APPENDICE - Lettura ad alta voce e Comunicazione Aumentativa Alternativa: riabilitazione e partecipazione
Allegato 1
QUESTIONARIO SULL’IMPATTO SOCIO-FAMILIARE DELLA LETTURA IN SIMBOLI
PER I GENITORI A INIZIO E FINE PERCORSO
- Ha continuato a leggere con suo figlio?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Ha ritenuto importanti e utili le competenze acquisite per aumentare e/o migliorare la comunicazione con suo figlio?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- E’ aumentata la sua sensazione di auto-efficacia e competenza nella lettura?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- E’ aumentato il suo interesse/piacere personale per la lettura?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- E’ aumentato il tempo che dedica alla lettura con suo figlio?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Potendo scegliere preferisce i libri in simboli rispetto ai libri tradizionali?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Si è procurata altri libri in simboli?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Utilizza il modeling durante la lettura ad alta voce?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- E’ aumentato l’interesse/piacere di suo figlio per la lettura?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Suo figlio le chiede di leggere?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Suo figlio le chiede di leggere libri in simboli?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Suo figlio le chiede di leggere libri tradizionali?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Ascolta e accoglie le scelte di lettura di suo figlio?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Suo figlio è interessato a nuovi libri e nuove storie?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- A fine lettura chiede a suo figlio di commentare la storia?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Suo figlio utilizza il libro per entrare in relazione con gli altri bambini?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Suo figlio utilizza il libro per entrare in relazione con fratelli/sorelle?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Suo figlio riesce a condividere con fratelli/sorelle o altri bambini l’utilizzo del libro?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Suo figlio riesce a rispettare i turni dell’altro (suoi o degli altri bambini)?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Suo figlio scambia i propri libri con quelli di altri bambini?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Suo figlio utilizza il libro per entrare in relazione con altre figure adulte (papà, nonni..)?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
Allegato 2
QUESTIONARIO ESPOSIZIONE ALLA LETTURA AD ALTA VOCE PER GENITORI A INIZIO E FINE PERCORSO
Modalità di lettura del genitore
- Le piace leggere?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quanto spesso legge libri?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Legge a suo/a figlio/a prima di dormire?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Legge a suo/a figlio/a dopo i pasti?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Legge a suo/a figlio/a al risveglio?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Legge a suo/a figlio/a per intrattenerlo/a?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Legge a suo/a figlio/a per calmarlo/a?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Legge a suo/a figlio/a per stare insieme e condividere?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Legge a suo/a figlio/a nelle situazioni in cui sia lui/lei a chiederlo?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando legge ad alta voce un libro illustrato a suo/a figlio/a, cerca di vivacizzare la lettura?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando legge ad alta voce un libro a suo/a figlio/a, interviene commentando?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando legge ad alta voce un libro a suo/a figlio/a, gli/le chiede di denominare le figure?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando legge ad alta voce un libro a suo/a figlio/a, aspetta di aver finito tutta la storia prima di fare commenti?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando legge ad alta voce un libro a suo/a figlio/a, nei commenti mette in relazione la storia con i vissuti del/della bambino/a?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
Attenzione condivisa
- Quanto spesso suo/a figlio/a guarda libri per bambini?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quanto spesso suo/a figlio/a guarda libri illustrati per bambini?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quanto spesso suo/a figlio/a sfoglia da solo un libro illustrato?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Suo/a figlio/a è interessato ad attività di lettura ad alta voce?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Mentre legge ad alta voce a suo/a figlio/a, lui/lei ascolta tranquillo/a la storia?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Mentre legge ad alta voce a suo/a figlio/a è interessato?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Mentre legge ad alta voce un libro a suo/a figlio/a, il/la bambino/a segue la lettura fino alla fine del libro?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
Attivazione
- Mentre legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il bambino/a indica le figure?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Mentre legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il bambino/a guarda le figure?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Mentre legge ad alta voce a suo/a figlio/a, capita che il bambino/a giri le pagine prima che abbiate finito di leggerle?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Mentre legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il bambino/a indica il testo?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Capita che il bambino/a nei suoi disegni riporti storia e personaggi dei libri letti?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
Uscita comunicativa
- Quando lei legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a interagisce con li libro e con lei usando i vocalizzi?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando lei legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a interagisce con li libro e con lei parlando?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando lei legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a interagisce con li libro e con lei usando i gesti o indicando gli oggetti nell’ambiente?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a usa le espressioni del viso/ linguaggio del corpo?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a pone domande?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a imita le parole o i suoni?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a imita i simboli e le espressioni delle emozioni?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
Relazione
- Suo/a figlio/a si relaziona con gli altri bambini presenti?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Suo/a figlio/a utilizza il libro per mettersi in relazione con gli altri bambini presenti?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Suo/a figlio/a utilizza il libro per mettersi in relazione con lei o con gli altri adulti presenti?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Suo/a figlio/a riesce a aspettare e rispettare i turni dell’altro condividendo l’attività di gruppo?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
Allegato 3
QUESTIONARIO ESPOSIZIONE ALLA LETTURA AD ALTA VOCE PER TERAPISTE A INIZIO E FINE PERCORSO
Attenzione condivisa
- Quanto spesso il bambino guarda libri per bambini?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quanto spesso il bambino guarda libri illustrati per bambini?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quanto spesso il bambino sfoglia da solo un libro illustrato?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Il/la bambino/a le è sembrato interessato ad attività di lettura ad alta voce?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Mentre legge ad alta voce il/la bambino/a ascolta tranquillo/a la storia?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Mentre legge ad alta voce il/la bambino/a è interessato?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Mentre legge ad alta voce, il/la bambino/a segue la lettura fino alla fine del libro?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
Attivazione
- Mentre legge ad alta voce, il bambino/a indica le figure?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Mentre legge ad alta voce, il bambino/a guarda le figure?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Mentre legge ad alta voce, capita che il bambino/a giri le pagine prima che abbiate finito di leggerle?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Mentre legge ad alta voce, il bambino/a indica il testo?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Capita che il bambino/a nei suoi disegni riporti storia e personaggi dei libri letti?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
Uscita comunicativa
- Quando lei legge ad alta voce, il/la bambino/a interagisce con li libro e con lei usando i vocalizzi?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando lei legge ad alta voce, il/la bambino/a interagisce con li libro e con lei parlando?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando lei legge ad alta voce, il/la bambino/a interagisce con li libro e con lei usando i gesti o indicando gli oggetti nell’ambiente?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando legge ad alta voce, il/la bambino/a usa le espressioni del viso/ linguaggio del corpo?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a pone domande?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando legge ad alta voce, il/la bambino/a imita le parole o i suoni?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Quando legge ad alta voce, il/la bambino/a imita i simboli e le espressioni delle emozioni?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
Relazione
- Il/la bambino/a si relaziona con gli altri bambini presenti?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Il/la bambino/a utilizza il libro per mettersi in relazione con gli altri bambini presenti?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Il/la bambino/a utilizza il libro per mettersi in relazione con lei o con gli altri adulti presenti?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
- Il/la bambino/a riesce a aspettare e rispettare i turni dell’altro condividendo l’attività di gruppo?
- Mai
- Raramente
- A volte
- Spesso
- Molto
Allegato 4
INTEERVISTA SEMI-STRUTTURATA PER GENITORI A INIZIO PERCORSO
- Come descriverebbe suo/a figlio/a?
- Come trascorre abitualmente il tempo libero, quali attività predilige?
- Come trascorre il suo tempo libero con suo figlio?
- Quali ambienti frequenta con suo figlio?
- Suo figlio si relaziona con altri bambini? Se sì, quale modalità predilige?
- Le capita, in questi momenti, di condividere esperienze con le mamme degli altri bambini?
- Ha già provato in precedenza a svolgere un’attività di lettura con suo figlio?
- Come si svolgeva e come era caratterizzata?
- Cosa si aspetta da questa attività riabilitativa?
- Cosa la incuriosisce/interessa particolarmente?
Allegato 5
INTERVISTA SEMI-STRUTTURATA PER TERAPISTE A INIZIO PERCORSO
- Come descriverebbe questo bambino?
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Allegato 6
INTERVISTA SEMI-STRUTTURATA PER GENITORI A FINE PERCORSO
- Come descriverebbe suo/a figlio/a?
- Le sue aspettative in relazione all’attività svolta sono state soddisfatte?
- Com’è cambiata la qualità dell’interazione con suo figlio nel tempo libero?
- Com’è cambiata la comunicazione con suo figlio?
- Ritiene che la competenza acquisita da lei e da suo/a figlio/a possa incidere nella vita di tutti i giorni?
- Ha avuto modo di coinvolgere il padre o altri familiari in questa attività?
- Vi siete procurati nuovi libri in simboli?
- Nei giochi con fratelli/sorelle o altri bambini, suo figlio condivide e utilizza i suoi libri? Se sì, lo fa spontaneamente o su indicazione vostra o di altri?
- Gli altri bambini utilizzano i libri in simboli per interagire con suo/a figlio/a?
Allegato 7
INTERVISTA SEMI-STRUTTURATA PER TERAPISTE A FINE PERCORSO
- Come descriverebbe questo bambino?
- Le vostre aspettative in relazione all’attività svolta sono state soddisfatte?
- Il bambino ha mostrato un’evoluzione positiva? In quali aree/abilità?
- Com’è cambiato il genitore rispetto al suo bambino?
Allegato 8
FOTO “INCONTRO A SCUOLA”
Figura 1: momento, a seguito della lettura della storia da parte delle terapiste, in cui i bambini sfogliano spontaneamente il libro, ripercorrendo insieme la storia
Figura 2: momento, a seguito del disegno in classe, in cui bambini e terapiste rileggono la storia osservando i disegni fatti dai bambini
Figura 3: momento conclusivo in cui, dopo aver fatto girare i disegni di ogni bambino, veniva verbalizzata l’esperienza attraverso le tabelle in simboli
Figura 4: disegno di Ni. del suo personaggio preferito della storia
RINGRAZIAMENTI
Ringrazio la terapista Cynthia La Manna per la sua pazienza e cortesia, per avermi permesso di partecipare attivamente al laboratorio di lettura di libri in simboli, per avermi avvicinato ulteriormente al mondo della CAA e per avermi guidato e aiutato nella realizzazione di questo progetto.
Ringrazio la dottoressa Monica Melesi per la sua disponibilità, professionalità e gentilezza, per la sua competenza e i suoi consigli, e per avermi fornito le linee guida necessarie alla stesura di questo progetto.
Indice |
INTRODUZIONE - ABSTRACT - PREMESSA E SCOPO |
|
CONCLUSIONE |
BIBLIOGRAFIA |
APPENDICE |
Tesi di Laurea di: Noemi MOLTANI |