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APPENDICE - Lettura ad alta voce e Comunicazione Aumentativa Alternativa: riabilitazione e partecipazione

Allegato 1

 

QUESTIONARIO SULL’IMPATTO SOCIO-FAMILIARE DELLA LETTURA IN SIMBOLI

PER I GENITORI A INIZIO E FINE PERCORSO

  1. Ha continuato a leggere con suo figlio?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. Ha ritenuto importanti e utili le competenze acquisite per aumentare e/o migliorare la comunicazione con suo figlio?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. E’ aumentata la sua sensazione di auto-efficacia e competenza nella lettura?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. E’ aumentato il suo interesse/piacere personale per la lettura?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. E’ aumentato il tempo che dedica alla lettura con suo figlio?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. Potendo scegliere preferisce i libri in simboli rispetto ai libri tradizionali?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. Si è procurata altri libri in simboli?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. Utilizza il modeling durante la lettura ad alta voce?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. E’ aumentato l’interesse/piacere di suo figlio per la lettura?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. Suo figlio le chiede di leggere?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto
  1. Suo figlio le chiede di leggere libri in simboli?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. Suo figlio le chiede di leggere libri tradizionali?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. Ascolta e accoglie le scelte di lettura di suo figlio?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. Suo figlio è interessato a nuovi libri e nuove storie?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. A fine lettura chiede a suo figlio di commentare la storia?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. Suo figlio utilizza il libro per entrare in relazione con gli altri bambini?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. Suo figlio utilizza il libro per entrare in relazione con fratelli/sorelle?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. Suo figlio riesce a condividere con fratelli/sorelle o altri bambini l’utilizzo del libro?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. Suo figlio riesce a rispettare i turni dell’altro (suoi o degli altri bambini)?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. Suo figlio scambia i propri libri con quelli di altri bambini?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  1. Suo figlio utilizza il libro per entrare in relazione con altre figure adulte (papà, nonni..)?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

 

Allegato 2

 

QUESTIONARIO ESPOSIZIONE ALLA LETTURA AD ALTA VOCE PER GENITORI A INIZIO E FINE PERCORSO

Modalità di lettura del genitore

  • Le piace leggere?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quanto spesso legge libri?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Legge a suo/a figlio/a prima di dormire?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Legge a suo/a figlio/a dopo i pasti?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Legge a suo/a figlio/a al risveglio?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Legge a suo/a figlio/a per intrattenerlo/a?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Legge a suo/a figlio/a per calmarlo/a?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Legge a suo/a figlio/a per stare insieme e condividere?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Legge a suo/a figlio/a nelle situazioni in cui sia lui/lei a chiederlo?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quando legge ad alta voce un libro illustrato a suo/a figlio/a, cerca di vivacizzare la lettura?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quando legge ad alta voce un libro a suo/a figlio/a, interviene commentando?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quando legge ad alta voce un libro a suo/a figlio/a, gli/le chiede di denominare le figure?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quando legge ad alta voce un libro a suo/a figlio/a, aspetta di aver finito tutta la storia prima di fare commenti?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quando legge ad alta voce un libro a suo/a figlio/a, nei commenti mette in relazione la storia con i vissuti del/della bambino/a?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

Attenzione condivisa

  • Quanto spesso suo/a figlio/a guarda libri per bambini?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quanto spesso suo/a figlio/a guarda libri illustrati per bambini?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quanto spesso suo/a figlio/a sfoglia da solo un libro illustrato?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Suo/a figlio/a è interessato ad attività di lettura ad alta voce?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Mentre legge ad alta voce a suo/a figlio/a, lui/lei ascolta tranquillo/a la storia?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Mentre legge ad alta voce a suo/a figlio/a è interessato?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Mentre legge ad alta voce un libro a suo/a figlio/a, il/la bambino/a segue la lettura fino alla fine del libro?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

Attivazione

  • Mentre legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il bambino/a indica le figure?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Mentre legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il bambino/a guarda le figure?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Mentre legge ad alta voce a suo/a figlio/a, capita che il bambino/a giri le pagine prima che abbiate finito di leggerle?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Mentre legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il bambino/a indica il testo?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Capita che il bambino/a nei suoi disegni riporti storia e personaggi dei libri letti?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

Uscita comunicativa

  • Quando lei legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a interagisce con li libro e con lei usando i vocalizzi?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto
  • Quando lei legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a interagisce con li libro e con lei parlando?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quando lei legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a interagisce con li libro e con lei usando i gesti o indicando gli oggetti nell’ambiente?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quando legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a usa le espressioni del viso/ linguaggio del corpo?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto
  • Quando legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a pone domande?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quando legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a imita le parole o i suoni?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quando legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a imita i simboli e le espressioni delle emozioni?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

Relazione

  • Suo/a figlio/a si relaziona con gli altri bambini presenti?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Suo/a figlio/a utilizza il libro per mettersi in relazione con gli altri bambini presenti?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Suo/a figlio/a utilizza il libro per mettersi in relazione con lei o con gli altri adulti presenti?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto
  • Suo/a figlio/a riesce a aspettare e rispettare i turni dell’altro condividendo l’attività di gruppo?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

 

 

Allegato 3

 

QUESTIONARIO ESPOSIZIONE ALLA LETTURA AD ALTA VOCE PER TERAPISTE A INIZIO E FINE PERCORSO

Attenzione condivisa

  • Quanto spesso il bambino guarda libri per bambini?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quanto spesso il bambino guarda libri illustrati per bambini?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quanto spesso il bambino sfoglia da solo un libro illustrato?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Il/la bambino/a le è sembrato interessato ad attività di lettura ad alta voce?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Mentre legge ad alta voce il/la bambino/a ascolta tranquillo/a la storia?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Mentre legge ad alta voce il/la bambino/a è interessato?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Mentre legge ad alta voce, il/la bambino/a segue la lettura fino alla fine del libro?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

Attivazione

  • Mentre legge ad alta voce, il bambino/a indica le figure?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Mentre legge ad alta voce, il bambino/a guarda le figure?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Mentre legge ad alta voce, capita che il bambino/a giri le pagine prima che abbiate finito di leggerle?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Mentre legge ad alta voce, il bambino/a indica il testo?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Capita che il bambino/a nei suoi disegni riporti storia e personaggi dei libri letti?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

Uscita comunicativa

  • Quando lei legge ad alta voce, il/la bambino/a interagisce con li libro e con lei usando i vocalizzi?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quando lei legge ad alta voce, il/la bambino/a interagisce con li libro e con lei parlando?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quando lei legge ad alta voce, il/la bambino/a interagisce con li libro e con lei usando i gesti o indicando gli oggetti nell’ambiente?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quando legge ad alta voce, il/la bambino/a usa le espressioni del viso/ linguaggio del corpo?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quando legge ad alta voce a suo/a figlio/a, il/la bambino/a pone domande?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quando legge ad alta voce, il/la bambino/a imita le parole o i suoni?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Quando legge ad alta voce, il/la bambino/a imita i simboli e le espressioni delle emozioni?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

Relazione

  • Il/la bambino/a si relaziona con gli altri bambini presenti?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Il/la bambino/a utilizza il libro per mettersi in relazione con gli altri bambini presenti?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Il/la bambino/a utilizza il libro per mettersi in relazione con lei o con gli altri adulti presenti?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

  • Il/la bambino/a riesce a aspettare e rispettare i turni dell’altro condividendo l’attività di gruppo?
  • Mai
  • Raramente
  • A volte
  • Spesso
  • Molto

 

 

Allegato 4

 

INTEERVISTA SEMI-STRUTTURATA PER GENITORI A INIZIO PERCORSO

 

  • Come descriverebbe suo/a figlio/a?

 

  • Come trascorre abitualmente il tempo libero, quali attività predilige?

 

  • Come trascorre il suo tempo libero con suo figlio?

 

  • Quali ambienti frequenta con suo figlio?

 

  • Suo figlio si relaziona con altri bambini? Se sì, quale modalità predilige?

 

  • Le capita, in questi momenti, di condividere esperienze con le mamme degli altri bambini?

 

  • Ha già provato in precedenza a svolgere un’attività di lettura con suo figlio?

 

  • Come si svolgeva e come era caratterizzata?

 

  • Cosa si aspetta da questa attività riabilitativa?

 

  • Cosa la incuriosisce/interessa particolarmente?

 

 

Allegato 5

 

INTERVISTA SEMI-STRUTTURATA PER TERAPISTE A INIZIO PERCORSO

  • Come descriverebbe questo bambino?

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Allegato 6

INTERVISTA SEMI-STRUTTURATA PER GENITORI A FINE PERCORSO

  • Come descriverebbe suo/a figlio/a?
  • Le sue aspettative in relazione all’attività svolta sono state soddisfatte?
  • Com’è cambiata la qualità dell’interazione con suo figlio nel tempo libero?
  • Com’è cambiata la comunicazione con suo figlio?
  • Ritiene che la competenza acquisita da lei e da suo/a figlio/a possa incidere nella vita di tutti i giorni?
  • Ha avuto modo di coinvolgere il padre o altri familiari in questa attività?
  • Vi siete procurati nuovi libri in simboli?
  • Nei giochi con fratelli/sorelle o altri bambini, suo figlio condivide e utilizza i suoi libri? Se sì, lo fa spontaneamente o su indicazione vostra o di altri?
  • Gli altri bambini utilizzano i libri in simboli per interagire con suo/a figlio/a?

 

 

Allegato 7

 

INTERVISTA SEMI-STRUTTURATA PER TERAPISTE A FINE PERCORSO

  • Come descriverebbe questo bambino?
  • Le vostre aspettative in relazione all’attività svolta sono state soddisfatte?
  • Il bambino ha mostrato un’evoluzione positiva? In quali aree/abilità?
  • Com’è cambiato il genitore rispetto al suo bambino?

 

 

Allegato 8

 

FOTO “INCONTRO A SCUOLA”

 

 

 

 

Figura 1: momento, a seguito della lettura della storia da parte delle terapiste, in cui i bambini sfogliano spontaneamente il libro, ripercorrendo insieme la storia

 

 

 

Figura 2: momento, a seguito del disegno in classe, in cui bambini e terapiste rileggono la storia osservando i disegni fatti dai bambini

 

 

 

Figura 3: momento conclusivo in cui, dopo aver fatto girare i disegni di ogni bambino, veniva verbalizzata l’esperienza attraverso le tabelle in simboli

 

 

 

Figura 4: disegno di Ni. del suo personaggio preferito della storia

 

 

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio la terapista Cynthia La Manna per la sua pazienza e cortesia, per avermi permesso di partecipare attivamente al laboratorio di lettura di libri in simboli, per avermi avvicinato ulteriormente al mondo della CAA e per avermi guidato e aiutato nella realizzazione di questo progetto.

Ringrazio la dottoressa Monica Melesi per la sua disponibilità, professionalità e gentilezza, per la sua competenza e i suoi consigli, e per avermi fornito le linee guida necessarie alla stesura di questo progetto.

 

Indice

 
 
INTRODUZIONE - ABSTRACT - PREMESSA E SCOPO
 
  1. LA COMUNICAZIONE: Intersoggettività e neuroni specchio; La nascita della comunicazione
  2. LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA: La nascita e l’evoluzione della CAA, La CAA in Italia, I soggetti con BBC; Prerequisiti e “falsi miti” per l’intervento di CAA; Perchè leggere
  3. Laboratorio di esposizione alla LETTURA AD ALTA VOCE di libri in simboli: Setting; Strumenti e metodi, Libri in simboli, Modeling, Questionario sull’impatto socio-familiare della lettura in simboli, Questionario di esposizione alla lettura ad alta voce; Utenti, Descrizione del campione
  4. Ambiente e generalizzazione degli apprendimenti: ICF; Esperienza e partecipazione, Incontro a scuola, Uscita serale
  5. RISULTATI: Grafici de “questionario sull’impatto socio-familiare della lettura in simboli”; Grafici de “questionario sull’esposizione alla lettura ad alta voce”
  6. DISCUSSIONE: Considerazioni su “questionario sull’impatto socio-familiare della lettura in simboli”; Considerazioni su “questionario di esposizione alla lettura ad alta voce”

 

 
CONCLUSIONE
 
BIBLIOGRAFIA
 
APPENDICE
 
Tesi di Laurea di: Noemi MOLTANI 
 

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