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Le problematiche della morfo-sintassi nei disturbi evolutivi del linguaggio Milano 17 e 18 feb 2012
“LE PROBLEMATICHE DELLA MORFO-SINTASSI NEI DISTURBI EVOLUTIVI DEL LINGUAGGIO”
Aspetti teorici ed indicazioni per il trattamento logopedico.
17 e 18 febbraio 2012 - Hotel Sanpi Milano Via Lazzaro Palazzi, 18
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Le difficoltà dell’acquisizione della morfo-sintassi sono molto diffuse nelle patologie comunicativo-linguistiche dell’età evolutiva e spesso hanno un impatto drammatico e duraturo sullo sviluppo delle abilità comunicative dei bambini che ne sono colpiti. Il corso intendo proporre un approccio al trattamento logopedico dei disturbi della morfo-sintassi basato su principi psicolinguistici e sulla conoscenza e comprensione delle problematiche neuropsicologiche che contribuiscono a sostenere il cattivo processamento del linguaggio nei suoi aspetti grammaticali.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso vuole fornire un ampio panorama teorico e pratico (esperienze cliniche) sulle problematiche morfo-sintattiche dell’età evolutiva
Metodologia didattica: lezioni frontali, presentazione di casi clinici, lezione interattiva
Strumenti didattici: presentazioni Power Point con video.
DOCENTE
Irina Podda: logopedista, in servizio presso AFA – Centro REUL di Genova, autrice di diverse pubblicazioni scientifiche dedicate principalmente ai disturbi evolutivi del linguaggio.
PROGRAMMA
17 febbraio 2012
13,30 Registrazione dei partecipanti
Sessione 1 - “Le problematiche di acquisizione della morfo-sintassi in età evolutiva”
14,00 Le principali patologie evolutive del linguaggio con alterazioni grammaticali.
15,00 Caratteristiche del disturbo grammaticale nei bambini italiani
15,30 Acquisizione rallentata o atipica?
16,00 Pausa
Sessione 2 - “Ipotesi sull’origine delle problematiche grammaticali”
16,15 Ipotesi linguistiche
17,15 Ipotesi “di superficie”: il ruolo della fonologia e del processamento
Sessione 3 - “Valutare la morfo-sintassi dei bambini”
17,45 Valutare la comprensione grammaticale.
18,15 Valutare l’espressione e le raccolte di linguaggio spontaneo
18,45 Discussione
19,00 Termine dei lavori della 1^ giornata
18 febbraio 2012
Sessione 4 “Abilità neuropsicologiche trasversali”
08,00 Il ruolo della memoria di lavoro e la sua valutazione
08,45 Il ruolo delle funzioni esecutive e la loro valutazione
Sessione 5 - “Strategie per il trattamento degli aspetti sintattici”
09,15 Neuroplasticità e principi dell’apprendimento: uno stile di trattamento.
09,45 Strategie di visualizzazione per espandere l’enunciato
10,30 Aggiungere complessità: utilizzare le nuove strutture nel discorso complesso.
11,30 Pausa
Sessione 6 - “ll trattamento della morfologia libera”
11,45 Trattare gli aspetti fonologici in funzione di quelli grammaticali: il ruolo della fonologia prosodica.
12,15 Strategie per gli articoli, le preposizioni ed i pronomi clitici
12,45 Discussione
13,00 Pausa
Sessione 7 - “Strategie per il trattamento della morfologia flessiva”
14,00 Strategie di visualizzazione per la flessione nominale e verbale.
15,15 Ricercare l’automatizzazione in compiti di completamento grammaticale.
15,45 La riflessione metalinguistica: compiti di giudizio di grammaticalità.
Sessione 8 - “Strategie per l’intervento sulle funzioni trasversali”
16,30 Intervenire sulla memoria di lavoro verbale.
17,00 Intervenire sulle funzioni esecutive
18,00 Discussione
18,30 Compilazione dei questionari ECM
19,00 Termine dei lavori
Quota di partecipazione
- € 120,00 + 21% IVA
- Studenti € 100,00 + 21% IVA
Accreditato ECM per: Logopedisti, Neuropsicomotricisti, Psicologi, Medici - Crediti 15
Segreteria organizzativa
- Medlearning sas
- Piazale Gregorio VII n 40 00165 Roma CF e PI 09793121006
- Tel 066873034
- Fax 0668309354
PER ISCRIVERSI
Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
oppure inviare un email a
NB
Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).