Bando migliore testi

BIBLIOGRAFIA - Valutazione delle Funzioni Adattive in bambini con PCI: confronto fra bambini migranti e bambini italiani

  1. American Psychiatric Association (2013), Manuale diagnostico dei disturbi mentali, DSM-5 (V edizione); Ed. Raffaello Cortina; Milano, 2014.
  2. Balsamo E., Il rapporto genitori/figli nella migrazione, in Atti del Convegno “Famiglie migranti e stili genitoriali”, Bologna, Gennaio/Maggio 2006.
  3. 3. Bax M., Terminology and classification of cerebral palsy, in Developmental Medicine & Child Neurology 1964; 6: 295-97.
  4. Bax et al. Proposed definition and classification of cerebral palsy, in Developmental Medicine & Child Neurology 2005; 49 (8): 571-576.
  5. Carla De Conti PT, Silvana Betto PT, Alison Nutbrown PT, Annamaria Salghetti MD, 2010.
  6. "E. Medea” Scientific Institute, Conegliano Research Centre, Conegliano (TV) Italy, www.emedea.it
  7. Comunello Fabio, Berti Eraldo, Savini Paola, Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, Ed. Borla, Roma, 2000.
  8. Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, ONU 1989.
  9. Dossier statistico immigrazione 2015, IDOS.
  10. Favaro Graziella, La casa di tutti i colori Mille modi di crescere. Bambini immigrati e modi di cura, Ed. FrancoAngeli, Milano, 2009.
  11. 1 Favaro Graziella, I colori dell'infanzia: bambini stranieri nei servizi educativi, Ed. Guerini e Associati, Milano, 2001.
  12. Fedrizzi E., I disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia – valutazione clinica – quadri clinici – riabilitazione. Piccin. Padova, 2008.
  13. Fedrizzi E., La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con paralisi cerebrale. ED. Franco Angeli, 2002.
  14. Ferrari A., Cioni G. Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile. Guida all’esplorazione delle funzioni adattive. Springer. Milano, 2005.
  15. Ferrari A. (a cura di), Il contesto in riabilitazione: giochi, giocattoli e dintorni. Idee, esperienze, prodotti. Rizzoli In-Form, Salerno, 1999.
  16. GMFCS - E & R © Robert Palisano, Peter Rosenbaum, Doreen Bartlett, Michael Livingston, 2007 CanChild, Centre for Childhood Disability Research, McMaster University.
  17. Hollingshead A.B, Four Factor Index of Social Status, Yale University, Department of Sociology, New Haven, 1975.
  18. Lillo-Martin D1, de Quadros RM2, Pichler DC3. The Development of Bimodal Bilingualism: Implications for Linguistic Theory. Linguist Approaches Biling. 2016;6(6):719-755. Doi: 10.1075/lab.6.6.01lil. E.pub 2017 Jan 17.
  19. Lucia Margari, Floriana Pinto, Maria Elena Lafortezza, Paola Alessandra Lecce, Francesco Craig, Ignazio Grattagliano, Giuseppina Zagaria, and Francesco Margari. Mental health in migrant schoolchildren in Italy: teacher- reported behavior and emotional problems. Neuropsychiatr Dis Treat. 2013; 9: 231–241. Published online 2013 Feb 11. Doi: 10.2147/NDT.S37829
  20. Militerni R., Neuropsichiatria Infantile (IV edizione), Ed. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2009.
  21. Miszkurka M1, Goulet L, Zunzunegui MV, Contributions of immigration to depressive symptoms among pregnant women in Canada. Can J Public Health. 2010 Sep-Oct;101(5):358-64.
  22. OMS, Guida tascabile ICD-10. Classificazioni delle sindromi dei disturbi psichici e comportamentali, Ed. Elsevier, Ginevra, 1996.
  23. Pastori G.., “Le nuove sfide identitarie dei bambini nella migrazione nelle parole di educatrici di scuola dell’infanzia”, Ricerche di Pedagogia e Didattica, 2010, 5,2 – Pedagogia Interculturale, Sociale e della Cooperazione.
  24. Rosenbaum P., Panel M., Leviton A, Goldstein M., Bax M. (2006). A report: the definition and classification of cerebral palsy, in Developmental Medicine & Child Neurology 2006 49 (suppl. 109): 814.
  25. Roid, Gale; Miller, Lucy; Pomplun, Mark; Koch, Chris (2013). Leiter International Performance Scale- Third Edition. Wood Dale: Stoelting. p.1.
  26. Sparrow S., Balla D.A., Cicchetti D.V., Vineland Adaptive Behaviour Scales (Manuale, adattamento italiano), Ed. Giunti O.S., 2003.
  27. SINPIA, Linee guida: Il trattamento del bambino affetto da Paralisi Cerebrale Infantile, 2006.
  28. Troesch LM2, Grob A2, Keller K1, A large receptive-expressive gap in bilingual  children.  Front  Psychol.  2015  Aug  25;6:1284. doi: 10.3389/fpsyg.2015.01284. eCollection 2015.
  29. UNESCO, Migration and Integration, www.unesco.org
  30. Valente D. (a cura di), Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva, Ed. Carocci Faber, Roma, 2009.
  31. © 2001 World Health Organization, Geneva, Switzerland.
  32. Wechsler D., WPPSI-III (Manuale, adattamento italiano), Ed. Giunti O.S., 2010.
  33. Wechsler D., WISC-III (Manuale, adattamento italiano), Ed. Giunti O.S., 2006.

 

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Accedi / Crea il tuo account