IL “Walked Corsi Test” - valutazione della memoria di lavoro visuo-spaziale in ambito clinico - LO STUDIO: RISULTATI
I 18 soggetti del campione al “Walked Corsi Test” hanno ottenuto dei valori di span compresi tra 3 e 8.
A una parte del nostro campione è stato somministrato, nell'ambito di un lavoro parallelo, anche il test di Corsi: i valori degli span ottenuti a questo test sono risultati essere compresi tra 2,3 e 8; solo in due casi essi coincidono con i valori degli span del WCT.
Legenda
Diagnosi neuromotoria:
D: soggetto diplegico E: soggetto emiplegico
I,II,III,IV: corrispondono alle forme di Paralisi Cerebrale Infantile, secondo la classificazione di Ferrari-Cioni (2005).
Livello cognitivo:
N: QI nella norma-areaLN: QI ai limiti della norma-area
AL: QI in area limite
RL: ritardo cognitivo lieve
RM: ritardo cognitivo medio
QIV: QI verbale
QIP: QI di performance
Dall'analisi statistica dei risultati emerge quanto segue.
L'analisi bivariata mostra una significatività statistica per le correlazioni fra punteggio grezzo al WCT e le seguenti variabili:
- età mentale di performance (Pearson= 0,780, p<0,01)
- età gestazionale (Pearson=0,658, p<0,01)
- età mentale verbale (Pearson=0,537, p<0,05)
La stessa analisi bivariata applicata ai punteggi grezzi al test di Corsi mostra una significatività statistica per le seguenti correlazioni:
- età gestazionale (Pearson=0,851, p<0,01)
- forma di PCI (bilaterale vs. unilaterale) (Pearson=0,633, p<0,05)
- età mentale di performance (Pearson=0,603, p<0,05)
Dato che dalle analisi bivariate emerge anche una correlazione statisticamente significativa fra l'età anagrafica e l'età gestazionale (Pearson=0,504, p<0,05) e dato che quest'ultima è correlata anche al QI di performance e al QI verbale (come del resto atteso dalla letteratura), sono state effettuate analisi di correlazione parziale fra ciascuna di queste variabili e i risultati al WCT e al CBT, controllando per le altre. In particolare, la correlazione fra età gestazionale e WCT, controllando per l'età è risultata ancora significativa (Coefficiente=0,582, p<0,05), così come quella fra età gestazionale e CBT (Coefficiente=0,838, p<0,01). La correlazione fra età gestazionale e WCT non risulta invece più significativa se si controlla contemporaneamente per età, QI verbale e QI di performance. La correlazione fra età gestazionale e CBT controllando per età, QI verbale e QI di performance invece risulta ancora significativa (Coeff.=0,789, p<0,05).
Infine, dato che l'età mentale verbale e l'età mentale di performance sono risultate (come atteso) correlate fra loro, è stata valutata l'influenza di ciascuna di esse sul WCT e sul CBT, controllando rispettivamente per il QI di performance e per il QI verbale. La correlazione fra età mentale verbale e WCT, controllando per il QI di performance, risulta ancora molto significativa (Coeff.=0,632, p<0,01), mentre non lo è per il CBT (del resto non c'è correlazione neanche all'analisi bivariata). La correlazione fra età mentale di performance e WCT, controllando per il QI verbale, è ancora significativa (Coeff.=0,751, p<0,01), così come lo è, ma più debolmente, fra età mentale di performance e CBT (Coeff.=0,601, p=0,05).
Indice |
|
INTRODUZIONE | |
Capitolo 1 |
1. LA PARALISI CEREBRALE INFANTILE |
1.1 DEFINIZIONE | |
1.2 EPIDEMIOLOGIA | |
1.3 DIAGNOSI DI LESIONE
|
|
1.4 CLASSIFICAZIONI
|
|
|
|
1.6 DISTURBI E FATTORI ASSOCIATI - Ritardo mentale, Epilessia, Disturbi della funzione visiva, Disturbi psichiatrici | |
Capitolo 2 | 2. FUNZIONI NON VERBALI |
2.1 FUNZIONI NON VERBALI | |
2.1.1 Le funzioni visuo-percettive | |
2.1.2 Le funzioni visuo-spaziali 2.1.2.1 I disturbi visuo-spaziali
|
|
|
|
2.3 Vie anatomo-funzionali di elaborazione visiva:le vie del "What" e del "Where" | |
Capitolo 3 | 3. LA MEMORIA DI LAVORO |
3.1 LA MEMORIA E LE SUE SOTTOCOMPONENTI | |
|
|
Capitolo 4 | 4. LO SPAZIO E IL MOVIMENTO |
4.1 LO SPAZIO | |
4.2 Il movimento - LA NAVIGAZIONE | |
4.3 DUE TIPI DI STRATEGIE PER LA CODIFICA SPAZIALE
|
|
4.4 ASPETTI EVOLUTIVI | |
4.4.1 ASPETTI EVOLUTIVI
|
|
4.5 STUDI RECENTI
|
|
Capitolo 5 | 5. LO STUDIO: MATERIALI E METODI - Introduzione allo studio |
5.1 IL CAMPIONE | |
|
|
|
|
5.3 ANALISI DEI DATI | |
6. LO STUDIO: RISULTATI | |
7. DISCUSSIONI | |
7.1 CONSIDERAZIONI | |
CONCLUSIONI | |
Tesi di Laurea di: Ylenia Capuzzo |