Bando migliore testi

Perché il termine “NEUROPSICOMOTRICISTA” viene associato al "Terapista della NEURO e PSICOMOTRICITÀ dell’Età Evolutiva" ?

Riflesso della Marcia automatica (Stepping Reflex)

Riflesso della Marcia automatica (Stepping Refle

Riflesso della Marcia automatica (Stepping Reflex)

Al secondo giorno, il bambino riesce a compiere un’azione incredibile, se sostenuto, riesce a compiere tutte le movenze necessarie per camminare è il riflesso della marcia automatica, questo avvenimento appartiene solo all'essere umano: tallone, dita, gambe alternate.

A circa sei settimane, tale riflesso sembra essere svanito,  riapparendo poi nei mesi successivi.

Questo mistero è oggetto di dibattito da anni: molti scienziati supponevano che venisse attivata da qualche evento nel cervello, quando arrivava il momento di camminare, ma di recente sono emersi nuovi indizi che riguarda questo.

Se un bambino a sei settimane viene emerso in acqua, la sua marcia automatica riappare nuovamente, alcuni si chiedono se la gravità possa essere responsabile per la scomparsa del riflesso della marcia automatica *. Thelen teorizza che le gambe del bambino, sono troppo pesanti perché i loro muscoli deboli vingano la gravità.

Anche se la marcia automatica è presente dalla nascita, la capacità di controllare quel movimento subentra molti mesi dopo, in tanto il neonato farà pratica per il grande evento.

A due mesi il neonato riesce a calciare, i calci sferrati possono rappresentare la marcia automatica solo in una posizione diversa (sdraiato) è una attività importante, perché accresce e rafforza i muscoli del bambino.

*The Treadmil” Esther Thelen’s Lab Indiana University, USA

Ulteriori informazioni

Tratto da www.neuropsicomotricista.it  + Titolo dell'articolo + Nome dell'autore (Scritto da...) + eventuale bibliografia utilizzata

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Accedi / Crea il tuo account