BENSO F. (2018), Attenzione esecutiva, memoria e autoregolazione. Una riflessione neuroscientifica su funzionamento, assessment, (ri)abilitazione, hogrefe, Firenze
BERTOZZI L., MONTANARI L., MORA I. (2002), Architettura delle funzioni, lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia, Springer, Milano
BRUNER J. (1982), Saper fare, saper pensare, saper dire, Armando, Roma
CAMERINI GB, DE PANFILIS C. (2003), I disturbi specifici dello sviluppo psicomotorio, In: Camerini GB, De Panfilis C (eds), Psicomotricità dello sviluppo, Carocci Faber, Roma
CHILOSI A.M. (a cura di) (2020), Disprassia verbale in età evolutiva inquadramento clinico basi neurobiologiche e principi di trattamento, Erickson, Trento
CORNOLDI C., MENEGHETTI C., MOE’ A., ZAMPERLIN C., (2018), processi cognitivi motivazione e apprendimento, Il mulino, Bologna
HICKOK G., POEPPEL D., The cortical organization of speech processing, in “nature”, n.8, 13 aprile 2007
HURON C. (2019), Che cos’è la disprassia?, in Bono M. e Muzio C. (a cura di), Il bambino disprassico (pp. 13-32), Erickson, Trento
HURON C. (2019), Dalla diagnosi al riconoscimento della disabilità, in Bono M. e Muzio C. (a cura di), Il bambino disprassico (pp. 33-48), Erickson, Trento
HURON C. (2019), Educare un bambino disprassico, in Bono M. e Muzio C. (a cura di), Il bambino disprassico (pp. 65-84), Erickson, Trento
HURON C. (2019), La disprassia: complessità clinica e ambiguità terminologiche, in Bono M. e Muzio C. (a cura di), Il bambinodisprassico (pp. 103-122), Erickson, Trento
IURATO E., SABBADINI L., TSAFIRIR Y. (2011-2012), Protocollo APCM: valutazione delle abilità prassiche e della coordinazione motoria per fasce d’età, in Caltagirone C. e Razzano C. (a cura di), Protocollo per la valutazione delle abilità prassiche e della coordinazione motoria APCM (pp. 23-43), Springer, Milano
IURATO E., SABBADINI L., TSAFRIR Y. (2011-2012), Guida per la somministrazione del protocollo APCM, in Caltagirone C. e Razzano C. (a cura di), Protocollo per la valutazione delle abilità prassiche e della coordinazione motoria APCM (pp. 57-81), Springer, Milano
IVERSON J, THELEN E. (1999), Hand, mouth and brain – The dynamic emergence of speech and gesture. J Consc Stud 6:19
KURTZ A.L. (2006), Disturbi della coordinazione motoria. Come aiutare i bambini goffi a casa e a scuola, Erickson, Trento
LE LOSTEC C., MAZEAU M. (2019), Disprassia e apprendimento metodi e strategie per l’intervento a scuola, in Bono M. e Muzio C. (a cura di), Erickson, Trento
LURIJA AR (1970) The functional organization of brain,Basic Books, New York
MAROTTA L., MARIANI E., PIERETTI M. ( a cura di) (2017), Percorsi di riabilitazione. Funzioni esecutive nei disturbi di linguaggio. Strategie e materiali operativi, Erickson, Trento
MICHELAZZO L., SABBADINI L. (a cura di) (2016), La disprassia: giochi ed esercizi, Carocci Faber, Roma
OLIVIERO A. (2002), Motricità, linguaggio e apprendimento, “scuola e città”, n.1
PERSICO A.M. ( a cura di) (2017), manuale di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, Società editrice universo, Roma
SABBADINI L. (2005), La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento, Springer, Milano
SABBADINI L. (2013), Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia, Springer, Milano
SHERWOOD LAURALEE (2008), Fisiologia umana dalle cellule ai sistemi, Zanichelli, Bologna
THELEN E (1995) Time-scale dynamics and the development of embodied cognition. In: Van Gelder T, Port R (eds) Mind as motion: Explorations in the dynamics of cognition. MIT press, Cambridge, Mass.
THELEN, E., & SMITH, L.B., (1994), A dynamic systems approach to the development of cognition and action, Cambridge, MA: MIT Press.
ZOIA S (2004), Lo sviluppo motorio del bambino, Carocci, Roma
SITOGRAFIA
ASHA: AMERICAN SPEECH-LANGUAGE-HEARING ASSOCIATION (2007), www.asha.org