singh A. N., Lancioni G. E., Singh J. et al., (2010), “Mindfulness training for parents and their children with ADHD increases the children’s compliance”, Journal of child and family studies, vol. 19
  64. S.I.N.P.I.A. Società Italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, (2002), “Linee Guida del trattamento cognitivo comportamentale dei Disturbi da Deficit dell’Attenzione con Iperattività”
  65. S.I.N.P.I.A. Società Italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, (2020), “Come parlare dell’emergenza coronavirus ai bambini e agli adolescenti”
  66. Sparrow S., Cicchetti D., Balla D., (2005), “Vineland II, Adaptive Behavior Scales, Second Edition”, Giunti Psychometrics
  67. Stern D. N., (1987), “Il mondo interpersonale del bambino”, Bollati Boringhieri, Torino
  68. Thompson M, Bradbury C., Ayres M., Le Poidevin E., et al., (2009), “A small-sample randomized controlled trial of the recise New Forest Parenting Programme for pre-schoolers with attention deficit hyperactivity disorder”, European Child and Adolescent Psychiatry, vol. 18
  69. Tonolo G., (1999), “Adolescenza e identità”, Il Mulino, Bologna
  70. Travaglini R., (2011), “I processi formativi dell’aikido. Sguardi su dinamiche e potenzialità”, Edizioni Ets, Pisa
  71. Van Egmond M. A., Van Der Schaaf M., Vredeveld T., Vollenbroek-Hutten M. R., Van Berge Henegouwen M. I., Klinkenbijl J. H. G., Engelbert R. H. H., (September 2018), “Effectiveness of physiotherapy with telerehabilitation in surgical patients: a systematic review and meta-analysis”, in Physiotherapy volume 104 issue 3, pag.277-289
  72. Vianello R., Gini G., Lanfranchi S., (2015), “Psicologia dello sviluppo”, Utet De Agostini, Novara
  73. Vio C., Sannio Fancello G., Cianchetti C., (2006), “Test TOL Torre di Londra, test di valutazione delle funzioni esecutive”, Erickson, Trento
  74. Wechsler D., (2012), “WISC-IV Wechsler Intelligence Scale for Children”, Giunti psychometrics
  75. Zero to three, (2018), “Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi dello sviluppo dell’infanzia”, Giovanni Fioriti Editore, Roma

SITOGRAFIA

  1. http://www.aitne.it/home-page
  2. https://cat-kit.com/it
  3. http://www.retiaperte.it/eserciziperlamente/
  4. http://www.trainingcognitivo.it/GC/funzioniesecutive/
  5. https://www.treccani.it/vocabolario/oggetto/

 

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Accedi / Crea il tuo account