BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA - Strategie visive per potenziare le abilità prassiche nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico in età prescolare
- Itard, J. Il fanciullo selvaggio dell’Aveyron…cresciuto nei boschi come un animale selvatico. Roma: Armando; 2009 (Rist.). p.128. (consultate solo 7-9)
- Vivanti, G. La mente autistica. Torino: Omega Edizioni; 2010. pp.176
- Bleuler, E. Dementia praecox o Il gruppo delle schizofrenie. Pordenone: Polimnia digital editions; 2017 (Trad. integrale)
- Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (ANGSA) [Internet]. [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: http://angsa.it/autismo/la-storia-dellautismo/
- Kanner, L. Autistic Disturbances of Affective Contact. Nervous child 2:217-50; p. 250
- Consiglio nazionale Ordine degli Psicologi. Buone Prassi per l’Autismo. Terni: Tipografia Morphema; 2019. pp.143
- Asperger, H. (1991). Autistic psychopathy in childhood. In U. Frith (Ed.), Autism and Asperger Syndrome (pp. 37-92). Cambridge: Cambridge University. Disponibile all’indirizzo: https://doi.org/10.1017/CBO9780511526770.002
- Asperger, H. Die Autistichen Psychopathen in Kindesalter. Archiv fur Psychiatrie und Nervenkrankheiten 117:76-136. Berlino: Springer; 1994
- Friedlander, H. The origins of Nazi genocide: from euthanasia to the final solution. Chapel Hill, London: University of North Carolina Press; 1995. pp.33Friedlander,H., & Milton, S. Archives of the Holocaust: an international collection selected documents. New York: Garland; 1989.
- Lusetti, V. Psicopatologia Antropologica. Roma: Edizioni universitarie Romane; pp.143-181
- Grandin, T. Il cervello autistico. Milano: Adelphi eBook (Ed. digitale); 2014
- Bettelheim, B. La fortezza vuota: l’autismo infantile e la nascita del Sé. Milano: Garzanti; 2001. pp.526
- Leffrey, P. Autism at 70-Redrawing the Boundaries. N Engl J Med 2013; 369:1089-1091. Settembre, 19, 2013.
- Wing, L. Asperger’s syndrome: A clinical account. Psychol Med [Internet]. 1981 [Consultato Aprile 2020];11(1):115–29. Disponibile all’indirizzo: http://www.mugsy.org/wing2.htm
- Lorna Wing - Wikipedia [Internet]. [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://en.wikipedia.org/wiki/Lorna_Wing
- Donald J. Cohen, Fred R. Volkmar. Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo. Vol.1-2. Vannini editore. 2004
- Lord C, Mcgee JP. Educating Children with Autism Committee on Educational Interventions for Children with Autism [Internet]. 2001 [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: http://www.nap.edu/catalog/10017.html
- SINPIA. Linee guida per l’Autismo- Raccomandazioni tecniche-operative per i servizi di Neuropsichiatria infantile dell’età evolutiva. 2005
- Ministero della Salute. Tavolo nazionale di lavoro sull’autismo- relazione finale [Internet]. [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_810_allegato.pdf
- Le Science. Sono 102 i geni associati al rischio di autismo [Internet]. [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://www.lescienze.it/news/2020/01/27/news/102_geni_associati_rischio_auti smo-4666969/
- Satterstrom FK, Kosmicki JA, Wang J, Breen MS, De Rubeis S, An JY, et al. Large-Scale Exome Sequencing Study Implicates Both Developmental and Functional Changes in the Neurobiology of Autism. Cell. 2020 Feb 6;180(3):568-584.e23.
- American Psychiatric Association. Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali- quinta edizione. Milano: Raffaello Cortina Editore. 2014 [Traduzione Italiana a cura di Biondi,M.]
- Farroni T, Csibra G, Simion F, Johnson MH. Eye contact detection in humans from birth [Internet]. [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: www.pnas.orgcgidoi10.1073pnas.152159999
- Fonagy, P., Gergely,G., & Target, M. The parent-infant dyad and the construction of the subjective self. J Child Psychol Psychiatry, 48 (3-4), 288-328.
- Dawson,G., Webb, S. J., Carver,L., Panagiotides,H., & McPartland, J. Young children with autism show atypical brain responses to fearful versus neutral facial expressions of emotion. Developmental Psychology, 2004; 40 (2), 271-283
- Charman,T. Why is joint attention a pivotal skill in autism? Philos Trans R Soc Lond B Biol Sci; 2003, 358(1430), 315-324
- World Health Organization. International statistical classification of diseases and related health problems- 10th revision, Fifth edition, 2016
- Pizzimiglio, M.R., Piccardi, L., Zotti, A. Lo Spettro Autistico-Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia. Franco Angeli, 2008. pp. 247
- Cottini, L., Vivanti, G. Autismo- Come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola. Giunti EDU, Aprile 2017. pp. 358
- Rutter M, Bailey A, Bolton P, Le Couteur A. Autism: Syndrome definition and possible genetic mechanisms. In: Nature, nurture & psychology. American Psychological Association; 2004. p. 269–284.
- Gillberg, C., Coleman, M. The Biology of the Autistic Syndromes. Cambridge University Press, 2000.pp.63-72 [versione ebook]
- Disturbi dello spettro autistico - Pediatria - Manuali MSD Edizione Professionisti [Internet]. [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/pediatria/disturbi-dell- apprendimento-e-dello-sviluppo/disturbi-dello-spettro-autistico?query=autismo#
- Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico [Internet]. [Consultato Aprila 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:pZLSrke3yBwJ:https://www.osservatorionazionaleautismo.it/attivita-di-ricerca-iss/progetto- osservatorio+&cd=3&hl=it&ct=clnk&gl=it
- Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo: in Italia un bimbo ogni 77 – Ufficio Stampa ISS [Internet]. [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://ufficiostampa.iss.it/?p=1653
- Autismo. Approvate le nuove linee d’indirizzo per la promozione e la qualità degli interventi - Quotidiano Sanità [Internet]. [Consultato Aprile 2020] Disponibile all’indirizzo: http://www.quotidianosanita.it/regioni-e- asl/articolo.php?articolo_id=61639#allegati
- Fabbri-Destro, M. “Pianificazione e comprensione dell’azione nell’autismo” [tesi di dottorato]. Parma: Università degli studi di Parma; 2010.
- Rosenbaum D.A. The Cinderella of psychology: the neglect of motor control in the science of mental life and behavior. American Psychologist,2005; vol. 60; pp. 308-317
- Gidley Larson JC, Bastian AJ, Donchin O, Shadmehr R, Mostofsky SH. Acquisition of internal models of motor tasks in children with autism. Brain. 2008;131(Pt 11):2894-2903. doi:10.1093/brain/awn226
- Bauman M.L. Motor dysfunction in autism. In Movement disorders in neurology and neuropsychiatry (ed. Joseph A.B. & Young R.R.). Boston, MA: Blackwell Scientific. pp. 658-661.
- Sacrey L.R., Germani T., Bryson S.E. & Zwaigenbaum L. Reaching and grasping in autismspectrum disorder: a review of recent literature. Frontiers in Neurology, 2014; vol. 5
- Vincenti, G. Predizione e Coordinazione Motoria nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico [tesi di laurea]. Pisa: Università degli studi di Pisa; 2015.
- Bibliografia: Hannant P, Tavassoli T, Cassidy S. The Role of Sensorimotor Difficulties in Autism Spectrum Conditions. Front Neurol [Internet]. 2016 Aug 10 [Consultato Marzo 2020];7(AUG):124. Disponibile all’indirizzo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27559329
- Mari, M., Castiello U., Marks D., Marraffa C. & Prior M. The reach-to- grasp movement in children with autism spectrum disorder. Philosophical Transactions of the Royal Society of London. Series B, Biological Sciences, 2003; vol. 385, pp. 393–403 doi: 10.1098/rstb. 2002.1205.
- Laure, R., Dowel, M.S., Mark Mahone, E., Stewart, H. & Mostofsky, M.D. Associations of Postural Knowledge and Basic Motor Skill with Dyspraxia in Autism: Implication for Abnormalities in Distributed Connectivity and Motor Learning. europsychology. 2009 September; 23(5): 563–570. doi:10.1037/a0015640.
- Fulceri, F. Motricità ed autismo: studio dei pattern motori in bambini prescolari mediante PDMS (Peabody developmental motor scales-2) [tesi di specializzazione]. Pisa: Università degli studi di Pisa; 2012.
- Focaroli V, Taffoni F, Iverson JM. Rassegne: “Abilità di pianificazione motoria nei bambini a sviluppo tipico e con Disturbo dello Spettro Autistico”. Psicologia dello sviluppo. Aprile 2015. A, XIX, n°1.
- Corona, F., De Giuseppe, T. I Disturbi dello spettro autistico e la comunicazione nella didattica inclusiva. Mizar, Costellazioni di pensieri, Gennaio 2016; vol. 2- [Consultato Agosto 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://www.researchgate.net/publication/310457905
- Fiore, F. Percezione: interpretare gli stimoli per dotarli di significato [Internet]. Milano. Marzo 2016. [Consultato agosto 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://www.stateofmind.it/2016/03/percezione-introduzione-psicologia/
- Bogdashina, O. Le percezioni sensoriali nell’autismo e nella Sindrome di Asperger. Uovonero editore. Marzo, 2011. 232 p.
- Panoramica sulla funzione cerebrale - Malattie neurologiche - Manuali MSD Edizione Professionisti [Internet]. [Consultato agosto 2020]. Disponibile all’indirizzo:https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/malattie- neurologiche/funzione-e-disfunzione-dei-lobi-cerebrali/panoramica-sulla- funzione-cerebrale
- Grandin, T., Panek, R. Il cervello autistico. Adelphi edizioni. 2014. pp. 272, 28 ill. b/n n.t. isbn: 9788845974816
- Autismo ricerca: Uno studio conferma le capacità visive eccezionali degli autistici – MONDO ASPIE [Internet]. [Consultato Agosto 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://mondoaspie.com/2012/04/15/autismo-ricerca-uno-studio- conferma-le-capacita-visive-eccezionali-degli-autistici/
- I supporti visivi per l’autismo. Una guida (quasi) definitiva. [Internet]. [Consultato Settembre 2020]. Disponibile all’indirizzo: http://educational-- academy.blogspot.com/2018/12/i-supporti-visivi-per-lautismo-una.html
- Rebora, F. “Strategie visive e CAA in diversi casi clinici: Autismo e disabilità intellettiva” [Tesi]. Genova: Università degli studi di Genova. 2013
- Direzione Generale Uff.- Dirigente Varsari, S. Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo. Suggerimenti operativi per l’integrazione scolastica (nota prot.16922 del 12 novembre 2008)
- Cassano A. L’efficacia degli strumenti di comunicazione visiva nel trattamento del disturbo dello spettro autistico: un’osservazione. Form@re [Internet]. 2015Sep.30 [Consultato Settembre 2020];15(2):23140.Disponibile all’indirizzo: https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3551
- Analisi del comportamento applicata - Applied behavior analysis [Internet]. [Consultato Settembre 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://it.qwe.wiki/wiki/Applied_behavior_analysis
- Task Analysis and Chaining - Let’s Learn ABA [Internet]. [Consultato Settembre 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://www.letslearnaba.com/aba- terms/task-analysis-and-chaining/
- What is PECS? [Internet]. [cited 2020 Sep 15]. Available from: https://web.archive.org/web/20170714013155/http://www.pecsusa.com/pecs.ph
- What is the “Picture Exchange Communication System” or PECS? | Autism Support Network [Internet]. [Consultato Settembre 2020]. Disponibile all’indirizzo: http://www.autismsupportnetwork.com/resources/autism-what- picture-exchange-communication-system-or-pecs-223321
- Il PECS per l’autismo - Ovvero la via dello scambio d’immagini per aspiranti comunicatori [Internet]. [Consultato Settembre 2020]. Disponibile all’indirizzo: http://educational--academy.blogspot.com/2018/10/il-pecs-ovvero-la-via-delle- scambio-di.html
- Cottini, L. Il video modeling per l’allievo con autismo: una strategia efficace per insegnare abilità funzionali [Internet].[Consultato Settembre 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:aZX_iknNshQJ:https://civitanovatacito.edu.it/wp-content/uploads/sites/213/Video-modeling-eautismo- Cottini.pdf+&cd=3&hl=it&ct=clnk&gl=it
- Autori Vari. Different, not less. Biblioteca di Educazione Democratica 3. Il funzionamento nello spettro autistico (FSA) A cura di Paolo Fasce. Edizioni del Rosone. Foggia, 2015
- Gray, C. Il nuovo libro delle storie sociali. Erikson. 2016; p.p 310. ISBN: 9788859011736