CONCLUSIONI - La valutazione del funzionamento adattivo nei bambini con disabilità intellettiva
Limitatamente alla mia esperienza di lavoro su tre bambini, mi è stato possibile capire quanto indispensabile e produttivo sia ricercare sempre l’apprendimento intelligente e quindi finalizzato.
La nostra prospettiva infatti dev’essere volta al futuro, pensando ad una vita autonoma, integrata nella società, ad un inserimento lavorativo.
Essere in grado di apparecchiare e sparecchiare la tavola, lavare e asciugare correttamente i piatti (o usare la lavastoviglie); prendere un autobus o viaggiare in treno; prepararsi un panino quando se ne ha voglia; falciare l’erba del prato, stare in compagnia, sono capacità che – in prospettiva della vita adulta – concorrono in modo fondamentale alla qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie. Anche in caso di inserimento in centri diurni o in strutture residenziali, saper fare queste cose rende la vita più semplice e consente di avere cose da fare per non essere abbandonati alle stereotipie o ad attività “occupazionali” (nel senso di “occupare il tempo” e farlo semplicemente passare).
Il lavoro svolto in questa tesi, è sicuramente proponibile ad ogni bambino che presenti difficoltà adattive e segna per me l’inizio di un lungo percorso futuro, volto a incidere davvero sulla qualità di vita dei nostri bambini, non dando niente per scontato e acconten¬tandosi di piccoli, ma costanti, progressi.
Le fiabe non insegnano ai bambini che esistono i draghi.
I bambini lo sanno già.
Quel che le fiabe insegnano ai bambini
è che i draghi possono essere sconfitti.
Chesterton
CAPITOLO 1 - Definire la disabilità intellettiva: dal ritardo mentale ai disturbi dello sviluppo intellettivo CAPITOLO 2 - Scale di valutazione dell’intelligenza e del livello di sviluppo CAPITOLO 3 - Il comportamento adattivo CAPITOLO 4 - La classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute, ICF CAPITOLO 5 - Integrazione sociale e qualità di vita CAPITOLO 6 - Trattamento Neuropsicomotorio nella disabilità intellettiva CAPITOLO 7 - Casi Clinici Risultati valutazioni Vineland- Allegati Tesi di Laurea di: Maria FERRARA
Indice
INTRODUZIONE
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA