Articoli Archiviati
L'utilizzo del Sociodramma e delle Storie nei gruppi di bambini - 30 / 31 maggio e 1 giugno 2014 - Treviso
SOCIODRAMA AND STORY IN CHILDREN’S GROUPS
L'utilizzo del Sociodramma e delle Storie nei gruppi di bambini
Data Inizio: 30 05 2014
Altre Date: 31 maggio e 1 giugno 2014
Tipologia Formativa: Formazione residenziale (res)
Sede dell' Evento: Vicolo Biscaro 1 Treviso
Obiettivi: Il Sociodramma è un metodo naturale, potente e divertente per aiutare i bambini a sviluppare capacità di problem solving e di sperimentare nuovi ruoli e comportamenti. Aiuta i bambini ad imparare a regolare se stessi, sviluppare l'autocontrollo e ad esprimere in modo sicuro e appropriato forti sentimenti.Il Sociodramma e le storie possono essere utilizzati per risolvere i problemi sociali che possono sorgere in aula e sul campo da gioco come la lotta, il bullismo e l'intolleranza. può anche essere utilizzato per affrontare i tipi di problemi che comunemente vengono affrontati nel counselling e gruppi di terapia come trattare l'abuso tra fratelli, la morte o il divorzio dei genitori etc...
E' inoltre utile per insegnare le abilità sociali e di problem solving per gli studenti con diverse capacità.
Questa formazione professionale offrirà ai partecipanti l'opportunità di conoscere gli adattamenti del metodo sociodrammatico che funziona particolarmente bene con i gruppi di bambini dai 5 agli 11 anni.
I partecipanti apprenderanno a dirigere il sociodramma utilizzando una sedia, due sedie e il lavoro con scene brevi. Si affronteranno anche il riscaldamento, la condivisione e la gestione di gruppi di bambini.
Rebecca Walters ha oltre 30 anni di esperienza nell'utilizzo del sociodramma e psicodramma con i bambini, adolescenti ed adulti in psichiatria
Programma: I partecipanti potranno esplorare, sperimentare e mettere in pratica le strutture sociodrammatiche e le vaie tecniche di azione sociodrammatica per il lavoro con i bambini come:
- The Sociodramatic Empty Chair; La Sedia vuota sociodrammatica
- Solo Sociodramas; Sociodrammi "solitario"
- Sociodramatic Role Reversal; Inversione di ruolo sociodrammatica
- The use of the Double; L'uso del doppio
- Sociodramatic Dialogues; dialoghi sociodrammatico
- Group Created Stories; Gruppo creatore di storie
- The Use of Newspapers and Current Events; l'uso dei giornali e dell'attualità
- Use of Fairytale and Literature (bibliodrama); l'uso delle favole e della letteratura (bibliodramma)
- Rescue Fantasies and Sociodramatic Heroes; Fantasie di "salvataggio" e gli eroi sociodrammatici
- Sociodramatic Scenes for role training for new behavior; Scene sociodrammatiche per la formazione di un ruolo nuovo (nuovo comportamento)
- Short Scene Work: Creative Drama and Sociodrama; Brevi scene: azioni creative e Sociodramma
Participants will also learn how to:
I partecipanti potranno anche apprendere:
- Design child friendly warm ups to challenging roles and difficult stories; A progettare riscaldamenti adatti ai bambini per affrontare ruoli impegnatii e storie difficili
- Devise rules that contribute to the working of the group; Definire le regole che contribuiscono al funzionamento del gruppo
- Choose the right story for the right time; Scegliere la storia giusta al momento giusto
- Use action to support pro social behavior; Utilizzare azioni di supporto al comportamento prosociale
- Address the needs of the quiet child; Rispondere alle esigenze del bambino tranquillo
- Utilize the gifts of the highly verbal child; Utilizzare i doni del bambino altamente verbale
- Manage the disruptive child; Gestire il bambino dirompente
- Set scenes with safety and containment; Creare scene con sicurezza e contenimento
Prenotazione / Iscrizione: 01 06 2014
Quota in € (*): 300,00
Quota agevolata per chi effettua l’iscrizione entro una certa data (*): 280,00 euro entro 31 gennaio
250,00 euro entro 31 dicembre
Crediti ECM: NO
Destinatari: Psicologi, psicomotricisti, educatori, insegnanti, neuropsichiatri
Relatori: Rebecca Walters MS LMHC LCAT TEP
Trainer: Rebecca Walters, MS, LMHC (Licensed Mental Health Counselor), LCAT (Licensed Creative Arts Therapist), and TEP, is the co-director of the Hudson Valley Psychodrama Institute which she founded in1989. She was a psychodramatist at Four Winds Psychiatric Hospital, Katonah, NY for over twenty five years and recently retired as the Director of Child and Adolescent Psychodrama Services where she ran six groups a week with children and adolescents. She also supervised the psychodrama internship program at Four Winds.
Rebecca is a sought after international trainer and is known for her expertise in the use of action methods with children and adolescents. She has brought her well-received training seminars on the use of action methods with children and teenagers to conferences and training institutes throughout the US and abroad. She is currently consultant to MD Anderson Cancer Center's I*CARE, a program for Interpersonal Communication and Relationship Enhancement that is a program of the Department of Faculty Development dedicated to improving the communication among cancer patients, their families and their providers.
Rebecca was an elected member of the Executive Council of the American Society of Group Psychotherapy and Psychodrama, an organization in which she is a Fellow. She is the 2010 recipient of their Hannah Weiner Awarded which honors her years of service to the ASGPP. She is the current president of the Hudson Valley Chapter of the ASGPP.
N° ore: 17
N° di partecipanti: 28
Segreteria organizzativa: Maria Silvia Guglielmin
- vicolo biscaro, 1 Treviso
- 3485411367
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.studiopsicopedagogico.com