BIBLIOGRAFIA - Ipotesi di individuazione di linee guida per l’utilizzo di Strumenti di Osservazione e Valutazione del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
- American Psychiatric Association, Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione, DSM-V, Raffaello Cortina Editore, 2014
- Annie R. Sanford, Janet G. Zelman. Test LAP - Diagnosi di sviluppo, Erickson, 2012
- Benso, Bracco. Oriented cancellation test: assessment of visuo-motor and visual search speed, European Working Memory Symposium, 2006
- Brazelton TB e Nugent K. La scala di valutazione del comportamento del neonato. Ed. Italiana, 1997
- Brunet O. – I. Lèzine. Scala di Sviluppo Psicomotorio della Prima Infanzia. Organizzazioni Speciali, 1991
- Carlo Di Brina, Giovanna Rossini. Test BHK - Scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva, Erickson, 2011
- Catherine Lord, Michael Rutter, Pamela C. DiLavore e Susan Risi. ADOS, Autism Diagnostic Observation Schedule, GIUNTI O.S, 2005
- Chalmers I. “The Cochrane Collaboration: preparing maintaining and disseminating systematic reviews of the effects of health care”. Ann NY Acad Sci, 1993
- Dianne J. Russell, Peter L. Rosenbaum, Lisa M. Avery, Mary Lan. Gross Motor Function Measure (GMFM), Armando Editore, 2006
- Donatella Valente. Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva, Carocci editore, 2012
- Donald D. Hammill, Nils A. Pearson, Judith K. Voress. Test TPV - Percezione visiva e integrazione visuo-motoria, Erickson, 2003
- Eliasson AC, Krumlinde Sundholm L, Rösblad B, Beckung E, Arner M, Öhrvall AM , Rosenbaum P. The Manual Ability Classification System (MACS) for children with cerebral palsy, Developmental Medicine and Child Neurology, 2006
- Giacomo Vivanti, Filippo Muratori. CASD. Checklist for Autism Spectrum Disorder, GIUNTI O.S, 2013
- Gian Marco Marzocchi, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi. BIA - Batteria italiana per l'ADHD, Batteria per la valutazione dei bambini con deficit di attenzione/iperattività, Erickson, 2010
- Giuseppina Sannio Fancello, Claudio Vio, Carlo Cianchetti. Test TOL - Torre di Londra, Test di valutazione delle funzioni esecutive, Erickson, 2006
- Keith E. Beery e Norman A. Buktenica. VMI, Developmental Test of Visual-Motor Integration, GIUNTI O.S, 2000
- Kernberg P. F., Chazan S. E., Normandin L. Children’s Play Therapy Instrument (CPTI), The New York Hospital Cornell University Medical Center, 1997
- Maria Gugliotta, Patrizia S. Bisiacchi, Michela Cendron, Patrizio Emanuele Tressoldi, Claudio Vio. BVN, Batteria di Valutazione Neuropsicologica per l'adolescenza, Erickson, 2009
- Michael Rutter, Ann Le Couteur e Catherine Lord. ADI-R, Autism Diagnostic Interview - Revised, GIUNTI O.S, 2005
- Nancy Bayley. Bayley Scales of Infant and Toddler Development - Third Edition, GIUNTI O.S, 2009
- Roberto Carlo Russo. Diagnosi e terapia psicomotoria, Casa editrice Ambrosiana, 2000
- Roberto Carlo Russo. La diagnosi in psicomotricità, premesse per l’impostazione terapeutica, Casa editrice Ambrosiana, 1986
- Roberto Militerni. Neuropsichiatria Infantile, Idelson – Gnocchi, 1999, 2003
- Roberto Militerni, Franco Nardocci, Raffaella Faggioli e Giuseppe Arduino. CARS2, Childhood Autism Rating Scale - Second Edition, GIUNTI O.S, 2014
- Sackett DL, Rosemberg WMC, Gray JAM et al. “Evidence-based medicine: what it is and what it isn't”. BMJ, 1996
- Sara S. Sparrow, David A. Balla e Domenic V. Cicchetti. Vineland Adaptive Behavior Scales, Intervista - Forma completa, GIUNTI O.S, 2003
- Sheila E. Henderson e David A. Sugden. MOVEMENT ABC, Batteria per la Valutazione Motoria del Bambino, GIUNTI O.S, 2000
- Susanna Villa e Enrico Micheli. PEP-3, Psychoeducational Profile - Third Edition, GIUNTI O.S, 2006
- Uzgiris – Hunt. La valutazione nella prima infanzia, Scala ordinali dello sviluppo psicologico, La Nuova Italia, 1979
- World Health Organization. International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF), Erickson, 2001
- World Health Organization. International Statistical Calssification of Diseases and Related Health Problems, 10th Revision (ICD-10), 2008
Allegati
Allegato 1
Strumenti di osservazione e valutazione in ambito neuropsicomotorio |
1. SERVIZIO DI APPARTENENZA |
Servizio Pubblico Studio Privato Cooperativa Associazione di Servizi Centro privato / Accreditato |
2. ETA' DEI PAZIENTI |
0/3 mesi 3/6 mesi 6/12 mesi 1/3 anni 3/6 anni 6/12 anni 12/18 anni |
3. FIGURE PROFESSIONALI PRESENTI NELL’EQUIPE DI LAVORO |
Terapista della neuro e psicomotricità età evolutiva Neuropsichiatra infantile Fisiatra Ortopedico Foniatra Psicologo Psicoterapeuta Logopedista Pedagogista |
4. PATOLOGIE SEGUITE (in percentuale da 0 a 100%) RIFERIRSI ALLA DIAGNOSI D’INGRESSO DEL PAZIENTE |
Disturbi Motori Disturbi dello Spettro Autistico Disabilità Intellettive Disturbi dell’Apprendimento Disturbi del Linguaggio Disturbi da Deficit dell’Attenzione Disturbi del Comportamento Altro (Sindromi) |
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5.Strumenti osservativi/valutativi in uso e test utilizzati; evidenziare se già mirati per patologia e/o età dei pazienti |
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6.Elencare strumenti non standardizzati e validati già presenti in letteratura, specificando da quali figure professionali sono stati elaborati |
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7. TEMPI DI APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI VALUTATIVI |
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In ingresso (alla presa in cura): Sì o No In itinere (con quale cadenza): in mesi Alla dimissione: Sì o No |
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8. NUMERO DI SEDUTE DESTINATE ALLA VALUTAZIONE |
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una |
due |
tre |
quattro |
|
Per completare l’indagine conoscitiva e per una individuazione di possibili percorsi di ricerca e formativi, ti chiediamo inoltre di specificare quanto segue: |
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9. EVENTUALI CRITICITA' degli strumenti utilizzati |
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10. Ritieni che questi strumenti ti aiutino nella formulazione del Programma Riabilitativo? |
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Sì |
No |
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10. BISOGNI FORMATIVI SPECIFICI IN MERITO AL TEMA DELLA VALUTAZIONE NEUROPSICOMOTORIA |
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11. ALTRO: |
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Ricerche svolte e/o programmate, pubblicazioni, percorsi di validazione dello strumento |
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12. Data di inizio della tua attività professionale |
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13. Regione dove hai svolto per più tempo la tua attività professionale |
Allegato 1 – Questionario “Strumenti di osservazione e valutazione in ambito neuropsicomotorio”
Allegato 2
ICD-10 |
DSM V |
RITARDO MENTALE (F70-F79) |
DISABILITA’ INTELLETIVE |
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DELL'ELOQUIO E DEL LINGUAGGIO (F80) |
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE |
DISTURBO AUTISTICO (F84) |
DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO |
DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO DELLE ABILITA' SCOLASTICHE (F81) |
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO |
DISTURBO DELL'ATTIVITA' E DELL'ATTENZIONE (F90) |
DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA’ |
DISTURBI DELLA CONDOTTA (F91) |
DISTURBO DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE, DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI E DELLA CONDOTTA |
MALFORMAZIONI CONGENITE, DEFORMAZIONI E ANORMALITA' CROMOSOMICHE (Q00-Q99) |
/ |
DISTURBI DEL SISTEMA NERVOSO (G00-G99) |
/ |
DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO DELLE ABILITA' MOTORIE (F82) |
/ |
Allegato 2 – Corrispondenza delle patologie tra ICD-10 e DSM V
Indice |
INTRODUZIONE |
PARTE PRIMA: INQUADRAMENTO TEORICO
PARTE SECONDA: PROGETTAZIONE ED ATTUAZIONE DELLO STUDIO
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CONCLUSIONI |
BIBLIOGRAFIA e ALLEGATI |
Tesi di Laurea di: Chiara BURBI |
Questo argomento è stato tratto da un'indagine conoscitiva, rivolta ai Soci ANUPI TNPEE (Associazione Nazionale Unitaria Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani) sul tema dell'osservazione e valutazione in ambito neuropsicomotorio, curata dal Comitato Scientifico dell’ANUPI TNPEE e finalizzata ad arrivare a delineare un quadro degli strumenti di osservazione e valutazione e di protocolli attualmente in uso sul territorio nazionale. |