Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

Le problematiche della morfo-sintassi nei disturbi evolutivi del linguaggio Milano 17 e 18 feb 2012

medlearning

“LE PROBLEMATICHE DELLA MORFO-SINTASSI NEI DISTURBI EVOLUTIVI DEL LINGUAGGIO”

Aspetti teorici ed indicazioni per il trattamento logopedico.

17 e 18 febbraio 2012 - Hotel Sanpi Milano Via Lazzaro Palazzi, 18

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Le difficoltà dell’acquisizione della morfo-sintassi sono molto diffuse nelle patologie comunicativo-linguistiche dell’età evolutiva e spesso hanno un impatto drammatico e duraturo sullo sviluppo delle abilità comunicative dei bambini che ne sono colpiti. Il corso intendo proporre un approccio al trattamento logopedico dei disturbi della morfo-sintassi basato su principi psicolinguistici e sulla conoscenza e comprensione delle problematiche neuropsicologiche che contribuiscono a sostenere il cattivo processamento del linguaggio nei suoi aspetti grammaticali.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso vuole fornire  un ampio panorama teorico e pratico (esperienze cliniche) sulle problematiche morfo-sintattiche dell’età evolutiva

Metodologia didattica: lezioni frontali, presentazione di casi clinici, lezione interattiva

Strumenti didattici: presentazioni Power Point con video.

 

DOCENTE

Irina Podda: logopedista, in servizio presso AFA – Centro REUL di Genova, autrice di diverse pubblicazioni scientifiche dedicate principalmente ai disturbi evolutivi del linguaggio.

 

PROGRAMMA

 

17 febbraio 2012


13,30 Registrazione dei partecipanti

Sessione 1 - “Le problematiche  di acquisizione della morfo-sintassi in età evolutiva”

14,00   Le principali patologie evolutive del linguaggio con alterazioni grammaticali.

15,00   Caratteristiche del disturbo grammaticale nei bambini italiani

15,30   Acquisizione rallentata o atipica?

16,00   Pausa

Sessione 2 - “Ipotesi sull’origine delle problematiche grammaticali”

16,15    Ipotesi linguistiche

17,15    Ipotesi “di superficie”: il ruolo della fonologia e del processamento

Sessione 3 - “Valutare la morfo-sintassi dei bambini”

17,45    Valutare la comprensione grammaticale.

18,15    Valutare l’espressione e le raccolte di linguaggio spontaneo

18,45    Discussione

19,00    Termine dei lavori della 1^ giornata

 

18 febbraio 2012


Sessione 4 “Abilità neuropsicologiche trasversali”

08,00   Il ruolo della memoria di lavoro e la sua valutazione

08,45   Il ruolo delle funzioni esecutive e la loro valutazione

Sessione 5 - “Strategie per il trattamento degli aspetti sintattici”

09,15   Neuroplasticità e principi dell’apprendimento: uno stile di trattamento.

09,45   Strategie di visualizzazione per espandere l’enunciato

10,30   Aggiungere complessità: utilizzare le nuove strutture nel discorso complesso.

11,30    Pausa

Sessione 6 - “ll trattamento della morfologia libera”

11,45   Trattare gli aspetti fonologici in funzione di quelli grammaticali: il ruolo della fonologia prosodica.

12,15    Strategie per gli articoli, le preposizioni ed i pronomi clitici

12,45   Discussione

13,00   Pausa

Sessione 7 - “Strategie per il trattamento della morfologia flessiva”

14,00   Strategie di visualizzazione per la flessione nominale e verbale.

15,15    Ricercare l’automatizzazione in compiti di completamento grammaticale.

15,45   La riflessione metalinguistica: compiti di giudizio di grammaticalità.

Sessione 8 - “Strategie per l’intervento sulle funzioni trasversali”

16,30   Intervenire sulla memoria di lavoro verbale.

17,00   Intervenire sulle funzioni esecutive

18,00   Discussione

18,30   Compilazione dei questionari ECM

19,00   Termine dei lavori

 

Quota di partecipazione

  • €  120,00   + 21% IVA
  • Studenti   €  100,00   + 21% IVA

Accreditato ECM per: Logopedisti, Neuropsicomotricisti, Psicologi, Medici - Crediti  15

 

Segreteria organizzativa

  • Medlearning sas
  • Piazale Gregorio VII n 40 00165 Roma  CF e PI 09793121006
  • Tel              066873034
  • Fax             0668309354

 

PER ISCRIVERSI

Per scaricare i  programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito

www.medlearning.net

oppure inviare un email a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB

Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).

Accedi / Crea il tuo account