Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.


BIBLIOGRAFIA - Dall’idiozia mongoloide alla Trisomia 21: l’approccio terapeutico neuropsicomotorio in funzione dell’evoluzione della persona. Riflessioni sull’area emotivo-affettiva

Bibliografia

  • Ainsworth M.D.S., Blehar M., Waters E. e Wall S.(1978), Patterns of attachment: Assessed in the strange situation and at home, Hillsdale, N.J.: Erlbaum in Camaioni L., Di Blasio P. (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna: Il Mulino
  • Ambrosetti, U. and Gualandri, V. (2008). Inquadramento clinico, chirurgico e riabilitativo della persona con sindrome di Down. Torino: Omega.
  • Ambrosini, C. (2015). Il gioco nello sviluppo e nella terapia psicomotoria. [S.l.]: Trento: Edizioni Erickson.
  • Anolli L. (2002), Le emozioni, Milano: Unicopli
  • Arcuri L. e Boca S.(1991), Cognizione sociale ed emozione. In: T. Magri e F. Mancini (a cura di), Emozioni e conoscenza, Roma: Editori Riuniti in Legrenzi P. (1997), Manuale di psicologia generale. Seconda edizione, Bologna: Il Mulino Barone e Bacchini (2009), Le emozioni nello sviluppo finale e morale, Milano: Raffaello Cortina in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Bartsch K., Wellman H.M. (1995), Children talk about the mind, New York: Oxford University Press
  • Battacchi M. W. (2004), Lo sviluppo emotivo, Roma-Bari: Laterza
  • Beeghly M., Weiss-Perry B. W. e Cicchetti D. (1989), Structural and affective dimensions of play development in young children with DS. International Journal of Behavioral Development, 12, 257-277.
  • Belacchi, Piccini e Giorgetti (2009), Intelligenza fluida e comprensione delle emozioni in soggetti giovani/adulti affetti da ritardo mentale. In: Atti del XVIII Congresso Nazionale AIRIPA su "I disturbi dell'apprendimento", ottobre 2009, La Spezia, pp.25-26
  • Berger J. e Cunningham C. C. (1983), Development of early vocal behaviors and interactions in Down's syndrome and non handicapped infant-mother pairs. Developmental Psychology, 19, 322-331.
  • Berger J. e Cunningham C.C. (1985), Aspects of the development of smiling in young infants with Down syndrome. Child: Care, Health and Development, 12, 12-24
  • Bion W.R. (1962), Learning from experience, London: Heinemann, (trad. it. Apprendere dall’esperienza, Armando, Roma 1972) in Battacchi M. W. (2004), Lo sviluppo emotivo, Roma-Bari: Laterza
  • Bonichini S. (2002), Prima infanzia. Emozioni e vita sociale, Roma: Carocci in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Bowlby J. (1969), Attachment and loss. Vol.1: Attachment, New York: Basic Books (trad. it. Attaccamento e Perdita. Vol.1: L’attaccamento alla madre, Torino: Bollati Boringhieri, 1972) in Camaioni L., Di Blasio P. (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna: Il Mulino
  • Breia, P., Mendes, R., Silvestre, A., Gonçalves, M., Figueira, M. and Bispo, R. (2014). Adults with Down Syndrome: Characterization of a Portuguese Sample. Acta Médica Portuguesa, 27(3), p.357.
  • Bretherton I., Beegley M.(1982), Talking about internal states: The acquisition of an explicit theoryof mind, Developmental Psychology, 18, 6, 906-921.
  • Camaioni L., Di Blasio P. (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna: Il Mulino
  • Camaioni L., Longobardi E. (1997), Referenze astati mentali nella produzione linguistica spontanea a 20 mesi, Età evolutiva, 56, 16-25.
  • Campbell-Sills L., Barlow D. H., Brown T. A. e Hofmann S. G. (2006), Effects of suppression andacceptance on emotional responses of individuals with anxiety and mood disorders. Behaviour Research and Therapy. 44, 1251–1263.
  • Cannon, W.B. (1927), The James-Lange Theory of emotion: a critical examination and an alternative theory, in "American Journal of Psychology", 39, pp. 106-124, in Le Doux, J.E. (1987), Emotion, in F.PIum (a cura di) Handbook of Physiology. The nervous System V, Washington (D.C.): American Physiological Society
  • Carvajal F. e Iglesias J. (2002), Face-to-face emotion interaction studies in Dow syndrome infants, International Journal of Behavioral Development, 26, 104-112
  • Cassibba R. (2003), Attaccamenti multipli, Milano: Unicopli, p. 30.
  • Cassibba R. e Van-Ijzendoorn M. (2005), L’intervento clinico basato sull’attaccamento. Promuovere la relazione genitore – bambino, Bologna: Il Mulino, pp. 132 – 134.
  • Chen, H., Yeh, C. and Howe, T. (2015). Postural control during standing reach in children with Down syndrome. Research in Developmental Disabilities, 38, pp.345-351.
  • Christianson, A., Howson, C. and Modell, B. (2006). March of dimes global report on birth defects. White Plains, NY: March of Dimes Birth Defects Foundation. 
  • Cicchetti D., Ackerman B. P. e Izard C. E. (1995), Emotions and emotion regulation in developmental psychopathology, Development and Psychopathology, 7, 1-10. 
  • Cielinski K. L., Vaughn B. E., Seifer R. e Contreras J. (1995), Relations among sustained engagement during play, quality of play, and mother-child interaction in samples of children with DS and normally developing toddlers, Infant Behavior and Development, 18, 163-176. 
  • Coan, J. A. (2008), Toward a neuroscience of attachment, in Cassidy J., Shaver, P. R. (a cura di), Handbook of attachment theory and research (2nd ed.) in Riva Crugnola C. (2014), “Intersoggettività, regolazione emotiva e attaccamento nella prima infanzia”, Quaderno dell’istituto di psicoterapia del bambino e dell’adolescente, pp.135-149, Milano: Mimesis
  • Cohen L. M. e Campos J.J. (1974), Father, mother and stranger as elicitors of attachment behaviou in infancy, Developmental Psychology, 10: 146-154 in Camaioni L., Di Blasio P. (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna: Il Mulino
  • Cohn J.F. e Tronick E.Z. (1983), Three-months old infants’ reaction to simulated maternal depression, Child Development, vol.63, pp. 603-618 in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Cole D.A., Peeke L.G., Martin J.M., Truglio R., e Seroczynski A.D. (1998), A longitudinal look at the relation between depression and anxiety in children and adolescents, Journal of Consulting and Clinical Psychology, 66: 451–460.
  • Cole P. M., Michael M. K., e O’Donnel-Teti L. (1994), The development of emotion regulation and disregulation: A clinical perspective, in N. A. Fox, The development of emotion regulation: Biological and behavioral considerations.Monographs of the Society for Research in Child Development, 59, 250-283.
  • Contardi, A. and Vicari, S. (1995). Le persone Down. Aspetti neuropsicologici, educativi e sociali. 2nd ed. F. Angeli.
  • Corti S. e Gillini G. (2003), Quando si incontra l’handicap. Disabilità e normalità in famiglia, Milano: San Paolo Edizioni
  • Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. (1946). American Journal of Public Health and the Nations Health, [online] 36(11), pp.1315-1323. Available at: http://www.who.int/governance/eb/who_constitution_en.pdf [Accessed 9 Nov. 2017].
  • Croce L. e Di Cosimo F. (2009), Partecipazione, interazioni e ruolo sociale delle Persone con Disabilità Intellettiva: che cosa abbiamo imparato dal Modello dei Sostegni, Relazione tenuta al convegno internazionale promosso da Mediterraneo Senza Handicap a Nizza il 21 aprile 2009
  • Damasio A.R. (1994), Descartes’ Error. Emotion, reason and the Human Brain, New York: Putnam (trad. it. L’errore di Cartesio. Emozione, razione e cervello umano, Milano, Adelphi 1995) in Fantini B., Destro Bisol G., Rufo F. (2013), Una prospettiva evolutiva sulle emozioni. Da Charles Darwin alle neuroscienze, Pisa: ETS
  • Davidson R. J., Jackson D. C. e Kalin N. H. (2000), Emotion, plasticity, context, and regulation: Perspectives from affective, Psychological Bulletin, 126, 890-909.
  • De Schipper J.C., Stolk J. e Schuengel C. (2006), Professional caretakers as attachment figures in day care centers for children with intellectual disability and behavior problems, Research in Developmental Disabilities.
  • Delle Fave, A., Massimini, F., Poli, M. and Prato Previde, E. (2005). Psicologia generale. Bologna: Monduzzi.
  • Denham S.A. (1998), Emotional Development in Young Children. New York- London: The Guilford Press in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Diagnostic and statistical manual of mental disorders. (2013). 5th ed. Washington: American Psychiatric Publishing.
  • Diamond L. M. e Aspinwall L. G. (2003), Emotion regulation across the life span: an integrative perspective emphasizing self-regulation, positive affect, and diadi processes, Motivation and Emotion, 27: 125-156 in Riva Crugnola C. (2014), “Intersoggettività, regolazione emotiva e attaccamento nella prima infanzia”, Quaderno dell’istituto di psicoterapia del bambino e dell’adolescente, pp.135-149, Milano: Mimesis
  • Down, J. (1866). Observations on an Ethnic Classification of Idiots. London Hospital reports [Internet] Available at: https://pdfs.semanticscholar.org/38bb/dfad65f1d431c8e790f0aaeb103bfed2c287.pdf
  • Down, J. (1887). On Some of the Mental Affections of Childhood and Youth. Londra. [Internet] Available at: https://archive.org/details/onsomementalaff00downgoog
  • Dunn J. (1988), La nascita della competenza sociale. Milano: Raffaello Cortina Editore, trad. it. 1990
  • D'Urso e Trentin (1990), Psicologia delle emozioni, Bologna: Il Mulino
  • Edsa.eu. (2005). Linee Guida Multidisciplinari per l'Assistenza Integrata alle Persone con Sindrome di Down e alle loro Famiglie. [Internet] Available at: http://www.edsa.eu/wp-content/uploads/2015/06/edsa_essentials_2_healthcare.pdf [Accessed 7 Nov. 2017].
  • Eisenberg N. e Valiente C. (2004), Elaboration of a theme: Beyond main effects inrelations of parenting to children’s coping and regulation, Parenting: Science and Practice, 4: 319-323.
  • Ekman P. (1972), Universal and cultural differences in facial expressions of emotions. In K. Cole (a cura di), Nebraska symposium on motivation, Lincoln, Nebraska University Press in Camaioni L., Di Blasio P. (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna: Il Mulino
  • Ekman P. (1982), Emotion in the human face, New York: Cambridge University Press in Camaioni L., Di Blasio P. (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna: Il Mulino
  • Ekman P. (1984), Expression and the nature of emotion, in K. Scherer e P. Ekman (a cura di), Approaches to emotion, Hillsdale (N.J.): Erlbaum, in Legrenzi P. (1997), Manuale di psicologia generale. Seconda edizione, Bologna: Il Mulino
  • Ekman P. (1992), An argument for basic emotions, Cognition and Emotions, 6: 169-200 in Battacchi M. W. (2004), Lo sviluppo emotivo, Roma-Bari: Laterza
  • Ekman P. e Friesen W.V. (1978), Manual for facial action coding system, Palo Alto (CA): Consulting Psychologists Press in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Ekman P. e Oster H. (1979), Facial expression of emotion, Annual Review of Psychology, 30: 527-554 in Camaioni L., Di Blasio P. (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna: Il Mulino
  • Elia G. (2002), Abilità sociali. Contesti e qualità delle integrazioni, Bari: Laterza. Fabbro N. e Sirimarco C. (2009), Ritardo mentale: qualità delle relazioni di attaccamento genitori-figli. Studio di un caso, Cognitivismo clinico, vol.6, 1: 108-124
  • Fantini B., Destro Bisol G. e Rufo F. (2013), Una prospettiva evolutiva sulle emozioni. Da Charles Darwin alle neuroscienze, Pisa: ETS
  • Federico R. (2015), Sviluppo atipico e contesti familiari, in Federico S. (a cura di), A.R.F.O. 2, Tricase, Lecce: Youcanprint Self-Publishing.
  • Fehr B. e Russell J.A. (1984), Concept of emotion viewed from a prototype perspective, Journal of Experimental Psychology: General: 113, 464–486
  • Feldman L. B., Barrett L. B., Gross J., Tamlin Conner C. e Benvenuto M. (2001), Knowing what you’re feeling and knowingwhat to do about it: Mapping the relation between emotion differentiation and emotion regulation, Cognition and Emotion, 15(6): 713–724.
  • Flavell J.H. (1986), The development of children’s knowledge about the appearance- reality distinction, American Psychologist, 41: 418-425 in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Fonagy, P. (2001), Attaccamento e funzione riflessiva, Milano: Raffaello Cortina
  • Fonzi A. (2001), Manuale di psicologia dello sviluppo, Firenze: Giunti Editore
  • Fragnito, V. (2012). La sindrome di Down. Aracne editrice.
  • Frank, K. and Esbensen, A. (2015). Fine motor and self-care milestones for individuals with Down syndrome using a Retrospective Chart Review. Journal of Intellectual Disability Research, 59(8), pp.719-729.
  • Fredericks D. W. e Larry Williams W. (1998), New Definition of Mental Retardation for the American Association of Mental Retardation, Journal of Nursing Scholarship, 30(1), 53-56.
  • Gardner H. (1983), Formae Mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza, Milano: Feltrinelli, in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Gaverini, M. (2008). La malattia mentale. Lulu.com.
  • Gianino A. e Tronick E. (2008), Il modello di regolazione reciproca: Autoregolazione, regolazione interattiva, coping e capacità difensive nel bambino. In E. Tronick (a cura di), Regolazione emotiva, Milano: Raffaello Cortina in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Glidden L. M., Billings F. J. e Jobe B. M. (2006), Personality, coping style and wellbeing of parents rearing children with developmental disabilities, Journal of Intellectual Disability Research, 50, 949-692.
  • Goleman D. (1995), Emotional intelligence, New York: Bantam Books (trad. it. Intelligenza emotiva, Milano: Rizzoli, 1996)
  • Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Green J. e Goldwyn R. (2002), Annotation: attachment disorganisation and psychopathology: new findings in attachment research and their potential implications for developmental psychopathology in childhood, J Child Psychol Psychiatry, eScholarID
  • Grieco, J., Pulsifer, M., Seligsohn, K., Skotko, B. and Schwartz, A. (2015). Down syndrome: Cognitive and behavioral functioning across the lifespan. American Journal of Medical Genetics Part C: Seminars in Medical Genetics, 169(2), pp.135-149.
  • Grieco, J., Pulsifer, M., Seligsohn, K., Skotko, B. and Schwartz, A. (2015). Down syndrome: Cognitive and behavioral functioning across the lifespan. American Journal of Medical Genetics Part C: Seminars in Medical Genetics, 169(2), pp.135-149.
  • Gross J.J. (2007), Handbook of emotion regulation, New York: The Guilford Press, pp.3-24 in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Gross J.J. (2008), Emotion regulation. In Lewis M., Haviland-Jones J.M. e Barrett L.F. (a cura di), Handbook of emotions. Third Edition, New York: the Guilford Press, pp.497-512 in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Gyurak A., Gross J. J. e Etkinab E. (2011), Explicit and implicit emotion regulation: A dual-processframework, Cognition & Emotion, 25(3):400-412.
  • Habermas J. (1998), L’inclusione dell’Altro. Studi di teoria politica, Milano: Feltrinelli
  • Hopp H., Troy A.S. e Mauss I.B. (2010), The unconscious pursuit of emotion regulation: implication for psychological health, Cognition and Emotion, 25(3):532-545
  • Howard-Jones, N. (1979). On the diagnostic term “Down's disease”. Medical History, 23(01), pp.102-104.
  • International classification of diseases (ICD). (2008). 10th ed. Geneva: World Health Organization.
  • Izard C.E. (1978), On the ontogenesis of emotion-cognition relationships in infancy, in Battacchi M. W. (2004), Lo sviluppo emotivo, Roma-Bari: Laterza
  • Izard C.E. (1979), Emotion in personality and psychopatology, New York: Plenum Press, in Camaioni L. e Di Blasio P. (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna: Il Mulino 
  • Izard C.E. (1991), The psychology of emotions, New York: Plenum Press in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson 
  • Izard, C.E. (1977), Human emotions, New York: Plenum Press. James W. (1884), What is an emotion?, Mind 9:188–205
  • Kasari C., Sigman M., Mundy P. e Yirmiya N. (1988), Caregiver interactions with autistic children, Journal of Abnormal Child Psychology, 16, 45-56 in Vianello (2006)
  • Klinnert M.D., Campos J.J., Sorce J.F., Emde R.N. e Svejda M. (1983), Emotions as behavior regulators: Social referencing in infancy. In R. Plutchik, H. Kelleman (a cura di), Emotions, II: Emotion in early development, New York: Academic Press 
  • Kopp C.B. (1989), Regulation of distress and negative emotions: A developmental view, Developmental Psychology, 25:343-354. 
  • Lamb M.E., Thompson R.A., Gardner W. e Charnov E.L. (1985), Infant –mother attachment: The origin and development significance of individual differences in strange situation behavior, Hillsdale, N.J.: Erlbaum in Camaioni L. e Di Blasio P. (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna: Il Mulino 
  • Lavelli M. (2007), Intersoggetività. Origini e primi sviluppi, Milano: Raffaello Cortina
  • Lazarus R. S. (1966), Psychological stress and the coping process, New York: McGraw-Hill 
  • Lazarus R.S. e Folkman S. (1984), Stress, appraisal and coping, New York: Springer. In Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Lazarus, R.S. (1980), Emotion: A cognitive phenomenologicalanalysis, in R. Plutchik e H. Kellerman (a cura di), Emotion, I: Theories of emotion, New York: Academic Press in Legrenzi P. (1997), Manuale di psicologia generale. Seconda edizione, Bologna: Il Mulino 
  • Le Doux, J.E. (1987), Emotion, in F.PIum (a cura di) Handbook of Physiology. The nervous System V, Washington (D.C.): American Physiological Society in Fantini B., Destro Bisol G., Rufo F. (2013), Una prospettiva evolutiva sulle emozioni. Da Charles Darwin alle neuroscienze, Pisa: ETS
  • Leahy R. L., Tirch D. e Napolitano L. A. (2013) in Maffei E. (a cura di), La regolazione delle emozioni in psicoterapia. Guida pratica per il professionista, Firenze: Eclipsi, Legrenzi P. (1997), Manuale di psicologia generale. Seconda edizione, Bologna: Il Mulino
  • Lewis M. (1995), Il sé a nudo. Alle origini della vergogna, Firenze: Giunti
  • Loane, M., Morris, J., Addor, M., Arriola, L., Budd, J., Doray, B., Garne, E., Gatt, M., Haeusler, M., Khoshnood, B., Klungsøyr Melve, K., Latos-Bielenska, A., McDonnell, B., Mullaney, C., O'Mahony, M., Queißer-Wahrendorf, A., Rankin, J., Rissmann, A., Rounding, C., Salvador, J., Tucker, D., Wellesley, D., Yevtushok, L. and Dolk, H. (2013). Twenty-year trends in the prevalence of Down syndrome and other trisomies in Europe: impact of maternal age and prenatal screening. European Journal of Human Genetics, 21(1), pp.27-33.
  • Lolli, F., Pepegna, S. and Sacconi, F. (2009). Mente e inconscio nella disabilita intellettiva. Milano: F. Angeli.
  • Longo G. (2011), Cognizione ed emozione: processi di interpretazione del testo letterario dalle neuroscienze cognitive all'educazione emotiva, Lecce: Pensa Multimedia, pp. 116-363
  • MacLean P. (1973), A triune concept of the brain and behaviour, Toronto, Buffalo (trad. it. Evoluzione del cervello e comportamento umano. Studi sul cervello trino, Torino, Einaudi, 1984).
  • MacLean P.D. (1949), Psychosomatic disease and the “visceral brain”: Recent developments bearing on the Papez theory of emotions, Psychosomatic Medicine , 11: 338-353.
  • Main M. e Solomon J. (1986), Discovery of an insecure-disorganized/disoriented attachment pattern, in Camaioni L. e Di Blasio P. (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna: Il Mulino
  • Main M. e Solomon J. (1990), Procedure for indentifying infants as disorganized/disoriented during the Ainsworth Strange Situation. In Grenberger M., Cicchetti D., Cummings E.M. (a cura di), Attachment in preschool years: Theory, research and intervention, University of Chicago Press in Camaioni L. e Di Blasio P. (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna: Il Mulino
  • Mandler, C. (1984) Mind and body: Psychology of emotion and stress, New York: Norton, in Legrenzi P. (1997), Manuale di psicologia generale. Seconda edizione, Bologna: Il Mulino
  • Marfo K., Cynthia F. D., Dedrick F. e Barbour N. (1998), Mother-child interactions and the development of children with mental retardation, in Federico R. (2015), Sviluppo atipico e contesti familiari, in Federico S. (a cura di), A.R.F.O. 2, Tricase, Lecce: Youcanprint Self-Publishing
  • Marfo, K. (1990), Maternal directiveness in interactions with mentally handicapped children: An analytical commentary, Journal of Child Psychology and Psychiatry, 31: 531-549.
  • Maslow A.H. (1954; 1970), Motivazione e personalità. Roma: Armando
  • Montirosso R.(2000), Il sapere degli affetti, Pavia: Edizioni CdG
  • Papez J.W. (1937), A proposed mechanism of emotion, Arch. neurol. Psychiat., 38:725-743, in Le Doux, J.E. (1987), Emotion, in F.PIum (a cura di) Handbook of Physiology. The nervous System V, Washington (D.C.): American Physiological Society
  • Parkinson B. e Totterdell P. (1999), Classifying affect-regulation strategies, Cognition and Emotion, vol. 13(3):277-303, in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Patterson, D. and Costa, A. (2005). History of genetic disease: Down syndrome and genetics — a case of linked histories. Nature Reviews Genetics, 6(2), pp.137-147.
  • Pereira, K., Basso, R., Lindquist, A., Silva, L. and Tudella, E. (2013). Infants with Down syndrome: Percentage and age for acquisition of gross motor skills. Research in Developmental Disabilities, 34(3), pp.894-901.
  • Pons F., Harris P.L. e de Rosnay M. (2004), Emotion comprehension between 3 and 11 years: Developmental periods and hierarchical organization, European Journal of Developmental Psychology, vol. 17(3): 293-304
  • Ricci Bitti E. P. (1988) L’espressione e il riconoscimento delle emozioni, Bologna: Il Mulino
  • Ricci Bitti P. (1990), L'espressione e il riconoscimento delle emozioni, in D'Urso e Trentin (1990), Psicologia delle emozioni, Bologna: Il Mulino
  • Ricci Bitti P.E. e Zani B. (1983), La comunicazione come processo sociale, Bologna: il Mulino.
  • Riva Crugnola C. (2007), Il bambino e le sue relazioni, Milano: Raffaello Cortina, pp.151 - 175 in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Riva Crugnola C. (2014), “Intersoggettività, regolazione emotiva e attaccamento nella prima infanzia”, Quaderno dell’istituto di psicoterapia del bambino e dell’adolescente, pp.135-149, Milano: Mimesis
  • Rizzolatti G. e Sinigaglia C. (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Milano: Raffaello Cortina Editore
  • Roach M. A., Stevenson Barratt M., Miller J. F. e Leavitt L. A. (1998), The structure of mother-child play: Young children with Down Syndrome and typically developing children, Developmental Psychology, 34, 77-87.
  • Roizen, N. and Patterson, D. (2003). Down's syndrome. The Lancet, 361(9365), pp.1281-1289.
  • Ruggieri, M. and Franzoni, E. (2012). Neurologia e psichiatria dello sviluppo. Milano: Elsevier.
  • Saarni C. (1999), The development of emotional competence, New York: Guilford Press
  • Saarni C. e Harris P.L. (1989), Children’sunderstanding of emotions, New York: Cambridge University Press, pp. 181-208 in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Salovey P., Mayer J. D., 1990, Emotional Intelligence, Baywood Publishing
  • Saulle, M. R. Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Traduzione di M. R. Saulle. (2007) [Internet] Available at: https://www.unric.org/html/italian/pdf/Convenzione-disabili-ONU.pdf [Accessed 7
  • Nov. 2017].
  • Saulle, M. R. Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Traduzione di M. R. Saulle. (2007) [Internet] Available at: https://www.unric.org/html/italian/pdf/Convenzione-disabili-ONU.pdf [Accessed 7
  • Nov. 2017].
  • Savva, G., Morris, J., Mutton, D. and Alberman, E. (2006). Maternal age-specific fetal loss rates in Down syndrome pregnancies. Prenatal Diagnosis, 26(6), pp.499-
  • 504.
  • Savva, G., Morris, J., Mutton, D. and Alberman, E. (2006). Maternal age-specific fetal loss rates in Down syndrome pregnancies. Prenatal Diagnosis, 26(6), pp.499-
  • 504.
  • Schachter, S. (1964), The interactions of cognitive and physiological determinants of emotional state. In L. Berkowitz (a cura di), Advances in expenmental social psychology, New York, Academic Press, vol. I in Legrenzi P. (1997), Manuale di psicologia generale. Seconda edizione, Bologna: Il Mulino,
  • Schaffer, H.R. (1984). Il bambino e i suoi partner. Milano: Franco Angeli, trad. it. 1990.
  • Schaffer, H.R. (2004). Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione. Milano: Raffaello Cortina, trad. it. 2005.
  • Schiffrin R. e Schneider W. (1977), Controlled and automatic human information processing: IlPerceptual learning automatic attending, and a general theory. Psychological review, 84, 127-190.
  • Séguin, E. (1846). Traitement moral, hygène et éducation des idiots. Parigi, Académie Royal de Médecine. [Internet] Available at: http://www.th- hoffmann.eu/archiv/seguin/seguin.1846.pdf
  • Shatz M. (1994), Theory of mind and the development of social-linguistic intelligence in early childhood in Lewis C., Mitchell P. (a cura di), Children’s early understanding of mind, Hillsdale, LEA, 311-329.
  • Shumway-Cook, A. and Woollacott, M. (1985). Dynamics of Postural Control in the Child with Down Syndrome. Physical Therapy, 65(9), pp.1315-1322.
  • Spitz R.A. (1958), La premiére anneé de la vie de l’enfant, Paris: Presses Universitaires de France (trad. it. Il primo anno di vita, Roma: Armando, 1973) in Battacchi M. W. (2004), Lo sviluppo emotivo, Roma-Bari: Laterza
  • Spitz R.A. (1959), A genetic field theory of ego formation, New York: International Universities Press (trad. it. Teoria di un campo genetico della formazione dell’ego,
  • Firenze: La Nuova Italia, 1976) in Battacchi M. W. (2004), Lo sviluppo emotivo, Roma-Bari; Laterza
  • Sroufe L.A. (1979), Socioemotionaldevelopment, Wiley, New York, pp.462-516 in Battacchi M. W. (2004), Lo sviluppo emotivo, Laterza, Roma-Bari
  • Sroufe L.A. (1995), Emotional development, Cambridge: Cambridge University Press (trad.it. Lo sviluppo delle emozioni, Milano: Raffaello Cortina, 2000) in Battacchi M. W. (2004), Lo sviluppo emotivo, Roma-Bari: Laterza
  • Stern D. (1998), Le interazioni madre-bambino, Milano: Raffaello Cortina in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Stern D.N. (1985), The Interpersonal World of the Infant, New York: Basic Books [trad.it. Il mondo interpersonale del bambino, Torino: Bollati Boringhieri, 1987].
  • Thompson R. A. e Calkins S.D. (1996). The double-edged sword: Emotional regulation for children at risk. Development and Psychopathology, 8: 163-182.
  • Thompson R.A. (1994), Emotion regulation: A theme in search of definition. In The development of emotion regulation. Behavioral and biological considerations, Monographs of the Society for Research in Child Development, vol. 59, n. 240, pp.25-52 in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Thorndike R.L. e Stein S. (1937), An evaluation of the attempts to measure social intelligence, Psychological Bulletin, 34, 275-285.
  • Trevarthen C. (1977), Analisi descrittiva del comportamento comunicativo del bambino, in Schaffer R.H. (a cura di ), Studies in mother-infant interaction, London: Academic Press (trad it. L’interazione madre-bambino: oltre la teoria dell’attaccamento, Milano, Angeli, 1984)
  • Trevarthen C. (1993), The self born in intersubjectivity. In Neuser U. (1993), The Perceived Self: Ecological and Interpersonal Sources of Sef Knowledge, Cambridge, MA: Cambridge University Press
  • Tronick E. (1989), Emotion and emotional communication in infancy, American Psychologist, vol. 2, pp. 112-119 in Grazzani Gavazzi I., Ornaghi V. e Antoniotti C. (2011), La competenza emotiva dei bambini, Trento: Erickson
  • Tronick E., Als H., Adamson L., Wise S. e Brazelton B. (1978), The infant’s response to entrapment between contradictory messages in face-to-face-interaction, Journal of the American Academy of Child Psychiatry, pp. 1-13in Camaioni L. e Di Blasio P. (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna: Il Mulino
  • Vianello, R., Lanfranchi, S. and Moalli, E. (2006). La sindrome di Down. Azzano San Paolo (BG): Edizioni Junior.
  • Vicari, S. (2006). Motor Development and Neuropsychological Patterns in Persons with Down Syndrome. Behavior Genetics, 36(3), pp.355-364.
  • Vondra J.I., Barnett D., (1999), Atypical patterns of attachment in infancy and early childhood, Monographs of the Society for Research in Child Development, (serial N.
  • 258), 64 (3). Malden, MA: Blackwell
  • Ward, O. (1999). John Langdon Down: The Man and the Message. Down Syndrome Research and Practice, 6(1), pp.19-24.
  • Watson J.B. (1930), Behaviorism, Norton, New York (trad. it. Il comportamentismo, Firenze: Giunti-Barbera, 1983) in Legrenzi P. (1997), Manuale di psicologia generale. Seconda edizione, Bologna: Il Mulino
  • Weiner B., (1985) An attributional theory of achievement, motivation, and emotion, Psychological Review, 92, pp. 548-573, in Legrenzi P. (1997), Manuale di psicologia generale. Seconda edizione, Bologna: Il Mulino
  • Wille, A. and Ambrosini, C. (2010). 2nd ed. Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva: Cuzzolin.
  • Winnicott D.W. (1965), trad. it. Sviluppo affettivo e ambiente, Roma, Armando, 1970 in Riva Crugnola C. (2014), “Intersoggettività, regolazione emotiva e attaccamento nella prima infanzia”, Quaderno dell’istituto di psicoterapia del bambino e dell’adolescente, pp.135-149, Milano: Mimesis
  • Wong M.S., McElwain N.L. e Halberstadt A.G (2009), Parent, family, and child chertacteristics: Associations with mother – and father – reported emotion socialization practices, Journal of Family Psychology, 23 (4), pp. 452-463
  • Wright, D. (2011). The history of a disability. New York: Oxford University Press.
  • Wright, I., Lewis, V. and Collis, G. (2006). Imitation and representational development in young children with Down syndrome. British Journal of Developmental Psychology, 24(2), pp.429-450.
  • Zigler E. e Bennet-Gates D. (1999), Personality in individuals with mental retardation, Cambridge: Cambridge University
  • Zihni, L. (1990). The history of the relationship between the concept and treatment of people with Down's syndrome in Britain and America from 1866 to 1967.
  • Zimmermann P. e Grossmann K.E. (1994), Attaccamento, emozioni e comportamento aggressive, Età Evolutiva, 47:92-98 in Camaioni L., Di Blasio P. (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna: Il Mulino

Sitografia

  • AGPD Onlus, Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down. (2017). AGPD Onlus, Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down. [Internet] Available at: http://www.agpd.it/ctg/sindrome-di-down/ [Accessed 9 Nov. 2017].
  • Averill, J.R., The acquisition of emotionsduringadulthood, in Marre, R., The social construction of emotions, Blackwell, Oxford, 1986 (trad.it. La costruzione sociale delle emozioni, Giuffrè, Milano,1992) in Toniotti M. (2006), Viaggio nelle emozioni, Da persona a persona - Rivista di Studi Rogersiani, ACP- Associazione Europea della Psicoterapia Centrata sul Cliente e dell'Approccio Centrato sulla Persona "Carl Rogers". [Internet; updated 2006 November] Disponibile a: http://www.acp-italia.it/rivista/2006/Massimo_toniotti_-_viaggio_nelle_emozioni.pdf, [Ultima consultazione 1/11/2017]
  • Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana ,Handicapcultura.it. (2014). Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana Onlus. [Internet] Available at: http://www.handicapcultura.it/ [Accessed 9 Nov. 2017].
  • Davidson, R.J.(2003). Darwin and the Neural Bases of Emotion and Affective Style. Ann. N. Y. Acad. Sci.1000: 316-336 in De Gregorio M. (2014), Neural basis of emotion: recent acquisition evidence, [updated 2014, July], ResearchGate (internet). Disponibile a: https://www.researchgate.net/publication/291357387, [Ultima consultazione 2/11/2017]
  • EUROCAT, Eurocat-network.eu. (2017). EUROCAT Prevalence Data Tables-B3. [Internet] Available at: http://www.eurocat- network.eu/prevdata/resultsPdf.aspx?title=B3&allanom=false&allregf=true&allrega=true&anomalies=89&winx=1342&winy=628 [Accessed 7 Nov. 2017].
  • EUROCAT, Eurocat-network.eu. (2017). EUROCAT Prevalence Data Tables-A5. [Internet] Available at: http://www.eurocat-network.eu/prevdata/resultsPdf.aspx?title=A5&allanom=false&allregf=true&allrega=true&anomalies=89&winx=1342&winy=628 [Accessed 7 Nov. 2017].
  • Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato , Gazzettaufficiale.it. (2009). Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. [Internet] Available at: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1992/02/17/092G0108/sg [Accessed 7 Nov. 2017].
  • Marre, R., The social construction of emotions, Blackwell, Oxford, 1986 (trad.it. La costruzione sociale delle emozioni, Giuffrè, Milano,1992) in Toniotti M. (2006), Viaggio nelle emozioni, Da persona a persona - Rivista di Studi Rogersiani, ACP- Associazione Europea della Psicoterapia Centrata sul Cliente e dell'Approccio Centrato sulla Persona "Carl Rogers". [Internet; updated 2006 November] Disponibile a: http://www.acp-italia.it/rivista/2006/Massimo_toniotti_-_viaggio_nelle_emozioni.pdf, [Ultima consultazione 2/11/2017]
  • OMS (2004), Skills for health: An important entry-point for health promoting/child- friendly schools in Copelli Elena (updated 2015 April), Adolescenza, emozioni e competenze per la vita: Life Skills.Disponibile a: http://www.stateofmind.it/2015/04/adolescenza-competenze-life-skills/, [Ultima consultazione 2/11/2017]
  • Saarni C., (2011), Emotional development in childhood. In: Tremblay R.E., Boivin M., Peters RDeV, ed. Encyclopedia on Early Childhood Development [online; updated December 2011]. Disponibile a: http://www.child- encyclopedia.com/sites/default/files/dossiers-complets/en/emotions.pdf , [Ultima consultazione 2/11/2017]
  • Surrey County Council - Exploringsurreyspast.org.uk. (2012). The Royal Earlswood Asylum History. [Internet] Available at: http://www.exploringsurreyspast.org.uk/themes/subjects/disability-history/royal- earlswood/ [Accessed 9 Nov. 2017].
  • The Eugenics Archives. (2017). Temporal line about mental disorders. [Internet] Available at: http://eugenicsarchive.ca/discover/timeline/532348ed132156674b00024f [Accessed 9 Nov. 2017].
  • Toniotti M. (2006), Viaggio nelle emozioni, Da persona a persona - Rivista di Studi Rogersiani, ACP- Associazione Europea della Psicoterapia Centrata sul Cliente e dell'Approccio Centrato sulla Persona "Carl Rogers". [Internet; updated 2006 November] Disponibile a: http://www.acp-italia.it/rivista/2006/Massimo_toniotti_-_viaggio_nelle_emozioni.pdf, [Ultima consultazione 2/11/2017]
  • Wikipedia, Fr.wikipedia.org. (2016). Jérôme Lejeune. [Internet] Available at: https://fr.wikipedia.org/wiki/J%C3%A9r%C3%B4me_Lejeune [Accessed 9 Nov. 2017].

 

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Accedi / Crea il tuo account