Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

Workshop introduttivo sui DSA; Dislessia, Discalculia e Disortografia - 17 marzo 2012 - Matera

2012-03-17-materaTitolo del corso: Workshop introduttivo sui DSA; Dislessia, Discalculia e Disortografia

Data Inizio: 17 03 2012

Altre Date: 18/03/2012

Sede dell'Evento: Policoro (MT) - Presso Heraclea Hotel - Via Lido

Obiettivi:

LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE - DOCUMENTAZIONE CLINICA - Acquisizione competenze tecnico-professionali

DSA; DISLESSIA, DISCALCULIA E DISORTOGRAFIA - Acquisizione competenze di processo

PROCESSI CHE SOTTENDONO IL NORMALE APPRENDIMENTO DELLA LETTURA, SCRITTURA E CALCOLO - Acquisizione competenze di sistema

LEGGE N. 170 DEL 2010 E LEGGE REGIONALE DELLA BASILICATA N. 20 DEL 2007 IN MERITO AI DSA

Programma: ABSTRACT - Con il termine “disturbi specifici dell'apprendimento” ci si riferisce a quella gamma di disturbi che interessa uno specifico dominio di abilita' (lettura, scrittura, calcolo), lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale; esso comprende difficoltà specifiche quali la dislessia, discalculia e la disortografia. Tali disturbi si manifestano in vari modi, piu' o meno evidenti, ma spesso passano inosservati per molto tempo, rendendo gli eventuali interventi molto meno efficaci.

Il bambino con DSA può leggere, scrivere e fare calcoli, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacità e le sue energie, poiché non può farlo in maniera automatica e perciò si stanca rapidamente, commette errori e quindi trova difficoltà nel comprendere ciò che legge e rimane indietro nell’apprendimento.

Per definizione, un DSA si manifesta in assenza di: deficit di intelligenza, problemi ambientali o psicologici, deficit sensoriali o neurologici. In pratica le uniche difficoltà o carenze che presenta un bambino con DSA sono riguardanti specificatamente le abilità di apprendimento scolastico.

Tutto ciò non caratterizza però un handicap, ma una “semplice” modalità di apprendimento che devia dalla norma. Naturalmente per un buon lettore, colui cioè che ormai legge in automatico, non è semplice riuscire a credere che questa attività, per lui così “immediata e semplice”, possa essere invece faticosa per altri, e non accetta volentieri che tutto ciò non sia dovuto a semplice mancanza di volontà. Infatti, il particolare modo di manifestarsi di tali disturbi, fa si che, spesso il problema venga sottovalutato e individuato in ritardo poiché, presentandosi in bambini che apparentemente hanno le potenzialità per apprendere, viene attribuito a mancanza di interesse o a scarsa applicazione allo studio, con conseguenze negative sul bambino, sia di tipo psicologico che di rendimento scolastico. Sono frequentissimi infatti i casi di abbandono scolastico da parte di soggetti con DSA, e ciò principalmente a causa di una forte auto-svalutazione delle proprie capacità.

Il workshop introduttivo sui DSA si pone come obiettivo principale la definizione di cosa ci sia alla base di un disturbo specifico nelle abilità scolastiche: verranno analizzati i modelli cognitivi della lettura, della scrittura e del calcolo; verrà definito cosa sono l’apprendimento, lo studio e la motivazione; verranno definite le diverse difficoltà che questi bambini incontrano durante la vita scolastica; verranno analizzate le principali comorbilità con il DSA. Non mancheranno, inoltre, riferimenti alla Legge n. 170 del 2010 e alla legge regionale della Basilicata n. 20 del 2007.

È infatti nostra convinzione che per poter lavorare in modo produttivo con un bambino con DSA è fondamentale prima di tutto capire cosa esso sia e, soprattutto, perché per loro sia così difficile apprendere; solo in questo modo la diagnosi sarà mirata e gli interventi individualizzati, quindi efficienti ed efficaci.

Sono previsti 3 ws rispettivamente, ws introduttivo, specialistico e gruppi di lavoro clinico esperenziali. Tutti i ws sono riconosciuti con crediti ECM 20. A fine percorso, coloro che avranno frequentato con profitto i 3 ws riceveranno un attestato di “Competenze sui disturbi specifici di apprendimento”

Quota: € 160,00

Crediti ECM: SI

Destinatari - CREDITI ECM 20 per: Medici - Psicologi e Psicoterapeuti - Terapisti della neuro e psicomotricità età evolutiva - Logopedisti - Fisioterapisti - Terapisti occupazionali - Educatori e Tecnici della riabilitazione psichiatrica (i posti sono limitati)

Discipline Medico: Neurologia - Neuropsichiatria inf. - Psichiatria - Pediatria - Medicina Gen. - Cont. Assist. - Medicina fisica e riab.- Audiologia e Foniatria - Psicoterapia

Relatori: Dott.ssa Maria Emanuela Piedilato - Logopedista presso Ospedale San Carlo di Potenza - Docente presso la Facoltà di Logopedia-Università Cattolica Del Sacro Cuore di Roma

N° ore: 20

N° di partecipanti: 50

Segreteria organizzativa: Laborform - Via Ernesto Monaci 21 -00161-ROMA

  • Tel. 333.8194364
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web: www.laborform.it

Altre info:

  • Lo sconto per TNPEE non è cumulabile con eventuali altre promozioni
  • Per i genitori di bimbi con DSA ingresso libero

Accedi / Crea il tuo account