BIBLIOGRAFIA - SITOGRAFIA - Le Funzioni Esecutive in Età Evolutiva
Bibliografia
- Andreazzi P., Santinelli L. – Movimento e Funzioni Esecutive: il progetto Pilota diMonte Carasso.
- Ardu E., benso F., Di Somma A., Soria M., Veneroso MC. ( 2016) – Dalla Teoria alla Pratica: un Progetto di Didattica Integrata, in “Annali on-line della didattica e della Formazione Docente”, vol.8, n° 11, pp 123-133.
- Beery K. (2000) - Developmental Test of Visual-Motor Integration, Firenze, Edito Giunti O.S., a cura di Preda C.
- Benso F. (2011) – Sistemi Cerebrali Centrali e Apprendimenti: la Pratica dell’Arte Marziale per la Stimolazione delle Funzioni Cognitive Superiori in “I Processi Formativi dell’Aikido. Sguardi su Dinamiche e Potenzialità”, Pisa, Edizioni ETS, pp 51-76.
- Benso F. (2012) – Funzioni Esecutive Attenzione Apprendimenti: Valutazione e Cenni sui Trattamenti, Polo Universitario di Ricerca e Intervento sui Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento “M.T. Bozzo”, Università di Genova.
- Bernabei P., Fabrizi A., Levi G., Paolesse C., Romani M. (1997) - Terapia Interattiva e Sviluppo della Comprensione Verbale nei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo: Riflessioni sulla Patogenesi, in “Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, vol. 64: 7-19.
- Betti V., Cottini L. (2005) – Lo Studio delle Funzioni Esecutive nel Ritardo Mentale e nelle Difficoltà di Apprendimento, in “AJMR”, vol. 3 n° 3, Edizione Italiana.
- Biancardi A., Stoppa E. (1997) – Il Test delle Campanelle Modificato, in “Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, vol.64: 73-84.
- Bisiacchi S. et al. (2015) – Batteria di valutazione Neuropsicologica per l’EtàEvolutiva. Trento, Edizioni Erickson, 7° ristampa.
- Buschkuehl M., Jaeggi S., Loosli S., Perring W. (2011) – Working Memory Training improves Reading Processes in Typically Developing Children in “Child Neuropsycology”.
- Camaioni L., Di Blasio P. (2007) - Psicologia dello Sviluppo, Bologna, ed. il Mulino, 2° Edizione.
- Caponi B., Clama L., Cornoldi C., Re A. (2008) – Test delle Ranette, in “Sviluppare la Concentrazione e l’autoregolazione, vol. 1”, pp 50-52, Trento, Edizioni Erickson.
- Cornoldi C., Mammarella C, Pazzaglia F., Toso C. (2015) – Batteria per la Valutazione della Memoria Visiva e Spaziale, Trento, Edizioni Erickson, 2° ristampa.
- Cossu G. (2013) – Test Neuropsicologico Lessicale per l’Età Evolutiva, Ed. Hogrefe.
- D’Esposito M., Gazzaley A. – Neurorehabilitation of Executive Function, Helen Wills Neuroscience Institute and Department of Psychology, University of california, Berkeley, CA, USA.
- Diomede L., Fabrizi A., Levi G. (1996) - La Terapia Interattiva nei bambini con Disturbi dello Sviluppo tra 18 e 30 mesi, in “Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, vol. 63: 653-664.
- Diomede L., Fabrizi A. (1998) - Gruppi Terapeutici di Bambini: dall’Interazione Diadica e Triadica alle Interazioni Multiple, in “Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, vol. 65: 647-660.
- Diomede L.. Di Scipio R., Fabrizi A.. Giovannone F. (2006) - L’Emergenza dei Disturbi dello Sviluppo: Diagnosi ed Intervento Precoci., in “Giornale di Neuropsichiatria Età Evolutiva”, vol. 26: 475-490.
- Elliott R. (2003) – Executive Functions and Their Disorders, in “British Medical Bulletin”, vol. 65: 49-59.
- Ferretti ML., Rampoldi P., Roello M. – Sviluppo Prassico e Problem Solving in “Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, pp 719-729.
- Forssberg H., Klingberg T., Westerberg H. (2002) – Increased Brain Activity in Frontal and parietal Cortex underlies the Development of Visuospatial Working Memory Capacity during Childhood, in “Journal of Cognitive Neuroscience”, vol. 14: 1-10.
- Klenberg L. (2015) – Assessment and Devolopment of Executive Functions in School-Age Children, Institute of Behavioural Sciences, University of Helsinki, Finland.
- Kluwe-Schiavon B. et al. (2013) – Rehabilitation of Executive Functions: Implications and Strategies, in “Avances en Psicologia Latinoamericana”, vol. 31(1): 110-120.
- Marimpietri AE., Sechi E. (2011) – Profili Neuropsicologici e Funzioni Esecutive nei Bambini ADHD e DSA, Pescara 16-17 settembre 2011, VII Congresso nazionale Disturbi da Deficit di Attenzione ed Iperattività.
- Marotta L., Pani P. (2010) – Il Training Cognitivo Funzionale, in “Presa in Carico e Intervento nei Disturbi dello Sviluppo”, Marotta L. et al., Trento, Edizioni Erickson, cap. 23: 479-500
- Marotta L., Varvara P. (2015) – Funzioni Esecutive nei DSA. Disturbo di Lettura: Valutazione e Intervento, Trento, Edizioni Erickson.
- Marzocchi G., Valagussa S. (2011) – Le Funzioni Esecutive in Età Evolutiva: Modelli Neuropsicologici, Strumenti Diagnostici, Interventi Riabilitativi, Milano, ed. FrancoAngeli.
- Mazzara G. (1990) – L’Isola Felice. Un Itinerario Operativo di Animazione Creativo-Espressiva, Omega Edizioni.
- Michelazzo L., Sabbadini L. (2016) – La Disprassia: Giochi ed Esercizi, Roma, Carocci Editore.
- Micheli E., Xaiz C. (2013) - Gioco e Interazione Sociale nell’Autismo. Cento idee per favorire lo sviluppo dell’intersoggettività, Trento, Edizioni Erickson, 12° ristampa.
- Miglietta D. (2000) – Gruppi in Età Evolutiva. Torino, UTET.
- Righi F., Zordan F. (2014) - Il Gruppo Terapeutico nella Costituzione e nelle sue Dinamiche: un Approccio Multi-Professionale, in “Psicomotricità”, Edizioni Erickson, vol. 18, n. 3.
- Sabbadini L. et al (2014) - P.P.L.S., Prove Prerequisiti Lettura e Scrittura, Edizioni Anicia.
- Schaffer R., (2005) - Psicologia dello Sviluppo. Un’introduzione, Ed. Cortina Raffaello, Gilli A.
- Stoppioni V. (2010) – Il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività, ADHD, U.O.N.P.I. Fano.
- Takeuchi H. et al. (2010) – Training of Working Memory impacts Structural Connectivity in “ The Journal of Neuroscience”, vol. 30(9): 3297-3303.
- Vecchiato M. (2012) – Il Gioco Psicomotorio. Psicomotricità Psicodinamica. Roma, Armando Editore, 1° ristampa.
- Zimbardo P. (2013) – Introduzione alla Psicologia Generale. Un Approccio Didattico, Ed. Pearson, a cura di Zurloni V.
Sitografia
- Alexovits A. (2015) - Deficit delle Funzioni esecutive e Disabilità intellettiva, tesi di laurea pubblicata su www.neuropsicomotricista.it/argomenti/597-tesi-di- laurea/valutazione-e-trattamento-del-bambino-con-disabilita-intellettiva/3064- deficit-delle-funzioni-esecutive-e-disabilita-intellettiva.html, consultato il 24/10/2016.
- Barnes MA et al. (2016) – Executive Function, Self-Regulated Learning, and Reading Comprehension: a Training Study, www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26746314, consultato il 24/10/2016.
- Bianchi Ranci V. – Il Gruppo di bambini come Risorsa Evolutiva, pubblicato su www.apgpsicoterapia.it/it//index.php/attivita/libri-e-produzione-scientifica/2- uncategorised/113-il-gruppo-di-bambini-come-risorsa-evolutiva-di-v-bianchi-raci, consultato il 24/10/2016.
- Flori V.(2007) – Il Terapista della Neuro e Psicomotricità e gli Interventi Specifici: la Riabilitazione Neuropsicologica e un Protocollo di Lavoro sulle Funzioni Esecutive, pubblicato su www.fisiobrain.com/web/2007/il-terapista-della- neuropsicomotricita-e-gli-interventi-specifici-la-riabilitazione-neuropsicologica-e- una-protocllo-di-lavoro-sulle-funzioni-esecutive, consultato il 24/10/2016.
- Marotta L., Paloscia C. – Valutazione delle Funzioni Esecutive nei Disturbi dello Sviluppo, pubblicato su http://docplayer.it/456134-valutazione-delle-funzioni- esecutive-neidisturbi-dello-sviluppo.html, consultato il 24/10/2016. Ø Rodden J. –Treatment for Executive Function Disorder, published on http://m.additudemag.com/ , consultato il 24/10/2016. Ø Silver L. – Executive Function Disorder, Explained!, published on http://m.additudemag.com/, consultato il 24/10/2016.
- L’importanza Delle Funzioni Esecutive a Scuola, www.trainingcognitivo.it/limportanza-delle-funzioni-esecutive-a-scuola, consultato il 24/10/2016.
- Memoria di lavoro: cos’è e come si può allenare, www.traininggonitivo.it/che-cose- la-memoria-di-lavoro/, consultato il 24/10/2016.
Indice |
INTRODUZIONE |
|
DISCUSSIONE DEI RISULTATI E CONCLUSIONI |
BIBLIOGRAFIA - SITOGRAFIA |
Tesi di Laurea di: Elisabetta TROILO |